pedale frizione rimane premuto

inventore71

Nuovo Alfista
16 Agosto 2013
8
0
1
va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 turbo benzina
ieri (ferragosto) ho avuto uno spiacevole inconveniente sulla mia giulietta 1400TB. (18200km) al momento di scalare in prima ad uno stop la macchina si e' spenta perché il pedale della frizione e' rimasto giu' e non si riusciva piu' a rimettere il folle il cambio. dopo vari tentativi con forza la marcia e' uscita ma il pedale della frizione e' rimasto giu'. tirato indietro a mano sono riuscito a ripartire ma ho notato subito che la frizione sembrava lavorare solo a fine corsa e nemmeno in maniera completa (tanto x capirci a macchina ferma con pedale premuto e marcia inserita la macchina tendeva ad avanzare). sono riuscito a tornare a casa con grandissima difficolta' perché ad ogni semaforo dovevo mettere in folle alla ripartenza tenere su di giri la macchina seno' si spegnava. dopo 15 km di calvario ho messo la macchina in garage e dato il giorno festivo ho mandato delle email al concessionario xche' la macchina e' ancora in garanzia da parte loro (macchina aziendale con 1 anno di garanzia). incredibilmente questa mattina l''ho provata x andare al lavoro 2 km e la macchina e' perfetta.... mi domando cosa sia successo e come sia possibile che il problema sia scomparso. a chi e' successo qualcosa di simile?grazie
 
Beh quando il pedale resta giu è la pompa della frizione..
 
Hai provato a vedere se c'è olio nel serbatoio freni frizione?
 
Hai provato a vedere se c'è olio nel serbatoio freni frizione?

non ho ancora fatto nessuna verifica per ora, anche perché la macchina e' in garanzia ancora per 1 settimana. ma la cosa incredibile e' che adesso sembra che il problema non ci sia piu'. non riesco davvero a capire come sia possibile, credimi giovedi' era impossibile utilizzare l'auto adesso e' come quando era nuova........ il concessionario riaprira' tra 1 settimana, vedranno le email che gli ho mandato e spero possano darmi una risposta convincente
 
Guarda io ti dico che a un amico con la 147 jtd gli è successo proprio come te.. Prima quello scherzetto poi tutto ok.. Finche una sera mi chiama e mi chiede di andarlo a prendere.. Morale della favola pompa frizione...
 
Guarda io ti dico che a un amico con la 147 jtd gli è successo proprio come te.. Prima quello scherzetto poi tutto ok.. Finche una sera mi chiama e mi chiede di andarlo a prendere.. Morale della favola pompa frizione...

siete già in 2 che mi dite che e' la pompa frizione...chissa' ????oggi la macchina era perfetta. devo temporeggiare 1 settimana e poi andare in concessionaria, vediamo che mi dicono loro...grazie cmq dei consigli:decoccio:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

cmq verificato che il serbatoio dell'olio dei freni e' a livello perfetto
 
siete già in 2 che mi dite che e' la pompa frizione...chissa' ????oo
Be dai allora io ti dico che è l'attuatore sul cambio...

I fattori cambiano ma il risultato è lo stesso.... :lachen001:


Potrebbe essere anche il "complessivo frizione" ma con quel chilometraggio è improbabile...

Magari per tener traccia ai fini della garanzia riscrivi una email all'officina ribadendo che tutto si è sistemato e che porterai l'auto quanto prima.

Non hai per caso la posta certificata?



:decoccio:
 
ma e' possibile che il problema scompaia all'improvviso come e' successo a me ? e quale sarebbe il motivo?
 
ma e' possibile che il problema scompaia all'improvviso come e' successo a me ? e quale sarebbe il motivo?
Mah... una bolla d'aria che è entrata nel circuito idraulico e poi dopo qualche pompata se n'è andata...



:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be dai allora io ti dico che è l'attuatore sul cambio...

I fattori cambiano ma il risultato è lo stesso.... :lachen001:


Potrebbe essere anche il "complessivo frizione" ma con quel chilometraggio è improbabile...

Magari per tener traccia ai fini della garanzia riscrivi una email all'officina ribadendo che tutto si è sistemato e che porterai l'auto quanto prima.

Non hai per caso la posta certificata?



:decoccio:
non ho la posta certificata ma ho ricevuto dal loro server che hanno ricevuto le email

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Mah... una bolla d'aria che è entrata nel circuito idraulico e poi dopo qualche pompata se n'è andata...



:decoccio:
ecco questo l'ho pensato anche io..... anche se il problema e' durato almeno 30 minuti, il tempo di ritornare a casa...