parere su pneumatico

ugly panda

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2008
3
0
1
RM
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1900
Salve a tutti..
ieri ho sfasciato il mio pneumatico anteriore Pirelli P-Zero Nero 215/45 - 17 di circa 30.000 km. Oggi il gommista mi ha proposto di cambiarne la coppia, ovviamente, ma poichè non sono sicuro di lui poichè non lo conosco e non mi è parso molto attento alle mie difficoltà economiche, gli ho detto per il momento di cambiare solo quella rotta (poi mi informo sui prezzi e cambio l'altra se necessario e quando potrò) e magari metterla dietro insieme all'altra anteriore e le due dietro in egual misura consumate, metterle avanti, viste che non le avevo mai invertite da quando acquistate nuove circa un anno fa. Ha ribattuto che era un peccato lasciare una gomma nuova dietro a invecchiare così, ma gli ho detto che tant'è per me. Ok, ma se ti ferma la stradale ti ritira il libretto con due gomme diverse. Ok, non fa niente per il momento, poi ci penso. Chiama l'officina e mi propone la Pirelli P zero a 200 euro. 'Ma come' gli dico, 'se tutte e quattro le pagai 560 euro'. 'Si, ma erano in offerta ed erano vecchie del 2007 (vecchie???)' ha ribattuto. 'Se vuoi la coppia te la do a 250 euro però'. 'Mi piacerebbe ma non posso permettermelo ora, quindi dammi una sottomarca' e morta lì. Oggi mi monterà una Next (mai sentita) a 130 euro, e chissà se prenderà anche altri soldi per inversione e manodopera. Mi sento un pò inc...avolato? Che dite?
 
Ciao ugly panda, premetto che montare pneumatici di marca o fattura diversa all'avantreno come al tetrotreno è vietato per legge ( mi sembra che si rischia il ritiro del libretto e la revisione del mezzo).
E' tuttavia possibile montare gomme di marca o modello diverso ma della stessa misura tra avantreno e retrotreno, purché sempre in coppia.
Tutto questo per mantenere un equilibrio dell'automezzo, soprattutto in condizioni sfavorevoli.
Sul prezzo purtroppo non posso aiutarti, il settore dei pneumatici è frutto di continue campagne promozionali, quindi non posso dire se il gommista ci ha provato o meno, ma visto che ha accettato di montarti un pneumatico diverso credo di no.
In ogni caso pensaci, il rischio è una multa che può superare il valore di un altro pneumatico e il rischio che l'auto risulti insicura.
Al limite prendi 2 pneumatici più economici e li monti al retrotreno e la P0 la tieni di scorta, non avrai problemi con la legge e viaggerai in sicurezza. ;)
 
130 per una gomma di una marca sconosciuta è un furto. A quel prezzo compravi la pirelli p0 da un gommista onesto.
 
ma stiamo scherzando?? 200 euro x una p0!!
su gommediretto.it te ne danno una a 118 euro!!! e comunque un gommista onesto te ne da una ad un prezzo un po' più alto ma non di certo 200 euro!!
ho montato una settimana fa circa 4 cerchi nuovi con 4 p0 nero nuove prese su gommediretto.it ...pagate tutte e 4 comprese di spedizione 480 euro...
è un furto cambia gommista assolutamente..
e poi non montare una gomma diversa dall'altra sullo stesso asse oltre che contro la legge è anche molto pericoloso come ti ha già detto designferrara!!!
 
Inutile dire che sono d'accordo con voi tutti e vi ringrazio. Le avrei messe 2 a 250 euro se non mi avesse fatto sospettare di essere in malafede(1 pirelli a 200, 2 pirelli a 250, 1 next a 130).Per dargli il meno possibile ho detto di montarmi la next a 130. La macchina è li e non posso tirarmi indietro. Magari la userò come scorta e da un altro prenderò 2 pirelli (a patto che entri nel bagagliaio come scorta al posto del ruotino). Ho provato a chiamare per chiedere se ancora non fosse andato al deposito ma non risponde. Ora l'obiettivo quindi è non dargli 130 euro per la next ma come posso negoziarla? Mica posso dirgli che è un ladro? Uffi uffi.
 
ti do subito una brutta notizia... le normali ruote non entrano al posto del ruotino... io avevo bucato quando avevo i 16'' e non è entrata...il ruotino è da 15'' ma anche la ruota è piccolina se non sbaglio.. figuriamoci con i 17''.. il pianale non si chiude!
e comuque riprenditi la macchina... fregatene di qll che dice o pensa, non è neanche il tuo gommista di fiducia...i soldi sono i soldi.. in più ti ha chiesto un prezzo assurdo!!
 
Ovviamente non erano 2 pirelli a 250, ma due Nexen.
Allora ho messo una Nexen solo, 130 euro come detto e morta lì.
Però l'ho fatta montare dietro invertendo le due ruote, così adesso ho davanti le due di 30.000 km e dietro una di 30.000 km e una nuova.
Tra qualche mese magari cambierò le restanti.
So che non è il massimo della vita, ma c'è di peggio.
grazie a tutti
 
A proposito di pneumatici , che ne pensate delle kumho Racebig , è all'altezza di Alfa.:decoccio:
 
Anche io sare interessato sapere se qualcuno ha mai montato questa gomma su un motore prestazionale.

Io è il secondo treno che monto sulla Megane (dci 120 cv monta cerchi da 17)con soddisfazione, ma mi chiedevo come potessero comportarsi sul gtv

Credo che il modello sia Exta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che furto, ma perchè ti sei fatto fregare così? Che modello è questa Nexen? Su gommadiretto la Nexen N3000 costa 85€ spedita!