Perdita olio motore AIUTO!!!

IBRAIO

Alfista principiante
17 Maggio 2008
30
0
6
38
CB
Regione
Molise
Alfa
GT
Motore
1.9MJ 150cv
Ciao amici spero mi possiate dare dei consigli sono appena tornato a casa, per strada la mia gt segnalava press olio motore insuff. mi sono fermato e c'era un lago d'olio...nn ho preso ne buche ne niente anche perchè la strada è buona quindi non credo sia la coppa dell'olio....cosa puo essere spero non ci siano danni al motore....datemi dei consigli cmq domani la porto dal meccanico...ah cosa strana la spia interna mi dice che il livello delll'olio è al massimo in realta' l'ha perso tutto...
 
Dovresti controllarla da sotto e vedere da dove è avvenuto il trafilamento,senz'altro sarà rimasto il segno unto dell'olio. Puoi controllare i tubi che vanno al radiatore di raffreddamento olio,il filtro olio,tutti gli elementi da dove l'olio può fluire,in modo da renderti conto dell'eventuale danno. Inoltre quanti km ha la vettura? puoi far controlla che la pompa dell'olio non sia danneggiata,se si rompe il paraolio della stessa,perdi tutto l'olio in poco tempo.
 
l'auto ha 50000km cmq il meccanico mi ha detto che è scoppiato il tubo di raffreddamento dell'olio....ieri in poco tempo ha perso tutto l'olio...speriamo che non ci siano problemi al motore.....
 
tutto a posto 200euri e passa la paura
 
Problema al motore - perdita olio dalla coppa

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perche' questa mattina ho avuto un problema alla mia ALFA 166 2.4 JTD.

Stavo percorrendo a bassa velocita' una strada comunale quando ad un certo punto ho avvertito due forti strattoni al motore, ho subito premuto la frizione e ho accostato la macchina sul lato strada, scendendo pero' ho avuto una brutta sorpresa, proprio nel punto in cui ho avvertito gli strattoni, la macchina ha iniziato a perdere olio e nel punto in cui mi sono fermato ha fatto il classico laghetto.

Ora, ho gia' provveduto a far prelevare la vettura dal mio meccanico ma volevo avere se possibile anche da voi una diagnosi del problema.

So gia' che non sara' una cosa da nulla, se qualcosa ha spaccato la coppa dall'interno, posso dire addio al motore, colpi esterni non ne ho presi...

Secondo Voi cosa puo' essere successo ??

Sono piuttosto abbattuto......:smiley_029:

grazie per gli eventuali messaggi di risposta....

Francesco.
 
Buonasera a tutti
Possiedo un’alfa 156 sport giugiaro con 170.000km tenuta maniacalmente sempre tagliandata con riguardo!!!

da qualche giorno trovo ogni tanto in garage lato dx “zona passeggero” sotto la ruota una goccia di olio, allego foto non capisco se sia il para olio o cosa. Consigli ragazzo?????
 
Buonasera a tutti
Possiedo un’alfa 156 sport giugiaro con 170.000km tenuta maniacalmente sempre tagliandata con riguardo!!!

da qualche giorno trovo ogni tanto in garage lato dx “zona passeggero” sotto la ruota una goccia di olio, allego foto non capisco se sia il para olio o cosa. Consigli ragazzo?????
 

Allegati

  • A0573B1E-CFDF-45C1-AF1E-F7C5A28EAA22.jpeg
    A0573B1E-CFDF-45C1-AF1E-F7C5A28EAA22.jpeg
    940.5 KB · Visualizzazioni: 2,061
  • 62A397AB-BB59-452D-8D9A-FDE6B5579AD0.jpeg
    62A397AB-BB59-452D-8D9A-FDE6B5579AD0.jpeg
    755.9 KB · Visualizzazioni: 454
perde olio la flangia dello scambiatore di calore.

devi cambiare tutto il pezzo.

controlla per prima cosa che quella cartuccia del filtro sia serrata a dovere.
 
Ottimo!! Allora provo a stringerlo domani è vedo se continua a perdere cambio il pezzo!!!
Intanto grazie mille :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo!! Allora provo a stringerlo domani è vedo se continua a perdere cambio il pezzo!!!
Intanto grazie mille :)


lultimo cambio olio quando l'hai fatto?? ma soprattutto l'hai fatto te personalmente o in officina?