pastiglie posteriori originali 110k km .....norauto??

madrak

Alfista principiante
11 Marzo 2019
114
26
39
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 bnz 78cv
Altre Auto
BMW X3 F25 2.0d xdrive
ciao
la mia Mito 1.4 8v 78cv del 2011, acquistata usata nel 2018, da sabato si accende ogni tanto la spia delle pastiglie, faccio un salto dal mio meccanico e mi dice che le pastiglie anteriori sono al 60% mentre quelle posteriori sono quasi al limite e sono quelle originali.... possibile???
i dischi sono ancora perfetti
mi spara 120€ per cambiarle, ma non ha tempo questa settima
su consiglio di un amico provo a vedere sul sito di NORAUTO e mi propongono 64€, con freno stazionamento 74€

c'è da fidarsi di Norauto? cosa prevede il freno stazionamento??

saluti
 
La lunga durata delle pastiglie posteriori è normale, lavorano poco, sull'asse posteriore in frenata c'è pochissimo carico ...

Le pastiglie posteriori della Mito su eBay le trovi da 14€ in su :



Però per cambiarti da solo le pastiglie su pinze che hanno il meccanismo a vite del freno di stazionamento ti serve un attrezzo specifico che comprima e ruoti contemporaneamente, io ho comprato un kit tipo il seguente, ma c'è anche chi se lo autocostruisce ...

https://www.amazon.it/dp/B00BKXVRNK/?tag=alfauto-21
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
su consiglio di un amico provo a vedere sul sito di NORAUTO e mi propongono 64€, con freno stazionamento 74€

c'è da fidarsi di Norauto? cosa prevede il freno stazionamento??
La sostituzione delle pastiglie posteriori è banale pertanto la può fare anche NORAUTO. ;)
L'unica perplessità che mi rimane è... cosa sono i 10 € in più per "freno di stazionamento"?

In questa frase stà la discriminante se scegliere o meno NORAUTO. o_O
 
  • Like
Reactions: sime
Si vede che vista la (molto relativa) complicazione del meccanismo del freno a mano hanno pensato di metterti una maggiorazione

Comunque un meccanico generico un po' onesto con 20€ un paio di pastiglie te le cambia ... è un lavoro di 20 minuti ...
 
grazie
infatti anche per me 120€ son tanti
le pasticche BREMBO su autodoc stanno a 32€
 
Però per cambiarti da solo le pastiglie su pinze che hanno il meccanismo a vite del freno di stazionamento ti serve un attrezzo specifico che comprima e ruoti contemporaneamente, io ho comprato un kit tipo il seguente, ma c'è anche chi se lo autocostruisce ...

https://www.amazon.it/dp/B00BKXVRNK/?tag=alfauto-21
Se si ha una buona manualità, per cambiare le pastiglie posteriori, si può usare anche una pinza regolabile, si quelle che usano gli idraulici, si avvita e si spinge dentro il pistoncino.
Per quanto riguarda l'attrezzo specifico, me lo sono fatto da me. usando proprio una pastiglia vecchia facendoci un foro al centro e saldandoci un bullone, e come spinta una barretta filettata..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho preso appuntamento da Norauto, la differenza di 10€ é per la regolazione del freno a mano elettrico...