Perdita potenza senza catalizzatore Alfa GT JTDm

GtDavide

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2012
7
0
1
Vi
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti, ho una domanda x voi alfisti matti come mè:
ho portato la mia GT da 150 a 180 cv. ho fatto frizione rinforzata e volano bimassa antistrappo.
filtro aria a pannello sportivo bmc, precatalizzatore don pipe artigianale, e ho tolto il catalizzatore sostituendolo con un tubo diretto.:grinser005:
mi piace restare attaccato al sedile.!!!!!!!!
ma dopo l'ultima rimozione del cat e precat ho un vuoto in partenza, la macchina è come "seduta" dai 2000 ai 2500 mi vibra il motore e perde potenza, poi dai 2500 sgomma e attacca al sedile.
premetto che x i primi 500 km dopo le rimozioni dei cat la macchina era fluida dagli 800 ai 4500 giri e guidarla era una goduria. (sembrava un turbo benzina)
il meccanico mi dice che i tubi dell'intercooler sono ok e non perdono pressione.turbo e frizione ok.
la macchina ha avuto 150cv col precedente proprietario x 90mila km e ora ne ha 120mila con mè.
cosa può esserci da sostituire x tornare a correre??????????
aiutatemi!!!!!!!!!!!
 
Re: perdita potenza GT 1.9 jtd 180 cv

magari una pulizia della valvola egr (sempre se non hai già provveduto a tapparla o a escluderla del tutto), secondariamente fagli fare una bella pulizia ai condotti d'aspirazione, corpo farfallato, vasca di recupero vapori olio, collettore d'aspirazione della turbina e dell'intercooler; pulizia iniettori accurata....nel forum troverai innumerevoli discussioni in cui troverai le risposte ai tuoi problemi....basta usare la funzione cerca...


P.S. ma come fai a passare la revisione senza il catalizzatore??...capisco il down pipe che esclude il pre-cat. ma il catalizzatore in se stesso ha una funzione primaria ai bassi regimi oltre a "fermare" i gas nocivi
 
Re: perdita potenza GT 1.9 jtd 180 cv

Dopo aver toloto Cat e Precat hai rimappato? ::cop::

Fallo.... ora ti ritrovi con pressioni di scarico insufficienti per mandare la turbina a regime a bassi giri motore, in pratica sotto una certa soglia la pressione dei gas di scarico è tale per cui non trasferisce la propria energia residua sulla turbina.
Una buona mappatura dovrebbe risolvere il tuo problema rendendo l'erogazione più lineare. :decoccio:
 
Re: perdita potenza GT 1.9 jtd 180 cv

Concordo con esodar,togliendo anche il cat hai praticamente dato libero sfogo a pressione e contropressioni nello scarico,cosa che svuota la macchina ai bassi... la rimappatura va rivista e perfezionata. Altrimenti il problema continuerà...
 
Re: perdita potenza GT 1.9 jtd 180 cv

Ciao. Se Sara un problema di revisione rimetto un attimo il catalizzatore originale.
senza catalizzatore e precat la macchina sembrava un benzina.
cmq ieri in fabbrica ho fatto un tappo all egr seguendo i vostri consigli. E oggi cambio il debimetro. Sembra che stiamo migliorando. Vi farò sapere domani.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: perdita potenza GT 1.9 jtd 180 cv

Ciao. Se Sara un problema di revisione rimetto un attimo il catalizzatore originale.
senza catalizzatore e precat la macchina sembrava un benzina.
cmq ieri in fabbrica ho fatto un tappo all egr seguendo i vostri consigli. E oggi cambio il debimetro. Sembra che stiamo migliorando. Vi farò sapere domani.

Ciao !
Vorrei chiederti una info....sono anke io possessore di una gt con filtro a pannello K&N e downpipe....vorrei mettere un tubo diretto al posto del catalizzatore centrale come te e lasciare il finale originale.....hai particolari fumi o rumore rispetto all originale ?


Grazie !!!!