Perchè Alfa Romeo?

Perchè avete scelto di acquistare un'Alfa Romeo?

  • Passione tramandata in famiglia

    Voti: 17 36.2%
  • Passione propria (nata da me)

    Voti: 24 51.1%
  • Passione data da amici / conoscenti

    Voti: 4 8.5%
  • Immagine del marchio

    Voti: 9 19.1%
  • Storia del marchio

    Voti: 14 29.8%
  • Scelta dopo aver guidato altri marchi

    Voti: 6 12.8%
  • Rapporto qualità/prestazioni/prezzo

    Voti: 11 23.4%
  • Abbordabile sull'usato

    Voti: 5 10.6%
  • Sostenitore del made in Italy

    Voti: 17 36.2%
  • Nessun motivo in particolare

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    47

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Inizio io!
Io ho scelto Alfa Romeo, per passione, che mi è stata tramandata da mio padre, sin da quando ero bambino...
Le riviste di auto, le prove delle Alfa, i racconti e le spiegazioni di mio padre...
Il rombo della 33 1.7 boxer, le sue prestazioni, il sorriso di mio padre... Ho mille ricordi.... La lucidatura della domenica, io che stavo seduto sulle ginocchia di mio padre e tenevo il volante, nella via dove abito... Ricordo di aver pianto quando l'abbiamo demolita, e anche lui era a pezzi...
Poi è arrivata, nel 2002, una 155 1.8 t.s 8v a catena, del 1995, 36.000 km, grigio titanio... E all'inizio non mi piaceva... Poi invece, quando l'ho conosciuta, me ne sono innamorato... La rabbia di quel motore e il sound sono fantastici... Tanto comoda, con un baule infinito, con quel frontale aggressivo che fa perdonare una coda un pochettino alta ed anomala... L'abbiamo personalizzata, con cerchi in lega, quadrifogli laterali, biscione sul cofano, tutti i pezzi neri dei paraurti in tinta, scarico csc, spoiler posteriore della silverstone... Con lei ho imparato a guidare, a spingere, a divertirmi... Senza controlli elettronici, e con 130 cv quasi, di un motore old style che è una goduria.... Beh, lei ce l'abbiamo ancora eh!!! 330 mila km quasi, ed è ancora come prima, un missile!
Ed oggi, io mi ritrovo con una GTV 2.0 JTS, che ogni tanto mi fa arrabbiare, ma poi si fa perdonare... Mi ritrovo con 60 modellini Alfa da collezione... Un centinaio di schede tecniche e di fascicoli che parlano di loro... Un intero libro sull'Alfa... Un'orologio Alfa, una maglia Alfa, e tanta tanta passione per tutto quello che è stato ed è l'Alfa Romeo!!!
 
l'ho scelta perché mi piace

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Bello!
Per me la risposta è difficile, sono troppo nuovo sia per quanto riguarda le auto che per quanto riguarda l'Alfa.
Ho scelto l'Alfa per le sue linee, per la storia che ha, per l'eleganza, ma soprattutto per la sua italianità. Sempre se ancora si può dire con la proprietà emigrata tra USA e Olanda.

La 156 è la mia prima auto e la mia prima Alfa (di recente acquisto) e prima di "sentirla" ho bisogno di metterla a posto.

Per adesso è fascino, mentre la passione la costruirò pian piano.
 
bel topic complimenti a michael .: Clap :..: Clap :..: Clap :.
 
Io potevo venir su solo Alfista!! Mio padre lavorava allo stabilimento di Pomigliano D'Arco dove ai tempi veniva prodotta l'Alfasud. Spesso da bambino mi ci ha portato in fabbrica e mi ricordo ancora perfettamente la catena di montaggio di allora. Sempre Alfa in famiglia e addirittura mio padre mi ha insegnato a guidare con un'Alfa 33 proprio nel piazzale dello stabilimento di Pomigliano!! :))
 
Nel mio caso è stata la Giulietta 1.6 di mio padre a trasmettermi il virus Alfa.
Inizialmente mi sembrò una macchina come le altre ..... con una bella linea, ma niente di che. Poi quando vidi la facilità con cui la Guilietta, pur con l'impianto a gpl, seminava ai semafori, in autostrada (allora senza i limiti attuali) e nelle salite auto di cilindrata superiore, capii che non era proprio come le altre. Ricordo che, confrontando le schede tecniche sulle riviste di auto, mi divertivo a vedere a parità di potenza che cilindrata dovevano avere gli altri marchi per competere con le Alfa Romeo.
I film poliziotteschi hanno poi fatto il resto......
 
La mia passione per questo marchio è nata da quando ero bambino e mio padre era il fortunato possessore di un'alfa romeo 1750 berlina colore azzurro metallizzato, quest'auto mi è entrata nel cuore da subito appena la vidi, con i suoi sedili color tabacco il volante in radica e gli inserti in radica, e con un tunnel centrale all'avanguardia per quei tempi,con rel'indicatore di carburante, temperatura dell'acqua, pressione olio e orologio, nei miei sogni di bimbo mi sembrava il cruscotto di un aereoplano...poi da adulto hon acquistato una 146 1.8 twin spark che per ben 16 anni è andata una bomba, adesso da gennaio di quest'anno ho una giulietta 1,4TB multiair TCT che mi sta dando belle soddisfazioni, specialmente il cambio TCT è una bomba
 
Io sono piuttosto giovane per avere tante esperienze con le alfa vecchie.

Per quanto mi riguarda la mia giulietta è stata la prima alfa ad entrare in casa,ed è fresca di 2 settimane.
Non ho legami derivanti dalla fimiglia con il marchio....ma fin da quando ho preso la patente,5 anni fa, ho sempre detto che se mi dovevo comprare la macchina avrei preso un alfa.
Passione personale....ai tempi ero letteralmente affascinato dalla 147,ma il lavoro e la crisi hanno fatto in modo di non potermi permettere l'acquisto.

Poi il 2010....e l'uscita della giulietta....amore a prima vista. Li è stato il momento in cui mi sono imposto che quella sarebbe stata la mia prima auto.
Finalmente dopo 4 anni....2 settimane fa è arrivata in casa,una storia a lieto fine per me....visto il periodo buio in cui viaggia l'italia.

Da allora ogni giorno non vedo l'ora di salirci e portarla a spasso.....di lucidarla e tenerla su un piedistallo :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene Rhyden, passione genuina, non indotta .... meglio di così!!