Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ross57

Alfista principiante
26 Luglio 2009
129
20
36
NA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
2000 Veloce
Ciao a tutti,
sono sulle tracce di questa GT 1750 (vedi foto allegate).
Mi interessano i Vs pareri.
Allo stato attuale (non ho ancora visto l'auto da vicino) le notizie di cui dispongo sono:
anno 1969
colore rosso scuro
km 88.000 (.....?)
targhe bianche (.... io preferisco le nere)
richiesta 15.000 Euro (... trattabili ... secondo me un pò tanti!)
--------------
Mi rendo conto che fornire dei pareri sulla base di semplici foto è quanto meno azzardato. Ma confido nell'esperienza e sul fiuto di alcuni "veterani" del biscione.
Ovviamente mi riservo di vederla da vicino e provarla, ma già l'avere alcuni autorevoli pareri in merito, può aiutarmi a capire se vale la pena battere o meno questa "pista".
Pur preferendo il colore rosso alfa, sono consapevole che trattandosi di veicoli d'epoca è l'ultima cosa a cui badare (un domani si può sempre rivericiare).
Chiedo dunque, cortesemente, pareri e considerazioni su questo esemplare e ringrazio chiunque venga ad offrirmene.
Buon'Alfa a tutti.
PS per amministratori/moderatori: se ho cannato la sezione spostate pure. Grazie
 

Allegati

  • gt1.jpg
    gt1.jpg
    161.7 KB · Visualizzazioni: 1,640
  • GTT.jpg
    GTT.jpg
    109.8 KB · Visualizzazioni: 1,015
  • interni.jpg
    interni.jpg
    102 KB · Visualizzazioni: 716
  • interni_post.jpg
    interni_post.jpg
    114.1 KB · Visualizzazioni: 612
  • cruscs.jpg
    cruscs.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 994
  • mot.jpg
    mot.jpg
    117.8 KB · Visualizzazioni: 790
  • anteriore.jpg
    anteriore.jpg
    133.5 KB · Visualizzazioni: 647
re: Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

Direi che 15mila euro è un giusto prezzo se le condizioni dell'esemplare rispecchiano quelle delle fotografie postate!
...se poi c'è la possibilità di trattare...beh, ben venga!
Per ciò che concerne il colore...questo è stupendo! ...e io non mi fossilizzerei sul rosso Alfa anche perchè trovarne un esemplare in queste condizioni ad un prezzo ragionevole non è impresa facile, mi creda...valuti bene la bontà dell'auto (carrozzerie esente da stuccature sempre in agguato...e meccanica ok) e buon acquisto!
 
re: Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

Infinite grazie Audace.
In effetti il colore non dispiace neanche a me: lo definirei sportivo con sobrietà .....
Altro piccolissimo "neo" (un eccessivo purismo) è rappresentato dalle targhe bianche che, a mio modesto avviso, tolgono un pò di fascino e sapore retrò (a me per es. non vanno proprio a genio). Pur tuttavia, tutto ciò considerato, mi rendo anche conto che, per lo meno dalle foto, le condizioni dell'auto in questione sono molto più che decorose. Se si tiene conto del fatto che i 15 Keuro sono anche trattabili ... un'occhiata gliela vado a dare.
Come posso fare a "scoprire" eventuali generose stuccature ?
Il proprietario mi lincerebbe se mi vedesse arrivare armato di lima e carta abrasiva ....
Ancora infinite grazie per le dritte che mi ha dato e che mi vorrà ancora dare ...
 
re: Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

...per lo stucco abilmente celato direi di far vedere l'auto (soprattutto per la cifra da spendere e se non è esperto in materia...) da un carrozziere di fiducia...comunque lo stucco al "toc toc" ha un suono diverso dalla lamiera...più sordo.
...punti critici delle Alfa di quegli anni sono i passaruota e la parte sottostante il serbatoio, le portiere nonchè la zona delle cerniere porte e, sulle serie GT/Junior la parte della carrozzeria sottostante la guarnizione del parabrezza anteriore.

Particolare attenzione al fondo...che sia esente da ruggine...davvero costoso intervenire causa smontaggio e rimontaggio pre e post lavoro di lattoneria/verniciatura.

...per le targhe bianche concordo (non vedendole poichè celate sotto una patina bianca non potevo saperlo...), però sta divenendo sempre più raro trovarne con le originali e la maggior parte dei collezionisti comincia a soprassedere a questo neo...
 
Sembra buona ....e poi è una 1^ serie (pedaliera bassa) ben più rara del 2^ serie .

Anche gli interni sembrano belli e sono quelli giusti di quella serie .

Facendo i pignoli :

Manca il filtro aria cilindrico vicino alla batteria e la relativa proboscide e tutto il necessario che va ai carburatori .

Ti consiglio di sentire se il venditore ha tutti i pezzi eliminati per mettere i tromboncini e di pretendere che te li dia se dovessi acquistare l'auto .

Controlla poi il tipo motore che deve essere un AR 00548 ( sigla del 1750)

ecco come deve essere il filtro aria e relative tubazioni nel 1750 pedaliera bassa
 

Allegati

  • PICT0129.jpg
    PICT0129.jpg
    150.2 KB · Visualizzazioni: 464
  • PICT0130.jpg
    PICT0130.jpg
    129.6 KB · Visualizzazioni: 405
Ultima modifica:
re: Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

@Miclanci: grazie per il Tuo parere.
Sono d'accordo, anche a me gli interni sembrano buoni e poi ... la pedaliera bassa è una piccola chicca.
Ma Ti sembrerò pazzo, eppure non mi convince e Ti spiego il perchè:
1) già il fatto di aver montato i tromboncini, mi dice che l'auto è passata per le mani di uno smanettone ... non che un'alfista doc sia un bradipo ... anzi, ma amo l'originalità in un pezzo d'epoca e apprezzo chi la mantiene.
2) duro a credersi, ma le targhe bianche NON mi vanno proprio a genio su una bellezza del genere ... E' un pò come scoprire una lunga cicatrice sul volto di una bella donna (chi ha visto Millionaire può capire).
Tutto ciò detto, mollo!
Non è LEI, lo sento. Mi conosco, so quando incontro l'anima gemella, il tuffo al cuore è perentorio, da mozzare il fiato, e con questa non l'ho provato.
Sono già sulle tracce di un'altra, una 2000 del '72 ... a detta del proprietario (e delle foto) in condizioni eccellenti ... Iscritta ASI, targhe NERE, Pervinca (che ripensandoci forse mi va meglio del rosso: non sono più un ragazzino e l'auto è già sportiva per sua natura e un colore sobrio ed elegante può solo renderla ancora più bella ... se possibile),
Vi posto qualche foto.
Mi sembra ok, ma verificherò di persona.
Farò tesoro dei consigli ricevuti e resto in attesa di altri che vorrete regalarmi.
@Miclanci: mi hai consigliato di verificare il tipo motore AR 00548 per la 1750. Qual è quello della 2000?
Inoltre, perdonatemi la valanga di domande ma sono assetato di informazioni e sento di essere alla giusta fonte, che altro dovrei controllare oltre a quanto già esaurientemente indicato da Audace?
Non tralasciando anche aspetti burocratici tipo libretto, complementare, iscrizione ASI ecc. ecc.
Una curiosità: ma di quanti decimi erano le lamiere dell'epoca?
Mi fermo qui ... per il momento.

Con la consueta cordialità,
Ross57
 

Allegati

  • gt2000blu-ant.jpg
    gt2000blu-ant.jpg
    55.7 KB · Visualizzazioni: 489
  • gt2000blu-crusc.jpg
    gt2000blu-crusc.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 362
Ultima modifica:
re: Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

Mamma mia Ross, begli esemplari :eclipsee_Victoria:
Che bel compito che ci hai dato......... quello che posso dirti valutando le foto, e già quà è dura..... la prima mi sembra riverniciata più volte, non si vedono i particolari... soprattutto nel posteriore, mentre la seconda mi sembra migliore, nel senso che non ha strati successivi di vernice, se non altro molti....... prerndi con le pinze il mio parere inquanto andrebbero analizzate di persona.
Toc, toc...... grande audace! si, si fa così, altrimenti con una prova tramite uno spessimetro magnetico (prova non distruttiva) si valutano i micron di vernice applicata nei vari punti.
Per il resto non saprei, il motore della prima ha i tromboncini......... Mmmmmmmmmm
Ciao
Mario
 
re: Pareri su acquisto Alfa GT 1750/2000

Grazie designferrara,
vi ho dato il compito che vi spetta: dare autorevoli consigli ad alfisti fatti e "in pectore" come me.
Sono arrivato alle tue stesse conclusioni, vedendo le foto: la seconda mi ispira di più.
Sai che ho pensato di portarmi una calamita (non troppo potente) da avvolgere in un bel panno di lana inglese e tastare a campione le parti di carrozzeria più critiche?
Se c'è stucco oltre il lecito dovrei avere qualche segnale avvertibile ....
Ma non esiste una check-list per essere sicuri di non dimenticare nulla?
A proposito: c'è qualche iscritto che vive nei pressi di Roma che potrebbe (dietro compenso s'intende) aiutarmi a valutare l'auto?
Cordialità,
Ross57
 
Re: Pareri su Alfa GT 1750 del '69

Grazie designferrara,
vi ho dato il compito che vi spetta: dare autorevoli consigli ad alfisti fatti e "in pectore" come me.
Sono arrivato alle tue stesse conclusioni, vedendo le foto: la seconda mi ispira di più.
Sai che ho pensato di portarmi una calamita (non troppo potente) da avvolgere in un bel panno di lana inglese e tastare a campione le parti di carrozzeria più critiche?
Se c'è stucco oltre il lecito dovrei avere qualche segnale avvertibile ....
Ma non esiste una check-list per essere sicuri di non dimenticare nulla?
A proposito: c'è qualche iscritto che vive nei pressi di Roma che potrebbe (dietro compenso s'intende) aiutarmi a valutare l'auto?
Cordialità,
Ross57
Caspita Ross, con una calamita è difficile valutare, moooolto difficile, il mio consiglio è di raccimulare un carrozziere di fiducia e un meccanico e far valutare il tutto, il "toc toc" è il sistempa più empirico ma fatta da una persona di esperienza è abbastanza affidabile, eventualmente uno spessimetro prestato da qualcuno e un'analisi approfondita è meglio, auto sul ponte ecc........
Tromboncini non sono il massimo perchè i due carburatori bicorpo non pescano aria da un filtro appropriato ma da una semplice reticella e quindi.............
Ci stai chiedendo un'analisi a distanza che non è facile, ........ dottore ho male allo stomaco le mando una foto....... lei cosa ne pensa? Ok il dottore pone dei dubbi, da dei consigli, ma sicuramente se non conosce non fornisce una diagnosi e soprattutto una cura.........
Ciao
Mario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, no, per carità. Non chiedo una diagnosi a distanza, peraltro basata su foto ...
Solo un esame clinico direttamente sul paziente può dare risposte ( e a volte neanche basta ... ). Chiedo solo a chi ha sicuramente più esperienza di me, di indicarmi quali sono gli elementi "principali" e critici che bisogna tenere in considerazione, come appunto stuccature "oltraggiose", sotto-porta, fondi, passaruota, vano sotto serbatoio e via discorrendo. Solo per avere una ragionevole "quasi" certezza di non aver dimenticato nulla. Chiaro poi che la valutazione dello stato di tali elementi spetta a persona competente direttamente sul veicolo.
A proposito, c'è qualcun che mi dice qual è la sigla del motore GT 2000 e dove la verifico? Sul libretto?

Cordialità
Ross57
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.