perdita di olio alla turbiina

morini33

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
83
1
9
bt
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2400 jtd
salve amici alfisti
ieri andandio ad eseguire ordinaria manutenzione tranquilllamnete, ho riscontrato che il carter era bagnato d'olio, alla rimozione, il tubo di plastica che collega la turbina al filtro conteneva olio. rimosso quest'ultimo si è ispezionato la turbina e l'asse della chioccila aveva un gioco notevole in senso orizzontale.
conlusione sostituzione turbina e tubazione. si è scoperto che la turbina originale alfa costa 2000€ e la tubazione completa alla turbina 130€. il mio rammarico è che un 'amico che ripara i camion mi dice che la turbina dei tir che alimenta motori a 12 cilindri costa 800€, che differenza possiede da quella della 166 che alimenta 5 cilindri. l'auto non vale queste cifre costose di ricambi. la 166 8parlo della diesel) è come una macchina d'epoca se la si compre usata bisogna verificare tutto dal ponte posteriore alla turbina passando dall'inutile ed esagerata elettronica che possiede che incasina tutto. ora sono ina attesa di una decisione darla in permuta.
saluti
 
salve amici alfisti
ieri andandio ad eseguire ordinaria manutenzione tranquilllamnete, ho riscontrato che il carter era bagnato d'olio, alla rimozione, il tubo di plastica che collega la turbina al filtro conteneva olio. rimosso quest'ultimo si è ispezionato la turbina e l'asse della chioccila aveva un gioco notevole in senso orizzontale.
conlusione sostituzione turbina e tubazione. si è scoperto che la turbina originale alfa costa 2000€ e la tubazione completa alla turbina 130€. il mio rammarico è che un 'amico che ripara i camion mi dice che la turbina dei tir che alimenta motori a 12 cilindri costa 800€, che differenza possiede da quella della 166 che alimenta 5 cilindri. l'auto non vale queste cifre costose di ricambi. la 166 8parlo della diesel) è come una macchina d'epoca se la si compre usata bisogna verificare tutto dal ponte posteriore alla turbina passando dall'inutile ed esagerata elettronica che possiede che incasina tutto. ora sono ina attesa di una decisione darla in permuta.
saluti

ma non si riesce a rettificarla (sui 300 euro mi pare)..?

vedi se riesci a trovarne una su un altra 166 a qualche sfascio.

:decoccio:
 
salve amici alfisti lo sfascio ha chiesto 300€ ma per una turbina della lancia K, sto cercando di capire la revisione ma mi hanno detto che quel prezzo sicuramente sale. perche intervengono sulla valvola della geometria variabile, fanno anche il pagamento rateale, ma un camionista mi ha detto che la sabbiano e poi rimettono le boccole e dil risultato può essere non perfetto. ho messo le mani nella chiocciola ed il gioco e parecchio, poichè ogni 10.000 sostituiso tutti i filtri + olio, mi meraviglio come si sia logorata in breve tempo, anzi sono fortunato del seguito non verificato. ed il manicotto con quella borsetta 130€? come dice un utente del forum la fiat fa più soldi con i ricambi che con le auto. vi faccio sapere la conclusione
 
ah dimeticavo la turbina ha un codice che risulta compatibile con la centralina altrimenti ci sono problemi
 
salve amici alfisti, conclusione revisione turbina compresa la geometria variabile, sostituzione tubo asprazione che conduce ad essa, pulizia EGR, ed intercooler, come una magia un'altra auto, il fumo nero è scomparso le spia rossa non si accende piùsi sente il sibilo appena si accellera.
 
oh sono felice! è sempre bello sentire che un'Alfa è tornata in salute.

e pensa te che volevi darla via..!!! :D:D

:decoccio:
 
salve amici alfisti, conclusione revisione turbina compresa la geometria variabile, sostituzione tubo asprazione che conduce ad essa, pulizia EGR, ed intercooler, come una magia un'altra auto, il fumo nero è scomparso le spia rossa non si accende piùsi sente il sibilo appena si accellera.


quanto ti è costato il tutto?
 
2000 euro la turbina?Non potevi chiedere ad un meccanico generico?Un mio amico l'ha sostituita sull'Astra 1.9 150 cv al prezzo di 900 euro.Comunque meno male che hai risolto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia perdere i codici,sulla tua alfa son compatibili(uguali) tutte le turbine montate su alfa 166,156 2.4 jtd,montA una garret a geometria variabile che la trovi rigenerata anche a 600 euri con un anno di garanzia....basta cercare online....
Ciao.