per veri esperti, albero motore alfa 75 ts, si può rettificare?

manuel fantoni

Alfista principiante
27 Marzo 2009
98
6
9
46
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
twin spark 2000
allora, il manuale alfa dice di no perchè è nitrurato

la mia rettifica dice di si e infatti la glyco da le bronzine maggiorate da 0.25



esperienze? consigli?
 
Ciao Manuel, il mio meccanico parlandone un giorno mi ha detto che l'albero non si può rettificare. Detto questo tutto si può fare, bisogna solo vedere se ne vale la pena. Ogni operazione di limatura di qualunque componente determina una riduzione della resistenza dello stesso, quindi, salvo che non sia veramente necessario, meglio evitare.
Da parte mia ti dico che ho elaborato il motore senza toccare l'albero motore, e la macchina va alla grande. Quindi penso che quello che mi ha detto il mio meccanico sia giusto.
 
La lavorazione si può tranquillamente effettuare,ovviamente dopo si deve ripetere il trattamento termico,sicuramente è poco conveniente sotto il profilo economico.
 
ok, mi sono schiarito le idee... diciamo che da quello che ho capito la nitrurazione ha uno spessore di max 0.30mm.

quindi in caso di minorazione dei perni di biella e banco di 0.25 rimane praticamente niente del riporto. mi sono informato anche per rifarlo ma i costi sono assurdi.

sono ufficialmente alla ricerca XXXXXXXXXXXXXX
 
Ultima modifica da un moderatore:
scusate per la grigia..non volevo..:WC:

una curiosità sempre in tema. ho notato che la corsa della 75 1800 turbo, aspirata, e del 2000 twin spark è la medesima, 88.5mm. ciò mi fa pensare che l'albero della 1800 sia turbo che aspirata è lo stesso del 2000, cilindrata ottenuta solo per aumento dell'alesaggio da quanto vedo....


o penso male????
 
Oltre corsa e alle bronzine non c'è altro in comune,l'albero del 1,8 è diverso rispetto a quello 2,0,cambia l'interasse dei gomiti e se provassi a montarlo nel basamento del 2,0 ci sarebbero delle interferenze tra spallamenti e supporti albero del basamento che ne bloccherebbero la rotazione,devi trovare un albero di un 2,0,che sia di una Ts (Consigliabile),oppure di una Alfetta,Giulietta o 75.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che è stato scritto è giusto. In teoria alla prima rettifica dell'albero non si dovrebbe rinitrurare. Ma se dopo aver asportato i 25/100 di mm si vede che l'abero cambia colore, secondo il rettificatore è meglio rinitrurare. Non è solo costoso, ma se chi lo fa non supporta bene l'albero prima di metterlo in forno può tornare deformato, e se la nitrurazione viene fatta di corsa o con ciclo tempo/temperatura inadatti a quel pezzo... poi si possono avere un sacco di guai.