Perdita olio GT 1300

Jackbrg

Nuovo Alfista
14 Marzo 2011
5
0
1
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1300
Ciao a tutti possiedo una GT 1300 del 70. Ho una perdita di olio continua dalle guarnizioni della coppa dell'olio, sia da quella che separa il basamento dalla coppa principale e sia da quella che separa questa dall'altra semicoppa.
visto che sotto alla coppa passa una parte del telaio, mi chiedevo se si riuscivano a sostituire senza dover smontare il motore dal telaio...
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
non vorrei iniziare un lavoro dalla parte sbagliata...
Grazie in anticipo a tutti!
 
Certo che si fa e' un po' faticoso ma si fa
 
L'unico mio dubbio è che una volta svitate tutte le viti, non si riesca a sfilare la coppa perchè magari si impunta contro qualcosa.. (es. pompa olio..)
E dopo avrei un problema ancora più grande...
Ho provato a cercare qualche disegno o spaccato del motore ma non ho trovato niente che mi tolga il dubbio...
Tu l'hai già fatto per caso?
Grazie in anticipo!!
 
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Ciao, ho eseguito tale lavoro proprio un mese fa, tirare via il coperchio del sottocoppa non è difficile quanto la coppa principale poichè ha numerosi dadi da smontare e qualcuna sta veramente messa in posizione particolare dove con la chiave si riesce a fare appena mezzo giro alla volta ma con la pazienza vengono giù anche quelli.
Inoltre devi liberare il motore dal telaio agendo sulle due zampe motore, in questo modo con un crick da offcina riuscirai ad alzare di qualche cm il motore e quanto basta per sfilare il tutto sotto quella famosa barra che impedisce il tutto. Attenzione quando alzi il motore poichè qualche aletta della ventola potrebbe spezzarzi urtando con il convogliatore d'aria a meno che tu voglia liberare dalla sua sede anche lui da 4 semplici dadi per angolo.