Perchè non multiair?

MichaelAR

Alfista Intermedio
16 Novembre 2012
2,426
94
49
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Motore
ex 2.0 JTS
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv
Ragazzi, la 4c, ultima creazione AR, non è dotata di sistema multiair. Strano che una tecnologia tanto decantata non venga proposta su tutto il comparto benzina del gruppo. Quali possono essere le cause?! Non è che sul multiair c'è ancora molto da fare?!
 
da persona qualunque non ti so dire ovviamente se sia stata una scelta di marketing oppure tecnica , però facendo delle ipotesi credo che il 1750 tbi per come è strutturato ( senza contare che sulla 4c è stato ulteriormente rivisto ) , disponendo per esempio della tecnologia scavenging , non necessita di essere dotato anche del sistema multiair , dato che è gia un signor motore ;) ; inoltre secondo me il sistema multiair ha ancora un grande sviluppo ed ampi margini di miglioramento ( su panda e ypsilon nuove per esempio il bicilindrico twinair adotta già un sistema multiair stadio 2 ) quindi probabilmente si è preferito aspettare prima di montarlo su una macchina supersportiva come la 4c ... in futuro comunque il sistema multiair probabilmente si diffonderà su sempre più modelli/ versioni del gruppo fiat e forse vedrà applicazioni anche sui diesel ...
 
Ho letto in internet che il multiair non è compatibile col sistema di iniezione diretta attualmente..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto, il sistema Multiair, allo stato attuale, occupa troppo spazio nella testata dei motori FPT e questo rende impossibile la contemporanea adozione dell'iniezione diretta. Sarebbe necessaria una miniaturizzazione delle componenti, già allo studio, ma che richiederà diversi anni prima di debuttare in serie. Sul fronte dell'affidabilità, invece, non risultano problemi particolari (I vecchi T-jet, invece, hanno dato le loro belle rogne nelle versioni più potenti)

www.alfasport.net_public_upload_multiair_200.jpg


In questa sezione della testata si vede bene l'ingombro del sistema di fasatura variabile. E poi una riconferma la si ha con il 1,4 Fire, che può adottare il Multiair proprio GRAZIE all'assenza dell'iniezione diretta.