pedale freno

stefano83

Alfista principiante
2 Marzo 2009
41
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41
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1900 multijet
ciao a tutti, da qualche giorno mi succede una cosa molto strana.
quando vado a prendere la macchina che è stata molto sotto il sole (capita ora che fa' molto caldo), mentre vado a frenare il pedale è molto piu' sensibile, appena lo tocco inchioda, e poi rilasciando il pedale questo rimane leggermente giu', la macchina continua a frenare e gli stop rimangono accesi. secondo me è un problema di pedale. voi cosa mi sapete dire? è successo a qualcuno di voi?
 
Dal tuo racconto è bene che tu vada subito in un'officina Alfa per far vedere l'impianto frenante perchè più che il pedale potresti avere dei problemi sulla pompa del servofreno o aria nel circuito.
Con un difetto del genere non è bene circolare.
 
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Sicuramente il depressore è andato "a donnine"..lo sta facendo anche a me da ormai 1000 km..il pedale ora affonda bene, ma torna lentamente, ora che si son fatte le 15 e fa caldo appena lo tocco frena e rimane frenata per 50metri.. Tra stasera e domani andrò a farmi fare una diagnosi accurata dal meccanico e ti faccio sapere..comunque si, ci si può camminare ma non è il massimo della sicurezza..
 
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Sicuramente il depressore è andato "a donnine"..lo sta facendo anche a me da ormai 1000 km..il pedale ora affonda bene, ma torna lentamente, ora che si son fatte le 15 e fa caldo appena lo tocco frena e rimane frenata per 50metri.. Tra stasera e domani andrò a farmi fare una diagnosi accurata dal meccanico e ti faccio sapere..comunque si, ci si può camminare ma non è il massimo della sicurezza..

Aggiorno la diagnosi..secondo il mio meccanico il problema è nella pompa del freno, di preciso la guarnizione del pistoncino rovinata che non fa più scorrere il pistoncino stesso in ritorno.. ergo pompa da cambiare..
 
Salve scusate se mi riallaccio a questa vecchia discussione ma non ho trovato niente che corrisponda al mio problema. Ho un alfa 159. 2.4 a cui ho fatto sostituire le pastiglie dei dischi anteriori, e appena provata la macchina mi sono accorto che il pedale freno si comporta in modo anomalo, appena preso va quasi a fine corsa, riprendendolo risale, con una frenata pericolosamente poco reattiva. Il meccanico ha subito sostituito la pompa freni quella sul servo, ma il difetto persiste. Qualche dritta? Grazie in anticipo
 
Uno spurgo fatto bene XD
 
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Allora analizza la situazione . Prima del cambio pastiglie la macchina era ok . Quindi deve essere successo qualcosa li ....

I fattori perche un pedale scende sono 4

Perdita dalla pompa freni
Perdita olio dalle tubazioni
Perdita olio dalle pinze
Aria nel circuito ( una bella quantita perche se è poca spugna e basta )

Quindi ho si sono rovinati i cilindretti delle pinze nel cambio pastiglie o i gommini sono vecchi e a tirarli indietro è successo qualcosa o non tiene lo spurgo ... ma per forza ce in giro del olio da qualche parte . E quindi ce una perdita . O ce del aria . Quindi ce da fare uno spurgo fatto bene . O trovare la perdita . Visto che l unico componente che puo causare il problema di " perdita di pressione " senza che si veda è gia stato sostituito
 
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appena provata la macchina mi sono accorto che il pedale freno si comporta in modo anomalo, appena preso va quasi a fine corsa, riprendendolo risale, con una frenata pericolosamente poco reattiva. Il meccanico ha subito sostituito la pompa freni quella sul servo, ma il difetto persiste. Qualche dritta? Grazie in anticipo
Se lo spurgo è stato fatto bene, i dischi sono nuovi, la pompa pure un altri componenti sospettabili potrebbero essere i tubi flessibili che magari nella manutenzione sono stati attorcigliati.

Io comunque propendo per ulteriore aria che si è accumulata nel gruppo ABS...
Non penso ad una perdita in quanto a quest'ora dovresti ritrovarti con la spia insufficiente liquido freni accesa.
 
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Fai spurgare nuovamente l'impianto, più volte e per bene, magari utilizzando il macchinario che fa circolare molto olio in pressione anziché la vecchia maniera del pedale premuto.
Se ti migliora il pedale, allora ogni due tre giorni ripeti la procedura, finché il pedale non torna normale.
Credo che hai l'impianto pieno di aria, che non esce con il semplice classico spurgo.
 
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