Per possessori di Q4: rumori dal differenziale quando si innestano le marce

carloscrow

Nuovo Alfista
23 Settembre 2010
4
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Cw
Motore
1.9jtd
Buonasera a tutti, ho appena preso una magnifica crosswagon che va a meraviglia...volevo chiedervi se è normale sentire uno ""stock" proveniente dal differenziale quando si inseriscono le marce...non è nè fastidioso nè invasivo, ma non avendo mai avuto Q4 non so se è normale o meno

Inoltre quando in piena coppia accelero ad esempio in seconda a 2000giri sento come delle vibrazioni(nulla di che sia chiaro, ma con la precedente 147mjet 16v non ho mai sentito)

grazie per le risposte...un saluto :grinser005:

Riferimento: Per possessori di Q4: rumori dal differenziale quando si innestano

Un po' di toc è normale. Le vibrazioni sono sempre legate all'albero. Potresti iniziare con una cosa molto semplice: auto sul ponte (evita crick o strane cose simili...), allenti TUTTI i supporti ed il cubo di piombo (fa da peso) che si trova sull'uscita del differenziale centrale. Dopo averli allentati, un bullone alla volta, li reinviti fino a portarli quasi in appoggio. Finito il giro di appoggi cominci a tirarli. Per tirare i supporti si fa così: tutti i bulloni in appoggio, poi a croce si tirano per gradi, mezzo giro ognuno procedendo a croce. I tuoi supporti ne hanno solo due, mezzo giro uno, mezzo giro l'altro, supporto successivo, poi ricominci finché non arrivi al tiraggio corretto.
Mi raccomando: tira progressivamente, uno alla volta dopo averli allentati e liberato tutti i supporti.

Io ho risolto molte vibrazioni, calcola che il mio albero si è spostato di 4mm sul supporto centrale senza che l'auto sia mai stata incidentata o altro.

grazie mille per le informazioni.... che voi sappiate questo modello ha qualche problema alla frizione?!

- Informazione Pubblicitaria -

A 220,000km i rumori che senti sono normali... io ho provato una crosswagon che aveva 230,000km l'anno scorso e faceva gli stessi rumori... d'ogni modo cambia l'olio al cambio (per il rumore quando cambi le marce) e al ponte posteriore.

Quanto alla frizione... in effetti soffre un po' se la CW e' stata usata fuoristrada. Sulla mia hanno appena cambiato il cilindro della frizione perche' si era quasi grippato.

la cross ha solo 120.000 km...la mia vecchia 47 ne aveva 220.000...comunque sono arrivato alla conclusione che i rumori sono fisiologici del modello...va veramente che è una meraviglia

Re: Riferimento: Per possessori di Q4: rumori dal differenziale quando si innest

Ciao! Anch'io possiedo una Cross, auto stupenda devo dire, ed anch'io sento le tue stesse vibrazioni nelle accelerazioni in media/piena potenza. Forse è il caso che faccia quel lavoretto di allentare e rifissare i bulloni del differenziale.
Ciao!

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Riferimento: Per possessori di Q4: rumori dal differenziale quando si innest

Dopo 20.000 km percorsi l'auto va ancora benissimo. nessun problema dal differenziale. km totali 140.000

X