Oscillazione motore al minimo giulia veloce 210

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,511
5,590
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Difficile sia volano visto che praticamente il 90% delle Giulia sono con cambio automatico e il 210 ha solo cambio automatico..

• Like
Reactions: Dany69

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,511
5,590
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
Protrerebbe essere un problema di pressione gasolio che non è stabile o molte altre cose… non e facile trovare questi problemi ma con calma e prove si trova ovviamente in concessionaria tempo e prove e difficile che ne fanno se non risolvono in concessionaria in tempi accettabili ti consiglio di portare auto da chi fa pompe e iniettori e farla verificare a loro…

Dany69

Alfista principiante
27 Gennaio 2021
101
82
29
52
Tuscania (VT)
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD - 160 CV
Difficile sia volano visto che praticamente il 90% delle Giulia sono con cambio automatico e il 210 ha solo cambio automatico..
Il volano bimassa sta anche sulle auto con cambio automatico, la mia precedente A6 3.0 Tiptronic lo aveva.
Se ho ben capito, serve a regolarizzare i giri motore, soprattutto al minimo

• Wow
Reactions: andreanero

November05

Alfista principiante
30 Giugno 2020
125
60
29
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
La mia è una AT8, però dubito sia il volano perché ho notato che il problema peggiora a motore caldo. La mattina a motore freddo la macchina non oscilla quasi niente.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,511
5,590
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
Il tip tronic del Audi e un doppia frizione a bagno d’olio e diverso da cambio automatico 8 marce di Giulia che ha convertitore di coppia che non è un volano…

Dany69

Alfista principiante
27 Gennaio 2021
101
82
29
52
Tuscania (VT)
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD - 160 CV
Il tip tronic del Audi e un doppia frizione a bagno d’olio e diverso da cambio automatico 8 marce di Giulia che ha convertitore di coppia che non è un volano…
La mia Audi era del 2010, aveva il convertitore di coppia. Non era un doppia frizione.

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,122
2,678
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Purtroppo anche la mia Giulia My19 2.2 160cv 25.000km (1 anno e mezzo di vita) produce queste oscillazioni, che in certi momenti sono proprio degli scossoni. Questo problema si è intensificato con il tempo fino a diventare molto forte. Inoltre adesso il minimo è diventato irregolare, come se la macchina lottasse con se stessa per rimanere accesa. Tale difetto è presente solo al minimo da fermi, appena ci si muove sparisce tutto. Nessuna spia accesa, la macchina in marcia è fluida e senza la minima perdita di prestazioni. Inifne agigungo che ho provato con il Tunap, ma non è cambiato molto. Giono 21 ho l'appuntamento in alfa.
Solitamente queste problematiche sono circoscritte al corpo farfallato sporco o EGR. Qualche caso di iniettore guasto si è verificato mentre non ho mai sentito, su Giulia e Stelvio, di problematiche al volano bimassa.

• Like
Reactions: Andreo e Dany69

Watson64

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2020
25
12
4
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel
Altre Auto
Mini F56
Solitamente queste problematiche sono circoscritte al corpo farfallato sporco o EGR. Qualche caso di iniettore guasto si è verificato mentre non ho mai sentito, su Giulia e Stelvio, di problematiche al volano bimassa.
Stesso problema iniziato dopo circa 10000 km: risolto con la sotituzione del corpo farfallato.

• Like
Reactions: beppe_qv

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,749
3,748
164
50
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
mentre non ho mai sentito, su Giulia e Stelvio, di problematiche al volano bimassa.

Insomma.....qualche caso di paraolio del bimassa saltato, con conseguente slittamento della frizione e necessità di sostituire il tutto c'è stato. :(

November05

Alfista principiante
30 Giugno 2020
125
60
29
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Aggiornamento dopo diagnosi in officina: ordinati corpo farfallato, sensore MAP e filtro blow by. Tutto in garanzia. Vedremo 🤞

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente