Perdita liquido raffreddamento turbina intercooler e valvola egr Stelvio Q4 2.2 210cv

Danilo Pignalosa

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2021
5
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buongiorno sono in possesso di una Stelvio Q4 2.2 210cv acquista nuova a dicembre 2019 ad oggi ho percorso circa 21000 km da quando l’ho acquistata ho un problema di perdita d’acqua dalla vaschetta di raffreddamento della turbina intercooler e valvola egr circa a 15000 km è stato cambiato l’intercooler ma il problema non è stato risolto successivamente in assistenza decidono di sostituire tutti i componenti turbina intercooler per l’ennesima volta e valvola egr ad oggi il problema non è stato risolto a qualcuno di voi gli si è verificato lo stesso problema e come lo avete risolto grazie

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
1,287
940
159
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
A me, esaurimento liquido della vaschetta B senza apparenti perdite ma solo strani gocciolamenti rossastri dagli scarichi.
Diagnosi: sostituzione valvola EGR secondaria che era stata danneggiata dall'acidità del gasolio e non faceva la giusta tenuta del liquido di raffreddamento. Problema risolto.
E' una riparazione che costicchia, ma quella volta Alfa Romeo mi venne incontro fornendo gratis il ricambio pur essendo fuori garanzia.

• Like
Reactions: Cristian. S

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,703
5,822
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Sti cavolo di sistemi di egr e intercooler a acqua danno solo problemi costano molto e sostituire non è che poi non si possono più rompere… ideale sarebbe chiudere tt e eliminare il sistema ma il passaggio acqua non si può chiudere.. quello purtroppo rimane sempre.. se in qualche modo si riesce a escludere i passaggi acqua nel intercooler e egr risolvi una volta per tutte.. poi io eliminerei la gestione da centralina così da non avere più problemi..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente