Partita da sola

seytim

Alfista principiante
30 Dicembre 2022
32
15
19
50
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 hybrid
Salve a tutti...stamattina come tutte le mattine, esco la mia tonale dal mio garage e mi fermo per chiudere il portellone del garage, ho aperto la portiera del lato guidatore e sono sceso, all'improvviso la mia tonale è partita in avanti ha urtato contro il muro... ho provato ad entrare dentro per fermare la vettura non ho avuto il tempo di arrestare prima dell'urto contro il muro... mi sono domandato che ogni volta che apriamo la portiera si attiva automaticamente il freno di stazionamento, stamattina non ha funzionato...
mi sono domandato che è normale succeda questo??? e poi non ha funzionato la frenata automatica in caso di rilevamento dei ostacoli??? spero che non vi ha capitato come la mia... ma come devo comportare dell'inaffidabilità elettronica del Tonale.

sinceramente non mi ricordo...( tutte le mattine attivo sempre il freno di stazionamento).... dopo aver urtato e ho notato la marcia era inserita come + -
ma quando apriamo le portiere e si attiva automaticamente il freno di stazionamento o mi sbaglio?

quindi ha la versione con la leva meccatronica, non la rotella corretto? se era spostata in manuale allora eri in D e devi metterla sempre i P prima di scendere... non mi pare si attivi il freno di stazionamento solo aprendo la portiera, almeno io metto sempre in P, quindi contemporaneamente si inserisce il freno di stazionamento e poi apro la portiera di solito...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
esatto la leva meccatronica..... anch'io mettevo sempre la marcia in P oppure D ed attivando con il freno stazionamento ..... provi a verificare se si attiva il freno di stazionamento aprendo la portiera, ho provato e si attiva.... stamattina non ha funzionato....
cmq non ha frenato automaticamente per la presenza dei ostacoli... perchè???

Sono propenso a pensare all'errore umano

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky e ziopalm
secondo me l’hai lasciata per errore in D o N e sei sceso…il resto lo ha fatto il motore. Se hai un diesel in particolare in D, l’auto parte già solo togliendo il piede dal pedale del freno. Quello che mi fa pensare però è che dovrebbe esserci un segnale acustico in caso di apertura portellone a macchina ferma e motore acceso con levetta non messa in modalità P…ti risulta?
Oppure era in N e hai il garage non livellato?
Mi dispiace per te, spero che il danno non sia stato importante vista la bassa velocità ma accertati che i sensori e il lidar anteriore funzionino ancora correttamente, basta poco che si danneggino o disallineano.

Ultima modifica:
secondo me l’hai lasciata per errore in D o N e sei sceso…il resto lo ha fatto il motore. Se hai un diesel in particolare in D, l’auto parte già solo togliendo il piede dal pedale del freno. Quello che mi fa pensare però è che dovrebbe esserci un segnale acustico in caso di apertura portellone a macchina ferma e motore acceso con levetta non messa in modalità P…ti risulta?
Oppure era in N e hai il garage non livellato?
Mi dispiace per te, spero che il danno non sia stato importante vista la bassa velocità ma accertati che i sensori e il lidar anteriore funzionino ancora correttamente, basta poco che si danneggino o disallineano.
la mia è benzina....
purtroppo il danno è tanto.... danno alla carrozzeria con il cofano motore, parafango sinistro e paraurti.... anche il fanalino spezzato...
ho attivato da sempre la funzione dei freni in automatico quando mi fermo davanti al semaforo.... purtroppo anche questa mattina non ha funzionato....
non so ha fatto il segnale acustico.... sono sordo... ehm....

Salve a tutti...stamattina come tutte le mattine, esco la mia tonale dal mio garage e mi fermo per chiudere il portellone del garage, ho aperto la portiera del lato guidatore e sono sceso, all'improvviso la mia tonale è partita in avanti ha urtato contro il muro... ho provato ad entrare dentro per fermare la vettura non ho avuto il tempo di arrestare prima dell'urto contro il muro... mi sono domandato che ogni volta che apriamo la portiera si attiva automaticamente il freno di stazionamento, stamattina non ha funzionato...
mi sono domandato che è normale succeda questo??? e poi non ha funzionato la frenata automatica in caso di rilevamento dei ostacoli??? spero che non vi ha capitato come la mia... ma come devo comportare dell'inaffidabilità elettronica del Tonale.
Prima di scendere dalla macchina devi sempre mettere la leva in P