Parere su acquisto Giulia con oltre 100mila km

_Pep_

Alfista principiante
18 Luglio 2010
524
81
36
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB GPL
vedo che i pareri sono molto discordanti ma è chiaro che avere meno km possibile e tutti tagliandati sarebbe il massimo.
Purtroppo a parte verifiche con targa telaio e controlli accurati presso casa madre, non si può fare altro.
Di certo il prezzo di questa 2016 non aiuta: diciamo chiaramente che a 19.900 la venderebbe subito, ha molti accessori e sembra ben tenuta. oltretutto che la concessionaria gode di molta stima sul territorio per la qualità delle auto che propone. Vediamo cosa succede.

• Like
Reactions: danardi

RGS1000

Super Alfista
1 Giugno 2020
399
380
109
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Purtroppo questo motore non è il massimo per affidabilità e pezzi che si rompe o danno problemi nel tempo quindi prenderne uno con molti km e un azzardo perché se poi si rompe là cp4 o cambio o bisogna smontare e sostituire collettori aspirazione spendi migliaia di euro.. per la pompa si parte da 5000 euro… e mediamente tra i 150/200 mila si rompono quasi tt.. se sei fortunato arrivi a 250…. Per me queste a 150/200 sono auto da non avere.. troppe incognite sulla durata dei componenti.. fosse una 159 ti direi che anche a 250/300 mila km la puoi comprare tranquillamente.. perché il motore e difficile che ti lascia a piedi.. e comunque e molto meno soggetto a rotture dove si devono spendere molti migliaia di euro.

Purtroppo questo motore non è il massimo per affidabilità e pezzi che si rompe o danno problemi nel tempo quindi prenderne uno con molti km e un azzardo perché se poi si rompe là cp4 o cambio o bisogna smontare e sostituire collettori aspirazione spendi migliaia di euro.. per la pompa si parte da 5000 euro… e mediamente tra i 150/200 mila si rompono quasi tt.. se sei fortunato arrivi a 250…. Per me queste a 150/200 sono auto da non avere.. troppe incognite sulla durata dei componenti.. fosse una 159 ti direi che anche a 250/300 mila km la puoi comprare tranquillamente.. perché il motore e difficile che ti lascia a piedi.. e comunque e molto meno soggetto a rotture dove si devono spendere molti migliaia di euro.
Non concordo.
Queste affermazioni ricordano quelle che si facevano quando i vecchi diesel a precamera si stavano sostituendo con i comon rail, che ora stiamo (giustamente) lodando.
Il 2,2 è un gran motore con blocco in alluminio e contralberi, con guidabilità e consumi ottimi.
Ci sono già molti casi di percorrenze di centinaia di migliaia di km.
Ovviamente quello che non c'è non si rompe e se si montano EGR sensori aggiuntivi ecc. ci sarà qualche caso di avaria ma dire che non è affidabile non si può.
Ci sarà da mettere in conto la pulitura di EGR e condotto dopo 100.000 km, non è una tragedia.

• Like
Reactions: CONDORALFA75

CONDORALFA75

Alfista Megalomane
27 Luglio 2011
3,030
2,068
171
SV
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1.8 indy
Non concordo.
Queste affermazioni ricordano quelle che si facevano quando i vecchi diesel a precamera si stavano sostituendo con i comon rail, che ora stiamo (giustamente) lodando.
Il 2,2 è un gran motore con blocco in alluminio e contralberi, con guidabilità e consumi ottimi.
Ci sono già molti casi di percorrenze di centinaia di migliaia di km.
Ovviamente quello che non c'è non si rompe e se si montano EGR sensori aggiuntivi ecc. ci sarà qualche caso di avaria ma dire che non è affidabile non si può.
Ci sarà da mettere in conto la pulitura di EGR e condotto dopo 100.000 km, non è una tragedia.
quello che mi fa arrabbiare è che in assistenza lo sanno e non lo fanno, dopodichè ti capita come a me che a 170.000 km viene fuori la spia avaria motore e ti precisano che per fare la pulizia bisogna cambiare la cinghia di distribuzione (30.000 km prima della scadenza!!).... ma fortunatamente non essendo di primo pelo ho trovato il prodotto giusto e invece di spendere 1.500 con 15 ho risolto il problema... logicamente tra 5.000 km farò la cinghia (la mia ha 195.000 km) e in quell'occasione provvederò a fare una bella pulizia generale con tutto smontato.
a parte questo piccolo problema comune a tutti i motori diesel, per il resto il motore è spettacolare, quindi affermare che si danneggiano è semplicemente un valutazione errata!

• Like
Reactions: RGS1000 e beppe_qv

Matteo Ciardi

Alfista principiante
5 Maggio 2020
179
77
29
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDM
Buongiorno, essendo alla ricerca di una Giulia usata, capita di trovare annunci di Giulia con qualche annetto sul groppone e soprattutto con oltre 100mila km.
Capisco ovviamente che i km non sono l'unica discriminante, ma diciamo che è pur sempre un indicatore importante dello stato di usura di un veicolo. Soprattutto ora che l'usato ha preso molto valore anche se ha + di 100mila km percorsi.
Voi cosa ne pensate? consigliereste una vettura kilometrata ma in buone condizioni generali? o meglio optare per un usato sotto la soglia (ovviamente certificato e dimostrabile).
Con una macchina del genere si fanno 40k km/anno codesta mi pare schilometrata. Prendi un OBD e con ecumultiscan ainterroga tutte le centraline, anche a garanzia di chi te la vende visto che lo conosci.

• Like
Reactions: CONDORALFA75

_Pep_

Alfista principiante
18 Luglio 2010
524
81
36
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB GPL
Con una macchina del genere si fanno 40k km/anno codesta mi pare schilometrata. Prendi un OBD e con ecumultiscan ainterroga tutte le centraline, anche a garanzia di chi te la vende visto che lo conosci.
schilometrata non credo. in ogni caso i controlli vanno fatti, ma ripeto il rapporto prezzo/km purtroppo non è favorevole.

• Like
Reactions: danardi

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente