Pedale del freno da lubrificare?

SuperMario86

Super Alfista
9 Ottobre 2020
804
671
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
E' da qualche giorno che quando freno dolcemente, il pedale non e' smooth, dolce, ma ha dei piccoli scatti, come se non fosse lubrificato bene. Se premo forte ovviamente nessun problema, ma dosare la frenata dolce puo' diventare un po' arduo.

Ho provato a mettere la testa sotto il volante e vedo che i perni dei pedali sono piuttosto in alto, non facilmente accessibili.

Dite che c'e' da lubrificare il perno o puo' essere qualcos'altro? Mi vien da pensare che essendo brake by wire ci dovrebbe essere solo un sensore collegato al pedale, nulla di grosso come la pompa freno che puo' creare un problema simile (avevo avuto un problema simile sulla moto, ed era la pompa).

Che dite?
 
E' da qualche giorno che quando freno dolcemente, il pedale non e' smooth, dolce, ma ha dei piccoli scatti, come se non fosse lubrificato bene. Se premo forte ovviamente nessun problema, ma dosare la frenata dolce puo' diventare un po' arduo.

Ho provato a mettere la testa sotto il volante e vedo che i perni dei pedali sono piuttosto in alto, non facilmente accessibili.

Dite che c'e' da lubrificare il perno o puo' essere qualcos'altro? Mi vien da pensare che essendo brake by wire ci dovrebbe essere solo un sensore collegato al pedale, nulla di grosso come la pompa freno che puo' creare un problema simile (avevo avuto un problema simile sulla moto, ed era la pompa).

Che dite?
Non è solo via sensore.
E' parecchio più complicato perché se ti cede la parte elettrica tu devi comunque essere in grado di frenare. In condizioni normali frena la parte elettrica, ma in assenza della stessa la pompa freni (che c'è) fa la funzione (vedi linee azzurre qui sotto):
1(58).jpg
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Si sapevo del fallback ma pensavo fosse magari piu' piccolo, solo emergenza...uhm.

A sto punto potrebbe essere pure la pompa di backup... altra tornata dal dealer? :rolleyes:
 
Stessa mia situazione con MY21 e soli 18k KM all'attivo. Hai risolto in qualche modo?
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
No, sono in ferie, prendo appuntamento al rientro.
Sta diventando fastidioso.
 
A me, in aggiunta, pompando sul pedale del freno si percepisce anche un cigolio abbastanza marcato...
 
Credo che in caso di problemi ad un componente relativo alla linea freni uscirebbe avaria, no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Passato in concessionaria, mi hanno lubrificato il pedale.
Per un paio di giorni tutto ok, ieri ancora iniziavo a sentire un po' di schicchiolii e resistenza.

Non capisco se la lubrificazione ha fatto qualcosa perche' anche precedentemente non lo faceva sempre. O dipende dalla temperatura o boh.

Testo per ancora qualche giorno, poi vedo se richiamare.