Pareri e consigli su giulietta da chi la possiede

J.Army

Nuovo Alfista
13 Aprile 2012
24
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 distinctive
Ciao a tutti! è il mio primo messaggio in questo forum, mi sono iscritto perchè vorrei prendere una giulietta 1.6 distinctive.
Però come tutti ho qualche dubbio, sicuramente in un forum dedicato all'alfa troverò le risposte che cerco :grinser005:

Ormai sono un paio di mesi che giro per concessionari a vedere auto e quelle che mi piacciono di più alla fine sono 3, al primo posto la giulietta, al secondo la delta e al terzo la Golf.

La giulietta mi convince abbastanza, a livello estetico non c'è paragone secondo me è la più bella macchina in circolazione :) mi deludono un po gli interni però! diciamo che sono molto essenziali.

Estetica interna ed esterna a parte, quello che più mi preme sapere è la durata nel tempo e l'affidabilità. Se dovessi prendere questa macchina la terrei fin che non esplode :) quindi minimo 10 anni o almeno 200.000km e diciamo che in questo lasso di tempo vorrei avere il minor numero di problemi possibile!! (ok tutti lo vorrebbero) però alcune auto sono più portate a reggere il passare del tempo :) e sul motore della giulietta sono abbastanza convito che sia ottimo, quello che mi preoccupa sono i componenti!
Faccio un esempio, ho guidato spesso una bravo aziendale di un mio amico che ha tenuto 3 anni con 80.000km circa, l'ultimo anno il motore andava benissimo però dentro la macchina si "smontava" una parte di sedile si era scucita, le guarnizioni delle portiere si erano in parte staccate, vibrazioni e scricchiolii fastidiosi, braccetti rotti due volte (magari è stata solo colpa del guidatore)... che poi secondo me è lecito che ci siano alcuni problemi su un'auto, però dipende da quali...

ho letto ad esempio che dei classici problemi della giulietta sono il pomello del cambio che si stacca, il blu&me che non funziona benissimo, scricchiolii nel baule, l'impianto stereo di base che non è il massimo della qualità, i pedali troppo ravvicinati (con la pedaliera in alluminio migliora?), alcuni dicono che i fari non illuminano bene... potete dirmi qualcosa a riguardo? :) oppure mi è sfuggito qualche altro difetto?

Oltre alle cose base presenti sulla distinctive vorrei far mettere il ruotino, lo style pack (la plancia con l'inserto in plastica grigia non mi piace proprio), il blu&me e forse i fari allo xeno (questo però è un puro sfizio che devo ancora valutare) secondo voi quale sarebbe il prezzio giusto per una giulietta così accessoriata? (ho una rottamazione quindi solitamente nei preventivi mi hanno fatto sul nuovo o sul pronta consegna ) per ora il prezzo migliore che mi hanno fatto per distinctive + blu e me + style è di circa 22.5k ma devo ancora girare altri posti...

Avete qualche consiglio da darmi? raccontatemi le vostre impressioni!!!!
Grazie a tutti!!!
 
Gli interni secondo me migliorano molto se metti il misto pelle/tessuto.

L'impianto audio base, se tarato bene, è buono..se vuoi di piu c'è l'impianto bose a 630 euro.
 
Ecco diciamo che volevo evitare di mettere sia il bose che gli interni misto pelle, li ho visti proprio ieri e non mi convincono molto, più che altro da quello che ho capito conviene di più passare alla exclusive piuttosto che mettere in più solo i sedili misto pelle.... Però sono 2k€ in più....

Altra cosa, secondo voi il 1.6 tiene bene viaggi lunghi di 300-400 km in una botta sola?

Grazie :)
 
Ultima modifica:
La differenza tra distinctive+blu&me che da come hai scritto vuoi e exclusive che ha misto pelle, cerchi da 17 e blu&me compreso...ci sono 1000 euro..secondo me li valgono tutti
 
Ecco infatti Per quello allora controllo! Altra cosa su cui mi sono fissato sono i cerchi, preferisco i 16 perchè ho paura che una spalla più stretta dia meno confort alla guida, più che altro anche per le innumerevoli buche sulle strade! Magari è solo una mia idea ma dal lato pratico non è così :)
 
Guarda io ho messo i 18" sia sulla mia vecchia auto che sulla Giulietta quindi non faccio testo ;-)

..cmq secondo me i 16" sulla giulietta sono veramente brutti..i 17 penso che non abbiamo problemi di confort
 
Ecco diciamo che volevo evitare di mettere sia il bose che gli interni misto pelle, li ho visti proprio ieri e non mi convincono molto, più che altro da quello che ho capito conviene di più passare alla exclusive piuttosto che mettere in più solo i sedili misto pelle.... Però sono 2k€ in più....

Altra cosa, secondo voi il 1.6 tiene bene viaggi lunghi di 300-400 km in una botta sola?

Grazie :)

il millesei è uno stradista!
cosa vuol dire "tenere i viaggi"??? Ci fai 50mila km l'anno senza battere ciglio con un motore così!!!
 
il millesei è uno stradista!
cosa vuol dire "tenere i viaggi"??? Ci fai 50mila km l'anno senza battere ciglio con un motore così!!!

È quello che mi auguro!!!! Io sono tra i 15 e 20 mila km annui in media, per quello vorrei un'auto che macini chilometri senza problemi per un po di anni :) alla fine i primi 3-4 anni tutte le auto li reggono bene, sono dai 5 anni in su che iniziano a perdere colpi... Poi non so, magari perchè io non ho mai avuto belle macchine....
 
È quello che mi auguro!!!! Io sono tra i 15 e 20 mila km annui in media, per quello vorrei un'auto che macini chilometri senza problemi per un po di anni :) alla fine i primi 3-4 anni tutte le auto li reggono bene, sono dai 5 anni in su che iniziano a perdere colpi... Poi non so, magari perchè io non ho mai avuto belle macchine....

Io vengo da una opel astra 1.7...140.000 km in 7 anni, mai un problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be ma la Giulitta è fuori da 2 anni, come facciamo a sapere in che stato sarà fra 5 anni...io direi di non farti troppe "pippe" mentali, se ti piace prendila!se non metti l'assetto sportivo e stai su dei cerchi "normali" sicuramente avrai meno rumorini, anche se io con i 18 per ora nessun rumorino (ma ho solo 3500Km) Comunque io avevo una Grande Punto di 6 anni e 100mila km e gli interni sembravano nuovi...secondo me dipende tanto da come viene trattata la maccchina!