Perdita liquido raffreddamento turbina intercooler e valvola egr Stelvio Q4 2.2 210cv

Il problema allo scambiatore EGR è noto ad Alfa Romeo, tanto che a me passarono la EGR nuova in garanzia esclusa manodopera. Dovrebbe riguardare solo gli esemplari costruiti fino a inizio 2018, poi hanno fatto delle modifiche, tant'è che la mia l'hanno cambiata a 80mila km e adesso che ne ho 120mila non mi dà alcun problema. Prima svuotava la vaschetta nel giro di un paio di settimane al massimo.
Se la tua non arriva a svuotarsi e darti errore fra un tagliando e l'altro, ma si limita ad arrivare al minimo, bene non va ma si tratta probabilmente di una perdita molto modesta, che non vedi perchè quasi sicuramente va nello scarico. Io notavo, ad esempio, delle macchie rossastre sul pavimento del garage in corrispondenza degli scarichi.
 
  • Like
Reactions: AntonioStelvio 210
Il problema allo scambiatore EGR è noto ad Alfa Romeo, tanto che a me passarono la EGR nuova in garanzia esclusa manodopera. Dovrebbe riguardare solo gli esemplari costruiti fino a inizio 2018, poi hanno fatto delle modifiche, tant'è che la mia l'hanno cambiata a 80mila km e adesso che ne ho 120mila non mi dà alcun problema. Prima svuotava la vaschetta nel giro di un paio di settimane al massimo.
Se la tua non arriva a svuotarsi e darti errore fra un tagliando e l'altro, ma si limita ad arrivare al minimo, bene non va ma si tratta probabilmente di una perdita molto modesta, che non vedi perchè quasi sicuramente va nello scarico. Io notavo, ad esempio, delle macchie rossastre sul pavimento del garage in corrispondenza degli scarichi.
Controllato ma nulla nn si vede nulla
Vedremo tra un mese faccio il tagliando degli.80000 km
 
Controllato ma nulla nn si vede nulla
Vedremo tra un mese faccio il tagliando degli.80000 km
sono a 75000 km e il liquido è tornato a livello , quindi ogni tanto si abbassa per poi risalire? ma nn doceva esser eun circuito secondario a basa temperatura con circolazione elettrica? Comunque l'auto nessun problema e nessun versamento do liquini da nessuna parte , è intonsa anche sotto il motore tutto pulito, l'auto va alla grande.....bah
 
se si abbassa e risale l'unica possibilità è che si producano bolle di gas nel circuito, il posto più sospetto è lo scambiatore dell'egr low. devi far controllare se nella vaschetta d'espansione ci sono gas di combustione con apposito test. E' comunque molto strano, ma i sospetti si focalizzano sullo scambiatore egr. Per ipotesi, poichè il circuito raffreddamento secondario non è pressurizzato e non raccoglie grandi quantità di calore da intercooler, turbo ed egr, del gas di scarico potrebbe filtrare nello scambiatore della egr quando si sviluppano alte temperature e pressioni nello scarico (esempio rigenerazione dpf).
 
se si abbassa e risale l'unica possibilità è che si producano bolle di gas nel circuito, il posto più sospetto è lo scambiatore dell'egr low. devi far controllare se nella vaschetta d'espansione ci sono gas di combustione con apposito test. E' comunque molto strano, ma i sospetti si focalizzano sullo scambiatore egr. Per ipotesi, poichè il circuito raffreddamento secondario non è pressurizzato e non raccoglie grandi quantità di calore da intercooler, turbo ed egr, del gas di scarico potrebbe filtrare nello scambiatore della egr quando si sviluppano alte temperature e pressioni nello scarico (esempio rigenerazione dpf).
scusa ma la mia nn è una 210 ma una 190 e mi risulta che la 190 nn ha la doppia egr
 
scusa ma la mia nn è una 210 ma una 190 e mi risulta che la 190 nn ha la doppia egr
al prox tagliando fai controllare la pompa dell'acqua ,subdolamente potrebbe essere lei che perde molto lentamente
 
Controlla anche la guarnizione della Testata , oltre allo scambiatore di calore e vedi se cambia colore. Se ci sono solo perdite , il livello non risale mai , invece nei due casi che ho citato si alza e si abbassa da solo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ragazzi scusate l'ignoranza, ma mi spiegate a cosa serve il doppio sistema di raffreddamento del 210 cv in parole povere?
sono curioso
 
Controlla anche la guarnizione della Testata , oltre allo scambiatore di calore e vedi se cambia colore. Se ci sono solo perdite , il livello non risale mai , invece nei due casi che ho citato si alza e si abbassa da solo.
ho ispezionato l'auto sotto alzandola dal ponte e con un farlo led ed ho visto tutto il blocco motore vedibile ed è tutto bello lucido e pulito, monoblocco intonso. nessun liquido ha cambiato colore sia primario che secondario sono belli arancio come da origine fatto sta che quello secondario a volte si abbassa e va al minimo e poi torna normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 210cv e la 190 eco hanno un circuito secondario di raffreddamento con pompa elettrica dedicato all'intercooler aria acqua, scambiatore della seconda egr a bassa pressione (dalla linea di scarico oltre il dpf al condotto di aspirazione davanti alla girante di aspirazione della turbina) e raffreddamento della turbina. Ovviamente nel circuito c'è un suo radiatore di scambio termico posto anteriormente al blocco scambiatore ac radiatore motore.
Il vaso di espansione di questo circuito secondario è posto avanti a destra guardando il motore.
Se non c'è il circuito di raffreddamento secondario la turbina viene raffreddata dall'impianto di raffreddamento motore, l'intercooler è di tipo aria aria e la vettura monta una sola egr ad alta pressione che ricircola i gas direttamente dal collettore di scarico a quello di aspirazione.
FCA tiene il braccino corto!!!
 

Allegati

  • motore_210.jpeg
    motore_210.jpeg
    299.6 KB · Visualizzazioni: 102