Perdita potenza.....egr?

Airlolo

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2011
10
0
1
pi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
In questi giorni ho ravvisato una perdita potenza a bassi giri(159 1.9 jtdm)....fra i 1000 e 1500 giri la macchina rimane seduta senza spinta motore,solo scalando marcia si riprende e sale di giri,ma fino ai 2500 con poca potenza.Quindi,rispetto a prima,devo dare una marcia in meno ad ogni curva.La macchina ha 58.000km l'ho presa 2 mesi fà usata.....
Sono andato ad un concessionario alfa e mi ha detto che con molta probabilità è la valvola egr.Siccome la mia garanzia usato,vale solo su motore e cambio,la valvola è esente(solita fortuna) e il concessionario mi ha parlato di "cifra importante",senza sbilanciarsi.......
Qualcuno di voi ha mai cambiato la valvola egr?.....spesa?
Potrebbe essere che per quei problemi alla valvola(anche se quando l'ho presa andava bene,credo)avevo consumi di gasolio altissimi....10km/L?!

Grazie a tutti.
 
la valvola EGR si può cmq pulire...
 
La valvola si pulisce tranquillamente solo se nn si e bloccata la parte elettrica che va purtroppo cambiata sei intorno a 150 euro cmq fai fare una diagnosi e sicuramente uscirà l'errore che anno e la tua 159 cmq io da poco lo pulita e ho dovuto cambiare il flussometro (debimetro) ora va che una bomba la mia e una 159 sportwagon 120 cv con centralina rimappatta ok ciao
 
sicuramente prima la pulisco e poi faccio la diagnosi....la mia è una 150cv....spero si risolva abbastanza economicamente....

vi farò sapere comè andata

Grazie davvero
 
ciao, anch'io avevo questo problema ma dopo ke ho pulito l' egr va ancora peggio, inizia a tirare dopo 2800/3000 giri, poi mi dici come si comporta la tua dopo ke pulisci l'egr perfavore. Pratticamente gas di ricircolo nn passavano piu prima di pulire l'egr adesso ke l'ho pulita e passano, va peggio :(((((((((

Ciao e grazie in anticipo!!!!
 
pulire egr e corpo farfallato senò e come non fare il lavoro sulla mia noto subito che il motore va meglio dopo la pulizia...
 
bisogna vedere se hai fatto tutto correttamente
 
adesso ho capito ke era saltata un' asta la quale penso ke muove delle farfalle all'interno del collettore d'aspirazione, adesso va come prima di pulire la valvola egr, sotto 2000 sale molto piano di giri, e a 2400 va in piena coppia. nn ho nessuna spia acesa....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve avendo lo stesso problema vorrei smontare il debimetro e pulire anche la valvola egr. Non essendo esperto di motori, potrei farlo da solo? qualcuno mi potrebbe inviare uno schema per le procedure. grazie..:)