Passaggio da GT a 159. Consiglio sull'acquisto

stivy73

Alfista principiante
1 Settembre 2009
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TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ragazzi, chiedo consiglio a voi che conoscete bene la 159.
Attualmente ho una GT 1.9 jtdm distinctive (150cv) MY2006 (euro4), apprezzo saltuariamente :eclipsee_Victoria: la guida sportiva e macino circa 15/17.000 km ogni anno con un percorso prevalentemente urbano, nel quale arrivo ad una media di circa 13km/l.
Causa arrivo del pargolo le tre porte risultano scomode quindi volevo passare ad una 159, SW o berlina.

Volendo mantenere una vettura che sia un minimo gustosa come guida (so che la maneggevolezza della GT me la scorderò con il pianale della 159 :smiley_029: ) ero orientato sul 2.4 jtd 200cv o il 2.0 jtdm 170cv o il 2.2 JTS.

Il mio budget è 17.000 euro, comprensivi del rientro della mia GT (che un po' tutti i concessionari mi valutano sui 9.000 euro).

Fatte tutte queste premesse ho trovato un paio di vetture che fanno al caso mio:

- 2.2 JTS SW sport pack, 2009 9.500km, 16.500 (la vado a vedere oggi, sembra molto bella: Auto usate: Alfa Romeo, 159, 2.2 JTS 16V Sport AutoScout24 pagina di dettaglio )
- 2.4 JTD SW exclusive, 2007 70.000km, 16.800 (tenuta benissimo, ma i km mi fanno pensare che a breve dovrò sborsare per frizione, cinghia e gli altri interventi classici: ALFA ROMEO 159 2.4 JTDm 20V SW Exclusive... - Pieve di Soligo (15072885) - eBay Annunci )
- 2.0 JTD berlina 170cv, 2009 40.000km, 16.900 (devo ancora vederla)

Personalmente sono orientato alla prima, la 2.2 benzina, sopratutto per lo sport pack, l'annata e i pochi km, ma mi spaventano un po' i consumi...
Secondo voi, quale piglio?
A proposito, mi dicevano che ci sono stati alcuni cambiamenti fra i MY 2007 e i 2008: in cosa consistono, sommariamente?
:decoccio:
 
Girando sul forum ho sentito parlare malino della JTS, prova a vedere.
Se fossi in te darei un'occhiata alla 170 CV, valutando bene il motivo della messa in vendita cosi' veloce.

Solo un parere, naturalmente. In ogni caso guiderai un bellissimo mezzo.
 
Visto che ti sei trovato bene col diesel, perchè cambiare? Inoltre, dato che premetti il fatto che ti interessa risparmiare, io escluderei a priori il benzina.
 
Ultima modifica:
Il JTS te lo sconsiglio, non perché non vada bene come motore, ma perché consuma un casino, e inoltre non ha il carattere che ci si aspetterebbe da un motore con quella potenza (non me ne vogliano i possessori).

Io ti consiglierei il 2.0 JTDm 170 cv, va poco meno del 2.4 200 cv e consuma decisamente meno.

Per quanto riguarda la sensazione alla guida, posso confermare quello che già immagini, cioè che la 159 è meno maneggevole della GT, ma in quanto a stabilità e tenuta di strada è almeno pari, se non superiore:).

Inoltre le 159 dal MY 2008 in poi sono state alleggerite di circa 45 kg, a tutto vantaggio di prestazioni e consumi, e cambiano le dotazioni (in meglio).


Ps : Se prendi la berlina, se non mi sbaglio, dal MY2008 il divano dovrebbe essere reclinabile.
 
Alla fine ho fatto uno sforzo in più e ho preso una km0 veramente bella: Berlina 1750 tbi MY2009, cerchi da 18 bruniti, sport pack, nero carbonio. Bella è dir poco!!

Ecco qualche foto del ritiro: https://www.dropbox.com/gallery/364155/1/159?h=6f078a

Con l'ulteriore bella sorpresa che, nonostante sia una km0, da libretto risulto essere il primo proprietario! :eclipsee_Victoria:

Quindi alla fine ho venduto la GT a un privato in tre giorni (ricavando 2.000 euro in più rispetto a quanto mi dava la concessionaria) e la TBI l'ho portata via a 21.000 euro. :)
 
Molto bene!!!
Se hai preso una km0 è ovvio che sei il primo proprietario ma penso che tu lo saresti stato anche se prendevi il 170 cv del 2009 perhcè molto probabilmente era come il mio ...ex noleggio Alfa e quindi il libretto viene rifatto.Di certo con la 1750 hai fatto un'affare e ti divertirai...
 
Se hai preso una km0 è ovvio che sei il primo proprietario

In teoria sono le pronta consegna ad essere immatricolate direttamente all'acquirente finale, le km0 vanno immatricolate prima alla concessionaria (di qui lo sconto maggiore che viene applicato).

Cercando in rete ho trovato:

Le auto a km 0 sono sostanzialmente auto immatricolate dalla stesso venditore per accordi commerciali tra il concessionario e la casa costruttrice. L'auto non viene utilizzata (per questo a "km 0") se non per esposizione in saloni o altro. A queste auto, praticamente nuove, viene applicato uno sconto appetibile dalla concessionaria che rende molto ricercata questa tipologia di vetture.
Si tratta di un'auto nuova a tutti gli effetti, già presente presso la concessionaria. Il vantaggio dell'acquisto di un'auto in pronta consegna sta nell'eliminazione dei tempi di attesa, spesso assai lunghi in particolare per alcuni modelli.
 
Gran bel mezzo, complimenti per l'acquisto.

Vedrai che con il TBi sarà divertimento assicurato:)
 
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