Pareri alfa 33 1.5 4x4 95cv ??

una curiosità, sul manuale c'è anche qualche accenno ai consumi?
 
Di manuali ce ne sono diversi e bisogna cercare nelle varie sezioni,
(la 4x4 è un caso particolare), faccio prima a darti un link dove li trovi in pdf,
se prenderai una 33 ti saranno utili come una manna per ogni informazione:
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals (a fondo pagina ci sono i manuali alfa)

Consumi: considera che le auto fondamentalmente consumano tutte uguale a parità
di stazza, caratteristiche (es con trazione integrale, inserita o meno, consumi almeno +5%)
e piede (potenza effettiva richiesta al motore), se proprio vogliamo distinguere:
- rispetto ai carburatori tarati sportivi come sulle 33 quelle a ignezione euro 1e2 a spanne consumi circa -7%
- quelle euro 3-4 consumi anche -15%
- volendo risparmi ancora qualcosa con un motore turbo a ignezione recente
o con i motori a 3 cilindri e oli molto liquidi come stanno iniziando a fare adesso..
il resto sono più che altro falsi miracoli della pubblicità,
(del tipo auto a benzina non mini-utilitarie che farebbero 20-25km/l nell'uso normale)..
il potere calorifico della benzina non lo puoi cambiare
ed è già stato spremuto abbastanza bene da parecchi anni
(motori ad alta efficenza li avevano già costruiti anche negli anni 80)

Per cui se prendi una 33 che non arriva a 1000kg ed ha una sezione frontale
molto piccola è possibile che consumerai come o meno di un'auto a benzina
con motore moderno ma 1300kg da portarsi dietro..

A spanne l'idea che mi son fatto con qualche misura sui consumi è che:
- le 33 a carburatore in extraurbano e piede leggero o a 130km/h fisso
fanno tutte 12mk/l (prime serie) -13km/l (ultima serie più aereodinamica),
- con i modelli a ignezione arrivi a 14km/l (anche con il 16v);
- in citta stai sui 10km/l reali come quasi tutte le auto non utilitarie,
arrivi a 9km/l se guidi 'nervoso', accelerando e frenando;
- in extraurbano o sui tornanti se pesti molto sul pedale scendi anche a 8km/l;
- con la 1500 95cv 4x4 mi aspetterei circa 1km/l in meno di quanto detto sopra,
un po' come quando su un'auto si guida con l'aria condizionata inserita..

Ps.: e comunque i boxer (specie il 1500) e il gpl vanno d'accordo, volendo
anche con gli impianti molto semplici di tipo aspirato che costano poco :)
 
Ultima modifica:
Ciao freebfra,

ho sfogliato il manuale tecnico e in effetti le 33 4x4 prime serie hanno un''uscita del cambio con
un innesto dentato per la trazione posteriore comandato da un manettino sul tunnel del cambio
e nessun giunto viscoso/frizione che permet..................................li) e permette di avere il giunto elettromagnetico
in posizione agganciata di default (trazione integrale sempre in presa), la centralina si occupa
di sganciare il giunto elettromagnetico solo in casi particolari come durante una forte frenata

Detto questo, per capire se la 33 4x4 1.5 prima serie ti piace o meno ci vorrebbe un'occhiata agli interni
e un giro su strada, a volte sono "colpi di fulmine" a prescindere dalle ragioni tecniche :D

confermo....ti fanno fare scelte differenti dalla normale razionalità, la 90 fù una di queste :D
 
..idem..la mia 33 a carburatori la ho presa da mio padre che di meccanica e interni
era già stata molto sfruttata, sapevo che a breve avrei dovuto riparare/sostituire un po' di tutto,
(cambio, frizione, motore, idroguida, collettori, avviamento, alternatore, sedili, cerchi, etc,),
insomma più che un regalo, un debito! e essendo euro 0 avrei dovuto
mettere il gpl per girare con i blocchi del traffico e le trasferte di lavoro,
facevo prima a tenere un'altra 33 conservata bene o un'altra auto,
ma aveva il colore (verde mirto classico) e il suono che mi piacevano molto
e sapendo fare un po il meccanico invece di rottamarla la ho tenuta e aggiustata
come prima auto per altri 6 anni con piacere (il divertimento della guida
mi faceva sentire meno 'pendolare' per lavoro),

..ora è di nuovo molto spremuta (stando parcheggiata in strada è stata plurioffesa
nella carrozzeria e verniciatura) e fa da seconda auto..ma secondo disponibilità
tempo (avrebbe senso se buona parte dei lavori li faccio da me) e soldi potrei
anche rifare la mossa di risistemarla un'altra volta invece di prenderne una già a posto..
 
Ultima modifica:
- con la 1500 95cv 4x4 mi aspetterei circa 1km/l in meno di quanto detto sopra,
un po' come quando su un'auto si guida con l'aria condizionata inserita..

questo, anche con la trazione a 4 ruote disinserita?

Ps.: e comunque i boxer (specie il 1500) e il gpl vanno d'accordo, volendo
anche con gli impianti molto semplici di tipo aspirato che costano poco :)


per ora sono dell'idea che quando la prendo (o una 33 1.5 o 1.7 o una 75 - in questo caso il 2.0 ts ) la lascio com'è.. sfruttando il fatto che vivo a due passi dal confine svizzero e di là la benizna si trova anche a 1.330 euro/litro.. in più mi sembra di aver letto, ma non vorrei sbagliare, che solo per fare l'impianto è necessario ridurre la portata di una certa parte meccanica (non ricordo quale dicesse) il che andrebbe ad influire definitivamente sulle prestazioni dell'auto, anche se in minima parte.. (ma potrebbe essere che ho capito male io, o che semplicemente è una bufala sparata da qualcuno in rete.. purtroppo sto piano piano e a fatica capendo solo adesso nel dettaglio come funziona un motore e a cosa servono le varie parti meccaniche..)
 
questo, anche con la trazione a 4 ruote disinserita?

[/COLOR][/SIZE]

per ora sono dell'idea che quando la prendo (o una 33 1.5 o 1.7 o una 75 - in questo caso il 2.0 ts ) la lascio com'è.. sfruttando il fatto che vivo a due passi dal confine svizzero e di là la benizna si trova anche a 1.330 euro/litro.. in più mi sembra di aver letto, ma non vorrei sbagliare, che solo per fare l'impianto è necessario ridurre la portata di una certa parte meccanica (non ricordo quale dicesse) il che andrebbe ad influire definitivamente sulle prestazioni dell'auto, anche se in minima parte.. (ma potrebbe essere che ho capito male io, o che semplicemente è una bufala sparata da qualcuno in rete.. purtroppo sto piano piano e a fatica capendo solo adesso nel dettaglio come funziona un motore e a cosa servono le varie parti meccaniche..)

a metano ti frega un posto da quelli consentiti....tipo se è da 5 posti devanta da 4 a GPL mi sembra invariato, informati con l'ACI o chi fa i collaudi loro ci sbatto fisso il naso su ste cose...
 
Il 4x4 di quel tipo non è per l'asfalto, se non ricordo male è piu che altro per le emergenze e andrebbe usato a sterzo dritto.
Per la neve va bene, ma con le dovute limitazioni. La 33 non è molto alta, quindi "spancia" e anche se hai il 4x4 rimani ficcato.

Gli impianti GPL old-style si sposano benissimo col Boxer, anzi proprio per la conformazione dei collettori, vanno meglio di quelli più moderni a iniezione. (per esperienza personale ti straconsiglio i BRC)
Con il GPL non hai alcuna limitazione sui posti o altro.
 
Ciao, se monti un impianto vecchio stile (aspirato) a benzina perdi qualche cv
per una strozzatura dell'aria che viene messa prima della scatola fitro,
ma si può mettere nel condotto di aspirazione al posto di una strozzatura
fissa una valvola mobile (sulla 33 a doppi carburatori in realtà c'è già una valvola per altri motivi,
volendo basta modficare quella) così quando vai a benzana riapri tutto..
..poi servono piastre diffusori del gas di forma ottimizzata che non restringano
i diametri dei condotti appena sopra ai carburatori, ce ne sono di ottime
(a me son capitate per caso, all'epoca non lo sapevo chè c'è ne fossero di vari tipi)
ma qui sta alla cura dell'installatore..
poi sul boxer 1500 a carburatori qualche cv in meno quasi non te ne accorgi,
per il peso scarso dell'auto è lo stesso un pattinare di ruote e serpeggiare
in accelerazione..in curva c'è lo stesso da parzializzare il piede..
 
grazie a tutti per le risposte.. mi chiedevo un'alta cosa, e, visto che come sempre, mi rispondono persone competenti e molto preparate, rigiro la domanda: che differenze vedreste tra la 1.5 quadrifoglio verde, 105 cv, prima serie, e la versione 1.7, sempre quadrifoglio verde, restyling 118 e 114 cv? se doveste scegliere tra le due quale preferireste?

da una parte l'estetica della primissima serie, per me, rimane insuperata. poi leggevo che i profili dei motori su questa prima serie sono piuttosto sportivi (forse per il profilo delle camme?) anche se si rimane non molto alti come cubatura. il 1.7 è sicuramente più potente.. ma non so a prestazioni come se la cava nel confronto con la prima serie.. di fatto, le 1.5 qv sono molto rare e care, mi sembrano più abbordabili le (comunque poche) 1.7 carburatori. questione solo di interesse collezionistico? o c'è dell'altro??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mha..penso la scelta sia questione di gusti e dello stato e allestimento in cui le trovi,
la 1700 carburatori se la cava meglio del 1500, essendo leggera se la gioca con le successive
e più pesanti 33 1.7 16v, forse è anche troppo potente per l'assetto delle 33 fino all'89, in accelerazione,
sul bagnato, in curva, c'è da stare un po' attenti e avere le sospensioni ben in ordine, e se la vettura
ha un po' ruggine e molti km a volte per le torsioni del telaio si crepano le lamiere dentro i passaruote
(nella serie 90-94 hanno risolto aggiungendo dei rinforzi e zincando tutta la scocca); le 1700 carburatori
è difficile trovarle con pochi km, di solito sono state parecchio sfruttate (possibili spese in vista
per motore, cambio, giunti trasmissione, sedili, etc) forse è per questo che hai visto prezzi bassi,
Ps.: la maggior parte sono credo siano l'(ottimo) motore da 114 cv già con punterie idrauliche,
sui forum inglesi c'è un utente (Brit) che ha raccontato in dettaglio come restaurarlo e anche
come trovare se servisse delle punterie idrauliche di ricambio nuove compatibili con le originali

il 1500 è divertente anche lui perchè anche con un po' di cavalli in meno sono già abbastanza
e poi tende a girare un po' più alto di giri e ti da la "sensazione" di un motore corsaiolo,
se hai visto più care le 1500 magari è perchè erano esemplari ben conservati con pochi km
e più prossimi ai 30 anni di età, quando prendono un (modesto) valore collezionistico
e (mi pare) puoi avere trapasso, bollo e assicurazioni agevolati anche senza iscrizione a club?

..come bonus della serie 83-'87 a me personalmente piacciono il sistema di comando del cambio derivato
alfasud, di concezione molto sportiva, tre spanne superiore a quello semplificato e più scomodo/lento della
annate seguenti ( forse ha anche la posizione di guida un filo più comoda, con leva cambio e volante più arretrati),
e gli interni particolari, con il quadro strumenti "a orologi" e i colori più originali e vintage delle sellerie..
 
Ultima modifica: