Perché comprare una Giulia 150cv

GMG

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2016
2,535
5,033
174
46
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 170 Cv
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per pura curiosità non perché ho intenzione di comprare una Giulia, ma perché voglio capire cosa spinge uno a prendere la motorizzazione da 150cv, una motorizzazione scelta dalla maggioranza, che ritengo piuttosto "pigra" per un'auto da circa 1600 kg, una motorizzazione che io sinceramente non comprerei mai e che non definirti nemmeno cuore sportivo. Io ho una Giulietta Jtdm2 170+ cv per circa 1350 kg e spesso mi dico che ci vorrebbero più cavalli! Fortunatamente non tutti siamo uguali e ognuno ha il suo punto di vista, dite la vostra, sono curioso.
 
Ci sono vari punti di vista... un po' perché magari non a tutti interessa la parte delle prestazioni pura... un po' perché sicuramente con il 150 cavalli paghi meno di bollo... mia opinione personale :)
 
  • Like
Reactions: savi.o e kormrider
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per pura curiosità non perché ho intenzione di comprare una Giulia, ma perché voglio capire cosa spinge uno a prendere la motorizzazione da 150cv, una motorizzazione scelta dalla maggioranza, che ritengo piuttosto "pigra" per un'auto da circa 1600 kg, una motorizzazione che io sinceramente non comprerei mai e che non definirti nemmeno cuore sportivo. Io ho una Giulietta Jtdm2 170+ cv per circa 1350 kg e spesso mi dico che ci vorrebbero più cavalli! Fortunatamente non tutti siamo uguali e ognuno ha il suo punto di vista, dite la vostra, sono curioso.
non pesa 1600kg
1600 li pesa la veloce diesel, che aggiunge potenza, trazione integrale e cambio automatico

comunque non credere che la giulia 150cv sia tanto più lenta della tua, come accelerazione perde mezzo secondo, come velocità di punta sono uguali
 
  • Like
Reactions: kormrider
la giulia anche con soli 150cv spinge......
 
  • Like
Reactions: VURT
"Perché pagare 2500 euri per 10kmh di differenza in velocità max e un tubo di scarico in più, che si possono investire in accessori?" Io mi sono posto questa domanda
Ho provato la Giulia 180cv prima di acquistare la mia, non ci ho trovato una differenza abissale, anche perché la coppia a pari trasmissione è identica; a chi piace forse è meglio investire quel denaro nell'automatico e avere un upgrade di coppia.
Per fare un paragone di concorrenza, ho provato sia la Golf 150cv che la Gtd180, beh la differenza lì c'è davvero.
Il dubbio dei 150cv non è venuto solo a te, in tanti mi dicono "solo 150cv", ma l'auto non è affatto pigra(!!): è leggera per la categoria (soprattutto se non la si carica di accessori pesanti come il tetto in vetro e l'HK), è alta di coppia, un ottimo cx e la trazione posteriore che aiuta lo spunto.
I costi di mantenimento tra le due motorizzazioni non fanno la differenza, farlo solo per 80 euro di bollo di differenza non ha senso.
L'unico posto in cui il 150cv rischia di essere stracciato è in una sfida di chiacchiere da bar con un vaggaro monotematico ;)
Chissà poi cosa dovrebbero dire quelli con il 316d e con la A4 da 122cvo_O

Chiaro, se uno può fa bene a comprare anche la Veloce da 210cv, la differenza lì c'è davvero; io mi "accontento" della mia, ma è come accontentarsi delle lenzuola di seta:D
 
Secondo me 150 cv per Giulia sono più che sufficienti per togliersi qualche soddisfazione, è vero che non sono tanti, però non mi sembrano neanche pochi, poi c'è da considerare che Giulia nella sua categoria è la più leggera e la 150 cv MT6 pesa 1374 kg che effettivamente sono pochi anche se ci metti su qualche optional più pesante. Appena apri il gas si sentono tutti i 380 nm di coppia e quando metti in Dynamic spinge ancora di più tanto che sembra avere più dei cavalli dichiarati.
Poi naturalmente più sali di potenza più ti diverti e non metto in dubbio che la Veloce o la 200 cv a benzina siano ancora meglio, però si va anche su di prezzo.;)

Piuttosto io avrei qualche dubbio sulla versione di Giulia con il 2.2 diesel da 136 cv (che non è in vendita in Italia, ma solo in paesi come la Germania). Però se poi penso che c'è anche il BMW 316d con 116 cv considerando che quest'ultimo pesa di più allora i 136 cv di Giulia sono perfetti.
 
Per fare un paragone di concorrenza, ho provato sia la Golf 150cv che la Gtd180, beh la differenza lì c'è davvero.
la differenza era minore con il 2.0 tdi euro 5 perché come saprai, essendo oggetto del dieselgate andava forte consumando poco, perché il sistema antinquinamento era fasullo, infatti sulla golf 7 2.0 tdi, tra la versione da 150 euro 5 e gtd euro 6 alvolante ha rilevato solo 0.9 secondi di differenza nello 0-100 ma ben 1.4 km/l di differenza nel consumo
farlo solo per 80 euro di bollo di differenza non ha senso.
già, compri un auto il cui listino parte da 35 e ti fai problemi per 80 euro al anno
Chissà poi cosa dovrebbero dire quelli con il 316d e con la A4 da 122cvo_O
eh ma quelli hanno i fulleddeeee!
e magari i cerchi da 20 pollici e altri 10 mila euro di optional, perché apparire è meglio che essere secondo loro

Chiaro, se uno può fa bene a comprare anche la Veloce da 210cv, la differenza lì c'è davvero; io mi "accontento" della mia, ma è come accontentarsi delle lenzuola di seta:D
a chi interessa avere buone prestazioni senza spendere cifre troppo alte, il 180 at8 se lo fa bastare, appena mezzo secondo nello 0-100 e velocità massima pressoché uguale
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia e GMG
Io però ho provato la veloce q4 da 210 cavalli in dynamic e comunque come accelerazione è molto progressiva..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto