Passare da 150 cv a 115 cv

Marculescu

Alfista principiante
27 Maggio 2013
58
1
9
FR
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 Jtdm 210Cv
Salve,
vorrei sentire una vostra opinione sull'acquisto di una 156.

L'auto che ho trovato è una 156 1.9 jtd 115 CV. L'auto è del 2005 ed esteticamente è messa molto bene esternamente e soprattutto internamente.
Il mio grande dubbio è causato esclusivamente dai cavalli, poichè fino ad un anno e mezzo fa in famiglia avevamo la 2.0 TS (con gpl) e ora mio padre ha una Cruze 2.0 Diesel da 163 CV.

Secondo voi sarà "traumatico" questo abbassamento di cavalli?

Ps. l'auto non l'ho ancora provata, ma cmq non penso basterà una prova di qualche minuto per rendermi effettivamente conto se son pochi perciò mi piacerebbe leggere qualche vostra opinione.
 
...non sono i cv in valore assoluto a fare il piacere di guida.
C'è anche la coppia, il rapporto peso/potenza, l'erogazione, l'assetto....
E poi ci sono i bravi preparatori che da un jtd 115 sanno tirar fuori oltre 200cv senza spendere un occhio della testa, che, sommati ad un' auto con carrozzeria leggera come 156/147, danno tanto piacere di guida!

Nello specifico la tua futura 156 del 2005 se è un euro 3 o peggio euro 4 con più di 100.000 km durante la prova puoi aspettare di tutto.
Se si trova in queste condizioni:
- collettore d'aspirazione pieno zeppo di morchia ,
- iniettori segnati da gasolio di scarsa qualità
- egr intasata
- fap
- un debimetro non più in piena forma
- un sensore pressione turbo sporco
- filtri aria/gasolio intasati
sicuramente la macchina avrà poca coppia in basso, difficoltà a salire di giri, fumosità, scarsa ripresa, consumi elevati, seghettamenti, minimo irregolare ecc ecc ecc.

Per avere il motore al 100% devi prima fare un check-up, risolvere almeno i problemini sopra indicati.....e poi se vuoi il top monti una bella GT1749 maggiorata, un ic frontale una frizione rinforzata, togli fap/egr e rimappi da un professionista.
Poi la Cruze la saluti
 
Grazie della risposta.
La Cruze, comunque, l'ho odiata da appena uscita dal concessionario. :))
Buona macchina.....se non hai mai portato un'Alfa!!

Già da questa esperienza ho capito che certamente la potenza non è tutto, infatti nonostante i 160 CV, piacere di guida pari a zero.

La mia paura è più che altro il confronto con la 156 che avevo prima... (già parto con i pregiudizi verso i diesel....come dico ai miei: "mi avete viziato con un 2.0 Twin Spark da neopatentato...ora non lamentatevi se per me esiste solo il benzina).

Cmq, ho portato per 2 giorni una Giulietta da 105 cv e non mi è sembrata affatto male... A tal proposito è possibile un confronto tra questa e la 156 da 115 CV per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, assetto ecc o non è fattibile?
 
Grazie della risposta.
La Cruze, comunque, l'ho odiata da appena uscita dal concessionario. :))
Buona macchina.....se non hai mai portato un'Alfa!!

Già da questa esperienza ho capito che certamente la potenza non è tutto, infatti nonostante i 160 CV, piacere di guida pari a zero.

La mia paura è più che altro il confronto con la 156 che avevo prima... (già parto con i pregiudizi verso i diesel....come dico ai miei: "mi avete viziato con un 2.0 Twin Spark da neopatentato...ora non lamentatevi se per me esiste solo il benzina).

Cmq, ho portato per 2 giorni una Giulietta da 105 cv e non mi è sembrata affatto male... A tal proposito è possibile un confronto tra questa e la 156 da 115 CV per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, assetto ecc o non è fattibile?

Grossomodo le prestazioni di Giuly 1.6 e 156 jtd sono paragonabili.... Sicuramente il motore della Giuly potrà essere meno ruvido, più silenzioso, e più strozzato nell'erogazione.... (euro 5)...
Il jtd, ha il pregio (quando è in ordine) di avere un bel comportamento, anche in allungo, dote che sicuramente si apprezza rispetto, ad esempio, ai TDI di VW-audi.
Sicuramente 160 cv, in allungo, se il motore è gestito bene a livello di software li si sentono... Però la 156 è leggera, ha un bel telaio che unito alla geometria delle sospensioni fa divertire, anche con 115cv.... Poi è un attimo dargli più birra :cool:
Inoltre, il jtd è praticamente instancabile.... Certo, a patto di non prenderlo a mazzate sia chiaro, però i diesel nostrani, quanto ad affidabilità, sono tra i migliori, specialmente nelle versioni di qualche anno fa ( con meno congegni antinquinamento ecc...).....
Trova una curva bella tosta.... e poi vediamo tra 156 e cruze chi ne esce ;)
Buon acquisto!
 
La cruze hanno dovuto portarla a 163cv perché con 150 non si muoveva.
E cercare una 156 restyling con l ottimo 1.9 mjet da 140cv che ha anche 6 marce?
O ancora meglio una 2.4 175cv.
 
La cruze hanno dovuto portarla a 163cv perché con 150 non si muoveva.
E cercare una 156 restyling con l ottimo 1.9 mjet da 140cv che ha anche 6 marce?
O ancora meglio una 2.4 175cv.
Per quanto riguarda l'acquisto, intanto ho momentaneamente lasciato stare questa da 115 cv perchè il concessionario non scende sotto i 4000 euro (o meglio, al massimo è arrivato a 3800, ma già dischi e pasticche freni sono sicuri da cambiare quindi....).
La 140 o meglio ancora 150cv sarebbero la scelta "base" anche perchè non mi va di pagare cmq un botto di assicurazione avendo però 25/35 cv in meno.

Ps. Considerando che al momento (e spero a lungo) lavoro a praticamente a 5 minuti di macchina da casa, potrei prendere in considerazione un benzina?
Al di là dei km annuali, per brevi tragitti come questi, il benzina soffre meno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo.
Il diesel nei brevi tratti non va bene.
É sprecato, non rende.
Meglio un benzina con la possibilità del gpl.
Magari un bel 2.5 v6