perdita compressione di un cilindro del V6 Turbo

v6polare

Alfista principiante
2 Luglio 2009
150
1
16
52
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
V6 tb
Ciao a tutti, ho un gtv v6 turbo e ad un tratto la macchina ha cominciato a scoppiettare e a non andare più avanti, da un controllo risulta che un cilindro ha poca compressione, qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa di cosa si possa trattare? Grazie
 
Ciao a tutti, ho un gtv v6 turbo e ad un tratto la macchina ha cominciato a scoppiettare e a non andare più avanti, da un controllo risulta che un cilindro ha poca compressione, qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa di cosa si possa trattare? Grazie


La butto là...:p

Ma non è che forse "solo" un cavo candela che è andato e non fa lavorar bene un cilindro?

O un problema di spazzola nella calotta,di solito in bachelite,che si crepa?:confused:

Giusto per sicurezza controllare per non piangere sul serio...
 
Spero proprio che non sia niente di grave, io comunque la aggiusto qualunque cosa sia perchè al mio v6 non rinuncio. Per controllare la compressione credevo che mettessero un misuratore di pressione al posto della candela quindi non centrasse calotta o impianto elettrico...
 
Quindi ci sono stati dei controlli approfonditi che confermano la compressione vera e propria del cilindro inefficiente?
Cioè a lui riconducibile..?:eek:
 
  • Like
Reactions: Conchy
Ciao, è stata fatta una misurazione e un cilindro ha poca compressione, mi pare 6 invece che 10 o qialcosa del genere, a breve la porto da un meccanico di fiducia per farla aggiustare, spero sia "solo" unproblema di testa o valvole, perch' se è da aprire tutto il motore mi sa che costerà un patrimonio...
 
Ciao, è stata fatta una misurazione e un cilindro ha poca compressione, mi pare 6 invece che 10 o qialcosa del genere, a breve la porto da un meccanico di fiducia per farla aggiustare, spero sia "solo" unproblema di testa o valvole, perch' se è da aprire tutto il motore mi sa che costerà un patrimonio...
Ciao v6polare, la compressione è determinata dall'aderenza delle fasce elastiche e il cilindro e dalla tenuta delle valvole (escluderei a questo punto la tenuta della candela) in entrabe i casi purtroppo non ho buone notizie :smiley_029: per intervenire è necessario smontare la testa interessata e verificare cosa è che non va (si può fare anche tramite delle sonde ottiche immesse dal foro della candela ma è relativo), se è una valvola si deve procedere alla revisione della testata ed eventualmente alla sostituzione della valvola incriminata, se si tratta delle fasce elastiche bisogna smontare il gruppo dei 3 cilindri e valutare lo stato di pistone e cilindro che ha perso compressione, nella migliore delle ipotesi hai il cambio del gruppo fasce elastiche, nel peggiore c'è l'alesatura del cilindro e cambio di pistone, fasce elastiche......... mannaggia, mi dispiace, spero di sbagliare, è solo che quando si verificano queste condizioni le cause non sono proprio le più economiche da risolvere.
Non era mia intenzione demoralizzarti ma vediamo cosa ti dice il meccanico, fammi sapere :decoccio:
Ciao
Mario
 
Grazie dell' interessamento, appena il meccanico mi dice qualcosa ti faccio sapere, comunque spero di non andare oltre i 2.000 Euro, speriamo...comunque la aggiusto a costo di fare un prestito...
 
Ciao a tutti, il meccanico mi ha detto che non conviene aggiustare il mio motore visto che ha 230.000 km e che trafila olio un po' d'appertutto ma conviene trovarne uno in recupero in buone condizioni, qualcuno di voi ha un motore V6 turbo (dal 99 in poi ) che gli avanza??:D
 
Ciao a tutti, il meccanico mi ha detto che non conviene aggiustare il mio motore visto che ha 230.000 km e che trafila olio un po' d'appertutto ma conviene trovarne uno in recupero in buone condizioni, qualcuno di voi ha un motore V6 turbo (dal 99 in poi ) che gli avanza??:D

:rolleyes: qua a TS ce n'e' uno in demolizione ma è un prima serie,dagli interni del GTV esposto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, il meccanico mi ha detto che deve essere per forza seconda serie... grazie comunque