Perdita Olio Vano Motore + Sostituzione candele

luciano63

Nuovo Alfista
10 Luglio 2012
2
0
1
SA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Buongiorno,
come dicevo ieri nel mio primo post, di presentazione, la mia 156 1.8 TS del 2000 [130.000 Km] a volte manda un acre odore di bruciato dal vano motore, percettibile anche nell'abitacolo ed inoltre aprendo il cofano ho potuto notare del fumo bianco proveniente da sotto il coperchio in plastica del motore stesso (questo fumo non è sempre presente, presumo si manifesti in corrispondenza dell'odore di bruciato).

Fortunatamente il mio meccanico, una persona onesta e tranquilla, che ho potuto apprezzare negli anni, questa mattina mi ha tranquillizato :smiley_029:.
Mi ha detto che il problema è di facile soluzione, trattasi di una perdita dal vano punterie. La guarnizione ha cominciato a cedere, mi ha detto, e mi ha invitato a portargli l'auto domani mattina così, in una mezza giornata, avrebbe fatto il lavoro.

Per descrivervi il tipo, sono almeno due anni che gli chiedo sempre se non sia il caso di sostituire le candele (io sono sempre ossessionato dal rispettare le scadenze di manutenzione o anche di anticiparle) ma lui continua sempre a dirmi di lasciar perdere e che l'auto può tranquillamente raggiungere i 200.000 Km con le candele originali e che sarà il caso di sostituirle se e quando avrò problemi.

Voi cosa ne pensate? durano così tanto le candele? e che controindicazioni si hanno mantenendole per tanto tempo :confused:
 
200000 km con le candele originali?? O.O

quelle ngk al platino di solito hanno una vita che varia dai 90000 ai 110000 km, oltre non fanno più il loro dovere con ovvie ripercussioni sulla fluidità del motore. quanti km hai e quanti anni ha la macchina?
con circa 100 euro te la cavi per tutte e 8
8 Candele NGK TWIN SPARK ALFA 145 146 147 156 166 GTV | eBay

il coperchio punterie che perde è tipico dei twin spark, ma è un particolare che con 20-30 euro compri e la sua sostituzione non è così difficile... guarda qui
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/37339-sostituzione-guarnizione-coperchio-punterie-2-0-ts-3.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mia 156 ha 130.000 KM

....allora, ecco il resoconto del mio meccanico:

materiale >
€ 40 n. 5 litri olio 5W40
€ 6 filtro olio
€ 12 filtro abitacolo
€ 30 kit guarnizioni punterie
€ 225 kit candele
€ 2 n. 2 lampade stop

manodopera >

€ 50 compreso controllo livelli e varie.

TOTALE 370 EURO

La macchina ora va come un orologio e non esce più il minimo di fumo dallo scarico (era dovuto alle candele).

:D