Perdita di coppia e potenza a bassi regimi e aumento consumi

Lorenzo Mao

Nuovo Alfista
15 Giugno 2015
3
0
1
Buongiorno a tutti,
io ho una MiTo 1.3 Jtdm2 del 2012.
Tutto originale.


Da qualche tempo noto un comportamento anomalo, sotto i 2000 giri il motore è completamente "morto" le partenze sono un incubo, e partire in salita è quasi impossibile se non sfrizionando.


Dai 2200/2500 giri in su la situazione cambia decisamente, e il motore sembra quello di prima.


Contestualmente a questa perdita di potenza noto un altro aumento dei consumi da tempo sul percorso misto città/tangenziale non mi capita di avere una media superiore a 12 km/l mi ricordo che in principio raramente scendevo sotto ai 15/16.


Avete idea di quale potrebbe essere la causa? tutti i tagliandi sono stata fatti regolarmente, ora la macchina ha 60000 km e in centralina non sono presenti errori di nessun tipo.
 
Già verificato che non ci sia l'EGR da pulire?
 
Ancora no... i sintomi potrebbero essere in linea con un egr intasata?

si anche se la cosa dovrebbe essere avvenuta in modo progressivo, detto questo poi comunque una pulizia non fa male di sicuro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si anche se la cosa dovrebbe essere avvenuta in modo progressivo, detto questo poi comunque una pulizia non fa male di sicuro
Ok! Avete un immagine che mostri dove è messa l'EGR sul 1.3? trovo solo immagini del 1.6 ma mi pare di aver capito che sia posizionata diversamente....