Parere su kit frizione rinforzata+volano monomassa per 2.4 JTDM 210cv@

raf84

Alfista principiante
17 Novembre 2010
61
11
9
Av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
M-JET 16V Distinctive 140@180cv 382 NM
Salve a tutti,la mia 159 2.4 a seguito di rimappatura,sfappatura negli ultimi tempi risente con le marce alte di fastidiosi slittamenti delle frizione a regime di coppia massima(intorno ai 2300/2500 giri)...mi hanno consigliato la sostituzione del gruppo frizione originale con un kit rinforzato con volano monomassa,la cosa pero' non mi convince del tutto dal momento che c'e' addirittura chi ammette che questi kit non giovano a molto rispetto al costo piuttosto esoso,inoltre il pedale della frizione si indurisce,secondo altri, sensibilmente rendendo oltremodo lo stacco frizione troppo violento con il possibile insorgere di vibrazioni....a fronte di cio' pero' ci sn anche gli indiscussi vantaggi che non sto qui ad elencare....volevo sapere se qualcuno ha effetuato una simile modifica,se si e' trovato bene,se quelle da me citate prima sono solo "leggende metropolitane" e se possono sorgere effetti collaterali sul cambio o altro...infine considerando gli scarsi 37.000 km della mia vettura sarebbe da prendere in considerazione un eventuale smagrimento della mappa(che cmq non e' eccessivamente aggressiva) per risolvere il problema o conviene cmq la frizione rinforzata considerando quella originale non troppo adeguata agli aumenti di coppia e cv?E se si, quale mi consigliate come piu' affidabile tra i marchi in commercio?Grazie in anticipo per i vostri consigli/pareri al riguardo! :decoccio:
 
Ultima modifica:
Ciao, non ho esperienza in merito alle frizioni monomassa rinforzate, ma prima di aprire un blocco motore per sostituire la frizione ed il volano io contatterei chi ti ha fatto la mappatura e chiederei se possibile di "spalmare" meglio la coppia su tutto l'arco di giri limitando il picco in corrispondenza dei 2300/2500 giri/min.
Resta il fatto che anche in questo caso la frizione originale deve sopportare un carico extra che sicuramente ne riduce il suo normale ciclo vitale, quindi, qualsiasi scelta farai, preparati a sostituire il gruppo frizione prima del previsto :rolleyes:
 
In effetti e' quello che ho fatto...alla fine e' la soluzione piu' ragionevole dati i pochi km...successivamente decidero' il da farsi ;)...vediamo come va adesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao io ho avuto lo stesso problema sul 1.9 150cv (97000km) e dopo aver sentito varie discussioni sul monomassa ho preferito non montarlo. ho preso un kit volano bimassa alleggerito e rinforzato + spingidisco rinforzato non so come (pedale molto più morbido) prodotto dall'off torelli di taranto. va che è uno spettacolo per ora ma ho fatto solo 1000km.. prova a chiamarlo e senti che ti dice..0998802783 l'unica pecca è il costo(1200) e poi la devi montare.