pedale frizione rimane schiacciato, ma solo in autostrada

bolt il cane

Nuovo Alfista
24 Settembre 2021
5
2
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti gli amici alfisti
Ho una giulietta 140cv del 2011 150k km.
2 anni fa, durante un viaggio abbastanza lungo in autostrada al momento di schiacciare la frizione per ridurre la marcia il pedale mi rimane schiacciato e dalla 6° marcia riesco solo a mettere a folle. Immaginate cosa succede a velocità sostenuta, magari in un curvone autostradale, quando la macchina rimane in folle....panico totale.
Riesco con le mani e con i piedi a tornare a casa ed il mio meccanico mi cambia la pompa sotto il pedale dicendo che è tutto a posto. Qualche mese fa in un altro spostamento in autostrada al momento di uscire al casello schiaccio il pedale e sento che va giù come il burro. Lo faccio presente al mio CARO meccanico che mi dice di stare tranquillo visto che la frizione è idraulica, si scalda e può fare questo scherzo (io faccio un altro mestiere, ma che c..o di risposta è). Anzi, mi dice che se lo dovesse rifare devo tirare su il pedale con il piede e dare 2 pompate, tutto torna a posto. ????? Per ultimo, quest'estate mi viene voglia di andare in vacanza, viaggio lungo e, udite udite, pedale della frizione schiacciato in fondo. Ora, avendo fatto la stessa esperienza, ho montato un elastico sotto il pedale, attaccato al sedile per farlo tornare in posizione e quando andava a vuoto davo veramente 2 pompate e la marce entravano normalmente. Considerate che nel ciclo cittadino il pedale viene su normalmente e le marce entrano come se niente fosse. Quindi ho pensato che il circuito va in crisi, o "perde" solo quando non cambio marcia per molto tempo, quindi in autostrada. Il mio CARO meccanico vuole cambiare tutta la frizione, ma io qua e là ho letto che potrebbe essere, se non la pompa sotto il pedale, il cilindretto attuatore del cambio.
Qualcuno ha un buon consiglio da darmi?
Grazie e scusate per la lungaggine del racconto
 
  • Haha
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Qualche mese fa in un altro spostamento in autostrada al momento di uscire al casello schiaccio il pedale e sento che va giù come il burro. Lo faccio presente al mio CARO meccanico che mi dice di stare tranquillo visto che la frizione è idraulica, si scalda e può fare questo scherzo (io faccio un altro mestiere, ma che c..o di risposta è). Anzi, mi dice che se lo dovesse rifare devo tirare su il pedale con il piede e dare 2 pompate, tutto torna a posto. ????? Per ultimo
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 mettilo al posto del pedale e ogni tanto dagli due/tre pedate in testa
 

EDESMO

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
174
112
44
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
verificare se entra aria nel circuito idraulico
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Serve l'attrezzo specifico per fare il vuoto sulla linea
 

bolt il cane

Nuovo Alfista
24 Settembre 2021
5
2
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Rinfresco un po' la discussione:
La mia Giulietta in ciclo urbano non ha problemi di frizione, in autostrada, appena fatti un centinaio di km, il pedale rimane schiacciato.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
 

Flyerduck

Alfista principiante
29 Agosto 2021
65
90
19
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190
Non sono un meccanico, ma a pelle mi viene da pensare che vi sia qualcosa che a caldo divenga elastico.
Le tubazioni idrauliche sono di gomma?
Sulla moto misi le tubature freni in treccia aeronautica per eliminare anche ogni minima spugnosità...
 
  • Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente