Pedale Frizione Indurimento Cosa Fare ?

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,071
1
1,421
171
40
MI - Lugano
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
PEDALE FRIZIONE - Indurimento -

INCONVENIENTE LAMENTATO
Indurimento pedale frizione in modo particolare a caldo.

CAUSA TECNICA
Contatto pronunciato sul canotto di guida lato forcella causato dallo scorrimento anomalo del cuscinetto reggispinta frizione dovuto al grasso presente in quantità e distribuzione non adeguata.

Modelli interessati: Alfa 147 e Alfa GT : T.T. con 1.9JTD 8v/16v con cambio C530

INTERVENTI IN PRODUZIONE

Da giugno 2006 in produzione vengono montati assieme cambio/frizione conformi (e cioè con grasso presente in quantità e distribuzione adeguata).

ATTUAZIONE MODIFICA
Versione Stabilimento Linea N. telaio
T.T. in oggetto Pomigliano 1 3346070
T.T. in oggetto Pomigliano 2 5230253

INTERVENTI IN RETE (Soluzione Assistenza Alfa Romeo)
Unicamente per le vetture 147 comprese nel lotto di telai
– da 3264290 a 3346069
– da 5164392 a 5230252
Unicamente per le vetture GT comprese nel lotto di telai
– da 3264112 a 3334575
– da 5164448 a 5230089
in presenza di lamentata e accertata anomalia procedere alla sostituzione del canotto di guida e del cuscinetto reggispinta frizione operando come da ciclo sottoriportato.


CICLO OPERATIVO
· Operando come indicato nel Manuale di Assistenza Tecnica (Op. 1810A24) smontare il kit frizione e rimuovere al banco il cuscinetto reggispinta dal cestello frizione con l’apposito attrezzo 1.821.215.000.
· Rimontare il kit frizione su motore impiegando l’apposito attrezzo 1.870.081.000 per il centraggio del disco condotto.
· Serrare le 6 viti di fissaggio del cestello frizione alla coppia prescritta di 2,8 ± 0,3 daNm chiudendo a croce per evitare di tensionare eccessivamente.
· Sostituire il canotto di guida del cuscinetto reggispinta posto sull’albero primario del cambio ed il cuscinetto stesso.
· Prima del montaggio del cuscinetto accertarsi di aver ingrassato il cuscinetto stesso in modo che il grasso (siliconico tipo PG21) abbia completamente riempito le scanalature (vedi Fig.1)
NOTA ricordiamo, prima di calzare il cuscinetto, di arrotolare intorno all’albero primario cambio un foglio di carta o del nastro di carta gommata (normalmente usata dai carrozzieri) al fine di preservarlo da possibili imbrattamenti di grasso.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


· Calzare con cura il cuscinetto reggispinta (ingrassato come indicato in precedenza) sul canotto in modo che rimanga sulla superficie di contatto il maggior quantitativo di grasso possibile.
NOTA ripulire con uno straccio la quantità di grasso eventualmente in eccesso che si è depositata sullo scanalato dell’albero primario cambio in modo che non vada ad imbrattare il disco frizione.
· Agganciare il cuscinetto reggispinta alla leva a rebbi, aggiungendo, se necessario, grasso tipo PG21 sui punti di contatto.
NOTA non ingrassare il contatto boccole alberino leva a rebbi poiché le boccole sono in materiale autolubrificante.

REPERIBILITÀ RICAMBI

Versione Descrizione N. ordinazione Q. tà
T.T. in oggetto Canotto scorrimento cuscinetto 46411951 1
T.T. in oggetto Cuscinetto reggispinta 46465174 1
T.T. in oggetto Grasso siliconico PG21 71736440 -
 

Allegati

  • frizione_sol_assist1.jpg
    frizione_sol_assist1.jpg
    14 KB · Visualizzazioni: 726
  • frizione_sol_assist1.jpg_thumb
    19.5 KB · Visualizzazioni: 154

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente