Per conto di un amico, aumento RDC

TotòLombardo

Alfista principiante
22 Gennaio 2011
36
0
6
KR
Regione
Calabria
Alfa
166
Motore
2.0 V6 turbo
E' possibile portare a 13:1 l'RDC del 2.0 TS 16V dell'Alfa Romeo 156 sostituendo bielle (per reggere il carico), pistoni e guarnizione testata?

INOLTRE, domanda a parte, quali modifiche consentirebbero l'arrivo dei 180 CV? Quali il traguardo dei 200 CV?
 
alesaggio canne dei cilindri con l'adozione di pistoni appositi, abbassamento testata, lucidatura condotti di scarico e aspirazione e un filtro aria più permeabile. Già così può bastare...poi se vuoi esagerare...albero a gomiti con profilo più spinto, albero motore rinforzato con bielle forgiate e scarico a 4 tubi in uno....
 
alesaggio canne dei cilindri con l'adozione di pistoni appositi, abbassamento testata, lucidatura condotti di scarico e aspirazione e un filtro aria più permeabile. Già così può bastare...poi se vuoi esagerare...albero a gomiti con profilo più spinto, albero motore rinforzato con bielle forgiate e scarico a 4 tubi in uno....

infatti totale elaborazione almeno 7/8 mila euro conviene ???
e poi assetto ?? freni ??? barre duomi e varie modifcihe come frizione etc etc ???
parlaimo al limite di una mappetta delicata 7/8 cv un bel filtro aria e stop !!!
 
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Per aumentare il rendimento basterebbe lavorare la testa e relativa guarnizione, sostituire pistoni e bielle, equilibratura albero motore con volano alleggerito, alberi a camme e scarico? Quanto mi verrebbe a costare?
 
Per aumentare il rendimento basterebbe lavorare la testa e relativa guarnizione, sostituire pistoni e bielle, equilibratura albero motore con volano alleggerito, alberi a camme e scarico? Quanto mi verrebbe a costare?
per queste modifiche ci vorrebbero almeno...3500 euro.. (con pezzi discreti....) tanto vale...trapiantare un 3.2 gta....e vai pulito....e con un paio di mila euro fai assetto, freni e barre duomi.
 
per queste modifiche ci vorrebbero almeno...3500 euro.. (con pezzi discreti....) tanto vale...trapiantare un 3.2 gta....e vai pulito....e con un paio di mila euro fai assetto, freni e barre duomi.

Mah sinceramente neanche così tanto, considerando che freni e assetto sono già ok, e poi con queste modifiche nessun problema con le FdO :grinser005:
Migliorerebbero anche i consumi? A parità di potenza ovviamente...
 
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