Partenza a freddo e perdita benzina

fortu156

Alfista principiante
9 Giugno 2008
85
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Ho notato grazie a un cartone che era sotto il motore della mia 75 1.6 a carburatori , che dopo una partenza a freddo (richiede 6-7 tentativi) sono cadute a terra poche gocce di benzina. È possibile che sia sputata dai carburatori ? Che ne dite?
 
Ultima modifica:
E' più probabile che ci sia uno dei collettori in gomma situati tra carburatore e collettore di aspirazione crepato,poi se in fase di avviamento insisti con le pedalate sull'acceleratore
i condotti si inondano della benzina schizzata dalle pompette di ripresa e ti cola dalle crepe,verifica anche lo stato del tubo che porta la benzina dalla pompa A/C al fitro a bicchiere/regolatore di pressione e ai carburatori e mentre ci sei dai un'occhiata al filtro della benzina,la parte di tubo in pressione deve essere rigorosamente fissata con le fascette metalliche.
 
E' più probabile che ci sia uno dei collettori in gomma situati tra carburatore e collettore di aspirazione crepato,poi se in fase di avviamento insisti con le pedalate sull'acceleratore
i condotti si inondano della benzina schizzata dalle pompette di ripresa e ti cola dalle crepe,verifica anche lo stato del tubo che porta la benzina dalla pompa A/C al fitro a bicchiere/regolatore di pressione e ai carburatori e mentre ci sei dai un'occhiata al filtro della benzina,la parte di tubo in pressione deve essere rigorosamente fissata con le fascette metalliche.

grazie dei consigli. Strano a dire ma la mia 75 non ha filtro benzina nel vano motore ne prima e ne dopo della pompa. Riguardo i collettori in gomma di cui mi dici, per ispezionarli devo rimuovere l'air box?
 
Trovato. Affondando il pedale dell'acceleratore è rilasciando completamente, da sotto il primo carburatore (corpo anteriore) tende a schizzare benzina dal punto centrale dove c'è quelle specie di leva a ghigliottina. Da che dipende? Grazie
 
No sono quei 4 pezzi neri tra testata e corpi dei carburatori,il filtro a bicchiere deve esserci per un migliore funzionamento del circuito di alimentazione,poichè oltre alla funzione di filtro svolge anche la funzione di regolatore della pressione della benzina,la 75 a carburatori non ha il circuito di ritorno al serbatoio della benzina in eccesso e senza il dispositivo di regolazione si corre il rischio che la pompa forzi l'ingresso del carburante alle vaschette dei carburatori,portando poi a ingolfamenti o a difficoltà nel regolare funzionamento a regimi intermedi,invece al riguardo della perdita che hai rilevato,quella è la pompetta di ripresa,è il dispositivo che spruzza benzina supplementare in fase di accelerazione,se perde è probabile che ci sia la membrana all'interno danneggiata,il getto o un micropassaggio otturato,potrebbe anche essere la causa della difficoltà di avviamento.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Grazie mauretto. Ho controllato i collettori in gomma e in effetti da fuori appaiono con delle piccole crepe ma sono sempre asciutti quindi credo che al momento non perdano. Riguardo la pompa di ripresa ho due dubbi:
1) se come sembra perde dalla parte centrale della membrana, questa piccola perdita è sempre presente anche in marcia normale o si verifica solo con le affonfate dell'acceleratore che facevo ad esempio alla partenza?
2)secondo te levando l'airbox, è possibile sostituire la membrana senza staccare i carburatori?
 
A rigor di logica ad ogni movimento dell'acceleratore le pompette di ripresa lavorano,quindi se la perdita è causata dalla membrana ad ogni accelerata perdi benzina,smontando l'airbox accedi alla parte inferiore dei carburatori in maniera più agevole,devi comunque aiutarti con uno specchio e non vedi bene l'interno della sede della pompetta di ripresa.
A questo punto sei già a metà lavoro,tanto vale smontare altri 8 dadi e staccare i carburatori e revisionarli completamente,ricordati di prendere la misura dell'asta di comando della pompetta.poichè la taratura è molto sensibile e varia molto a ogni giro del dadino sul filetto.
 
A rigor di logica ad ogni movimento dell'acceleratore le pompette di ripresa lavorano,quindi se la perdita è causata dalla membrana ad ogni accelerata perdi benzina,smontando l'airbox accedi alla parte inferiore dei carburatori in maniera più agevole,devi comunque aiutarti con uno specchio e non vedi bene l'interno della sede della pompetta di ripresa.
A questo punto sei già a metà lavoro,tanto vale smontare altri 8 dadi e staccare i carburatori e revisionarli completamente,ricordati di prendere la misura dell'asta di comando della pompetta.poichè la taratura è molto sensibile e varia molto a ogni giro del dadino sul filetto.

Tutto giusto. Ho provato a macchina in moto a mettere un cartone pulito sotto i carburatori e dopo un paio di minuti di piccole accelerate (2- 3000 giri) già era gocciolato qualcosa (sempre dall'apertura dove si inserisce la leva che comanda la membrana). Ora incomincio a procurarmi il necessario per il lavoro. Il kit originale si trova o vanno bene anche quelli che si trovano sulla baia provenienza UK o germania?
Riguardo i collettori una volta che smonto li controllo e al limite li cambio. Ho visto delle foto e non capisco se sono tutti di gomma o l'anima è comunque di metallo. Gli originali erano pirelli?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In questo momento purtroppo sono più forniti i mercati esteri che quello italiano per quanto riguarda i ricambi delle Alfa anni '80 '90,vedi dove c'è convenienza.
I collettori sono in gomma e di metallo hanno solo le flange di fissaggio,originali erano di fornitori diversi,il problema è che la gomma era resistente agli idrocarburi dell'epoca,la benzina odierna è più aggressiva e ci si può fare ben poco.