Passare da 147 2.0 twin spark a Brera 2.4 210 del 2009

darkbaron

Alfista Intermedio
31 Ottobre 2009
101
35
46
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
3.2 V6 24V
Ciao ragazzi, ho un grosso dubbio..
Io ho una 147 2.0 t.s che è un gioiellino, ottime prestazioni, nessun problema... Ha anche il motore nuovo con solo 22000km (me lo hanno rifatto in garanzia xke mangiava olio).
Mi è venuta voglia di cambiarla ma non sono molto convinto.. Avrei addocchiato una brera 2.4 210 del 2009 molto bella, ad un buon prezzo e con garanzia..
Tenete presente che non mi interessano i consumi, fosse per me prenderei una 3.2 q4, ma nn ne trovo nessuna vicina a casa mia, ben tenuta e recente.
quello che mi interessa è l'affidabilita e le prestazioni... E vi chiedo info soprattutto x le prestazioni... Secondo voi vado a perderci o a guadagnarci rispetto alla mia?
scusate l'ortografia ma scrivo dall cell..
grazie 1000!!
 
Se parli della Brera 2,4cc jtdm allora li hai affidabilità e prestazioni. Credo che rispetto alla tua non dovresti perdere in prestazioni anche perché il tuo è un motore aspiraro. Però io al tuo posto cercherei una Brera 1750 200cv
 
Si parlo della 2.4! Una 1750 la prenderei volentieri... Ma costa molto di più e dovrei andare a prenderla fuori città x trovarne una... Quì da me non ne ho trovate...
Dici che come prestazioni non rimarrei deluso? Certo mi mancherebbe il rombo del ts... Ma credo che un 2.4 da 210 anche se diesel non debba essere male..


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Avendo una Brera 2.4, ti posso confermare che non rimpiangeresti il 2.0 t.spark. Sono due motori molto diversi tra loro uno a benzina aspirato e l'altro un Mjet diesel con 210 cv, quindi di prestazioni ne potrai avere quante ne vuoi, solo che per renderlo veramente affidabile, dovresti togliergli quei classici difetti dovuti alle ristrettezze normative euro 4; perche' se ti capitasse troppo di girare in centri abitati a bassi regimi, sicuramente avresti problemi con l'egr e rigenerazioni interrotte del dpf. Invece se' fai per lo piu' percorsi autostradali non avresti nessun tipo di problema in quanto gireresti ad un regime tale da poter permettere le normali rigenerazioni del dpf senza accorgerzi di nulla.
 
Giusto.. Hai tirato fuori un possibile problema... Diciamo che la userei anche in citta... Ma qui da me non c'è quel traffico che nn ti permette di girare un po piu veloce... Purtroppo sono fissato con l'originalita.. Nn me la sentirei mai di elaborarla o altro... Anche se ci sarebbero sicuro dei miglioramenti!
La brera è del 2009 e ha 92000 km, dite che sono troppi? Inizia gia ad avere bisogno di qualche lavoretto? La manutenzione è stata fatta tutta in alfa romeo!


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Per un 2.4 Mjet, 92000km sono poco piu' del rodaggio, sono motori che se' trattati bene fanno trancquillamente anche 300.000-400.000 Km. La cosa che ti consiglio prima di comprarla e' di controllare bene i tagliandi se sono stati fatti regolarmente, ed essendo del 2009 il prossimo anno per giusta regola dovresti sostitiure il kit distribuzione ed il kit servizi. Per il resto se vuoi tenerla originale e' una tua libera scelta; pero' con una leggera rimappatura, miglioreresti la sua reattivita', ed i consumi che al giorno d'oggi con il costo del diesel sempre in aumento, non e' poca cosa.
 
Ti ringrazio dei preziosi consigli! Dite che è tanto problematico il fap se la si usa anche in citta? Ma la differenza in termini di prestazioni con un 2.0 jtdm 170 cavalli si sente parecchio? Xke vedo che tanti sconsigliano il 2.4 per colpa dei consumi e da come scrivono sembra che le prestazioni siano uguali al 2.0... Ma il 2.4 ha 40 cavalli di piu!


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Quello che posso dirti, che il dpf se fai molta citta' la probabilita' che ti dia problemi e' molto alta. Invece per quanto riguarda il 2.0 Mjet ti posso dire che e' un buon motore, ma obbiettivamente non ci sono paragoni con il 2.4 Mjet.
 
Come dice Quadrifoglio72, con il quale sono d'accordo, il 2.4 Mjet non ha da temere il benzina che tu dici, e come prestazioni ne hai davvero a sufficienza.
Io ho preso da meno di due mesi una 159 2.4 210 cv con 52.000 km.
La rimozione del DPF con rimappatura e chiusura egr sono per cosi dire un passo quasi obbligato per questa motorizzazione.
Ne avresti sicuramente vantaggi in termini di prestazioni, salute del motore ed affidabilità.
Io in più ho fatto fare la pulizia completa del condotto di aspirazione e devo dirti che quando la guido non mi basta mai.
Aspetto sempre di risalire su per un altro giro o un altro percorso.
Agile nel misto e sicura e decisa nel lungo, confortevole e silenziosa.
Conclusioni: la riprenderei mille volte.
159 e brera sono due auto diverse, ma credo che il confronto con la motorizzazione sia pertinente.
Ciao...
 
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Qll che c'è da dire sul 2.4 l'hanno già detto
Se i consumi non sono un problema prendilo ad occhi chiusi e se vuoi tenerlo originale ogni tanto fagli fare una bella sfogata e col DPF non avrai problemi
L'egr purtroppo ti tocca......

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