120cv GPL Perdita potenza con aria condizionata accesa.

jostyle

Alfista principiante
7 Agosto 2012
766
7
19
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TurboGPL 120 cv.
Ciao ragazzi; da qualche giorno non posso più accendere l'aria condizionata della mia Giulietta, perchè a bassi giri il motore perde di potenza quasi a spegnersi e poi superati i 2500 giri tira come sempre, lo fa con qualsiasi marcia, sia a G.P.L. Sia a benzina. Cosa può essere secondo voi? Grazie mille.
Jostyle.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Ma senza il clima acceso, percepisci ugualmente un calo di potenza, anche se minore rispetto a quando non accusavi questo problema?.
 
Ma senza il clima acceso, percepisci ugualmente un calo di potenza, anche se minore rispetto a quando non accusavi questo problema?.

No assolutamente, nessun problema senza aria condiZionata, solo con quest'ultima accesa e solo a volte, diciamo nel 70% dei casi di quando accendo il clima.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Nessuno sa cosa può essere???
 
Può essere di tutto e di più.....
Valvola d'espansione,impianto scarico,guasto al compressore etc,etc
come consiglia Nino sarebbe opportuno passare in assistenza e controllare....
 
Può essere di tutto e di più.....
Valvola d'espansione,impianto scarico,guasto al compressore etc,etc
come consiglia Nino sarebbe opportuno passare in assistenza e controllare....

Mi è scaduta la garanzia a Luglio, maledetta legge di Murphy!


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi; da qualche giorno non posso più accendere l'aria condizionata della mia Giulietta, perchè a bassi giri il motore perde di potenza quasi a spegnersi e poi superati i 2500 giri tira come sempre, lo fa con qualsiasi marcia, sia a G.P.L. Sia a benzina. Cosa può essere secondo voi? Grazie mille.
Jostyle.


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Io escluderei subito l'impianto scarico, in questa situazione nemmeno si attacca il compressore.

Il fatto che oltre un certo regime il fenomeno sparisca mi fà escludere che ci possano essere attriti anomali nei cuscinetti o nel compressore.E comunque se ci fosse un "indurimento" del compressore ti ritroveresti senza cinghia servizi in pochissimo tempo...


Poichè l'accensione del clima influisce sul motore si potrebbe pensare ad un'anomalia della centralina d'iniezione ma senza apparecchiatura diagnostica la vedo dura da dimostrare.
Tanto per notizia, nel momento in cui inserisci il compressore, per far fronte al nuovo assorbimento di potenza, viene "comunicato" alla centralina motore di aumentare l'anticipo di accensione e contestualmente di agire sul corpo farfallato per contrastare il conseguente abbassamento dei giri... potrebbe mancare questo "loop".

:ernaehrung004:
 
Ma secondo me...è anche normale che con l'aria condizionata accesa,l'auto perda un pochino e consumi di più...diventa più pesante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma secondo me...è anche normale che con l'aria condizionata accesa,l'auto perda un pochino e consumi di più...diventa più pesante...
Evidentemente non si tratta di ....pochino, altrimenti immagino che il nostro amico non si sarebbe espresso così