perdita liquido refrigerante

grf63

Nuovo Alfista
29 Giugno 2014
26
6
4
ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0L MJ 140CV
Altre Auto
TOYOTA AYGO, LANCIA FLAVIA BERLINA 1962, LANCIA FLAVIA CONVERTIBILE VIGNALE 1962
Buongiorno, è il mio primo intervento in questo forum ed inizio subito con un problema della mia Giulietta 2.0 140CV del 2013. Oggi ho notato che sotto la macchina, appena fermata, si era formata una macchia di liquido che ho poi scoperto essere quello refrigerante; risalendo nella perdita sono arriva a capire che il gocciolamento deriva dalla parte superiore dx del radiatore in corrispondenza forse di un fissaggio (o valvola?) di plastica dove riesco ad intravedere una specie di grossa vite a stella (o meglio un cilidretto con un taglio a croce) sempre di plastica.

Poichè la macchina è in garanzia preferisco non smontare nulla ma così però non riesco neanche a vedere bene di cosa si tratta quindi prima di portarla in assistenza (che putrtroppo non ho vicino a casa) vi chiedo se questo problema vi suona nuovo o/e se avete idea che quella "vite" possa essere qualcosa di diverso da un fissaggio, che sò una valvola di sovrapressione (anche se per la verità una da 1,4 bar è già nel tappo del vaso di espansione), un tappo di sfiato etc etc ....
 
fa na foto se riesci
 
fa na foto se riesci

Eccola, sembra perdere da sotto la "vite" che si vede al centro della foto... 20140629_153101.jpg
 
Quella perdita sembra un trafilamento minimo che faccio fatica a credere che crei una macchia a terra. Comunque si dovrebbe trattare della vite di spurgo, puoi provare a freddo di allentarla e stringerla nuovamente con delicatezza (è di plastica).
Attenzione che ho notato anche del liquido a destra della vite.
 
La foto è successiva di un paio d'ore da quando avevo spento la macchina quindi il trafilamento era in gran parte già asciugato. Comunque vista la foto (si vede meglio che dal vivo in quanto il telefonino entra dove la mia testa non passa..) sembra anche a me uno spurgo proverò a stringerlo. Grazie
 
porta l'Alfa in assistenza in ogni caso. ma è Nuova?
 
è abbastanza nuova, 10 mesi 15000 km
 
Allora sei ancora in garanzia, ti consiglio anch'io di portarla in Alfa.
 
E' in garanzia portala in alfa! Non toccare non fare niente sarà una rottura di palle dato che come hai detto l'autofficina per te non è comoda da raggiungere ma fa questo sacrificio. Ho la tua stessa auto che fortunatamente finora non mi ha dato problemi ma l'unica cosa che mi son concessa è stata quella di controllare l'olio per il resto problemi o dubbi si o no mi fiondo in autofficina alfa. Ho fatto l'estensione di garanzia mica per niente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo akio, altrimenti la garanzia cosa ci sta a fare.