Perdita acqua Alfa Romeo GT 2006 1.8 TS

FilippoTasinato

Alfista principiante
16 Settembre 2025
11
4
14
23
Padova
Mappa
Nessuna
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.8 TwinSpark
Buona sera e buon weekend a tutti.
Ho acquistato circa tre messetti fa una stupenda alfa gt 1.8 TS con impianto gpl del 2006 con 315 mila chilometri. Certo per molti sarà un carrozzone, ma essendo una delle macchine a cui sono più legato fin da bambino, ed amando la linea della macchina non ho saputo resistere e l'ho comprata dopo essermi ben informato sull'auto. Eseguo un tagliando fatto da me, cambio olio con viscosità consigliata dalla casa madre (10w60), e cambio filtri. La macchina va e corre molto bene, la adoro, è attaccata a terra e la sensazione di giuda è sicuramente molto più piacevole e sportiva rispetto ad altre macchine che ho guidato precedentemente. Dopo circa 7.000 felicissimi ed emozionanti chilometri comincio a notare che la macchina consuma un po' troppo liquido refrigerante, subito penso a 3 cose: il tappo non tiene pressione, guarzione testata o perdita. Fortunatamente dopo un'analisi mi accorho di questo manicotto e del fatto che perde liquido a fiumi. Adesso mi chiedo, come si chiama il pezzo? Posso comprarlo ed installarlo io? Grazie per le risposte. Scusate se ho utilizzato termini non corretti sto cercando di imparare, ma non venendo da una famiglia interessata alle auto, e avendo scelto un percorso di studi scollegato non mi ero mai realmente avvicinato a questo mondo.
 

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Reazioni: kormrider
Innanzitutto complimenti per la dedizione ed il coraggio nell'aver preso un GT in queste condizioni.
Quel manicotto lì fa parte dell'innesto che collega il liquido refrigerante in uscita dalla valvola termostatica al T che sdoppia la linea per il riscaldamento dell'abitacolo. Non ha una nomenclatura o definizione particolare, si tratta semplicemente di un comune moncone di manicotto del diametro da 20mm che basta che vai a comprare un metro di tubo specifico per oleodinamica e te lo ritagli tu a misura di quello vecchio. Detto questo, dato il chilometraggio elevato ti consiglio di dargli una ripassata GENERALE a TUTTI I TUBI ED I MANICOTTI. SIA REFRIGERANTE OLIO E SOPRATTUTTO BENZINA. LA VECCHIAIA NON PERDONA E SU QUESTE COSE DIVENTA ANCHE PERICOLOSA.
 
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Innanzitutto complimenti per la dedizione ed il coraggio nell'aver preso un GT in queste condizioni.
Quel manicotto lì fa parte dell'innesto che collega il liquido refrigerante in uscita dalla valvola termostatica al T che sdoppia la linea per il riscaldamento dell'abitacolo. Non ha una nomenclatura o definizione particolare, si tratta semplicemente di un comune moncone di manicotto del diametro da 20mm che basta che vai a comprare un metro di tubo specifico per oleodinamica e te lo ritagli tu a misura di quello vecchio. Detto questo, dato il chilometraggio elevato ti consiglio di dargli una ripassata GENERALE a TUTTI I TUBI ED I MANICOTTI. SIA REFRIGERANTE OLIO E SOPRATTUTTO BENZINA. LA VECCHIAIA NON PERDONA E SU QUESTE COSE DIVENTA ANCHE PERICOLOSA.
Grazie mille per la risposta esaustiva e tempestiva, provvederò nei prossimi giorni, secondo te/voi è un cosa che posso eseguire autonomamente o meglio che mi appoggio a degli specialisti?
Delle volte la passione va oltre alla ragione e in questo caso ha vinto il suono del motore...
 
dipende dalla tua intraprendenza, voglia di fare e capacità manuale. Sostituire quel moncone è un giuoco da ragazzi a conti fatti. Si tratta semplicemente di allentare due fascette, pulire per bene i due imbocchi rigidi di alluminio con paglietta d'acciaio e ungere i segmenti con un velo di grasso o silicone spray. Bada bene che prima di metterci le mani ti conviene svuotare la vaschetta di espansione e con l'occasione procedere ad un lavaggio accurato di tutto il circuito di raffreddamento e conseguentemente sostituire anche la valvola termostatica sull quale si innesta quello spezzone di tubo. Sulla rete puoi trovare svariati spunti.
 
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dipende dalla tua intraprendenza, voglia di fare e capacità manuale. Sostituire quel moncone è un giuoco da ragazzi a conti fatti. Si tratta semplicemente di allentare due fascette, pulire per bene i due imbocchi rigidi di alluminio con paglietta d'acciaio e ungere i segmenti con un velo di grasso o silicone spray.
apposto allora, tutte cose che non mancano, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni. Grazie ancora!!
 

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