Perdita tensione Alfa GTV 1.8

Wilson75

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2009
17
0
1
48
AR
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Motore
1.8 TS
Rivolgevo a voi soci il mio problema:

A febbraio 2010 ho comperato una batteria nuova della Fulmen 62ah per il mio GTV 1.8 twin spark.
Premesso che uso l'auto ogni 10 giorni sulle prime volte ho notato che a lungo andare l'accensione risultava sempre più faticosa fino a quando ho dovuto ricaricare la Batteria.

- Con il tester l'alternatore dell'auto lavora bene e a questo punto non so se è colpa di una batteria di scarso valore o se ho una perdita di tensione dell'Alfa Romeo.
Il tecnico di Arezzo mi ha detto che non usando la macchina spesso dovrei scollegare il Polo negativo e poi ricollegarlo prima di partire. Ma possibile che ci sia tutto questo assorbimento di corrente?

Mi hanno detto che esiste uno strumento (Oscilloscopio) che individua le perdite di corrente all'interno di un impianto elettrico.

Wilson
 
Rivolgevo a voi soci il mio problema:

A febbraio 2010 ho comperato una batteria nuova della Fulmen 62ah per il mio GTV 1.8 twin spark.
Premesso che uso l'auto ogni 10 giorni sulle prime volte ho notato che a lungo andare l'accensione risultava sempre più faticosa fino a quando ho dovuto ricaricare la Batteria.

- Con il tester l'alternatore dell'auto lavora bene e a questo punto non so se è colpa di una batteria di scarso valore o se ho una perdita di tensione dell'Alfa Romeo.
Il tecnico di Arezzo mi ha detto che non usando la macchina spesso dovrei scollegare il Polo negativo e poi ricollegarlo prima di partire. Ma possibile che ci sia tutto questo assorbimento di corrente?

Mi hanno detto che esiste uno strumento (Oscilloscopio) che individua le perdite di corrente all'interno di un impianto elettrico.

Wilson
L'oscilloscopio non ti dice nulla di interessante circa eventuali "perdite" di corrente, per queste basta un semplice amperometro.
E' uno strumento che il più scalcinato degli elettrauto ha sicuramente in dotazione..:rolleyes:

Comunque il tuo è un caso classico di scarica batteria dovuto a più ragioni, forse la prima di tutte è quella che oltre ad usare poco l'auto (intendo ogni 10 gg) e quando la usi non fai percorsi lunghi sufficientemente a ricaricare al 100% la batteria.

Su un'auto come la tua gli assorbimenti anomali (da identificare e valutare) possono derivare dll'autoradio,dall'orologio o dall'antifurto.
Non ho indicato qualche plafoniera in quanto troveresti la batteria completamente scarica dopo solo qualche giorno... ;)

Non è da escludere che il difetto possa derivare da una batteria scadente, magari con le piastre "solfatate", comunque prima di sostituirla fai i controlli che ti ho detto.

Se proprio non risolvi potresti installare uno "staccabatterie" ma la ritengo una soluzione estrema... .:blink:.



:decoccio:

:decoccio:
 
- Grazie Maurizio procederò come consiglio ed effettuerò i controlli. Ti farò sapere quanto prima
 
Come dice il buon Maurizio, l'oscilloscopio non è un radar che ti permette di individuare dov'è la fuga di corrente ma è semplicemente uno strumento che permette di visualizzare le forme delle tensioni e delle correnti di un circuito elettrico. Detto questo, devi verificare la seconda cifra che è incisa sulla batteria con relativa unità di misura (dopo Ah)e verificare se questa è in linea con quanto prescritto per 1.8. Infine devi comunque verificare quello che ha detto Maurizio, io ho risolto mettendo un'interruttore sul connettore lato autoradio.

:decoccio:
 
Come dice il buon Maurizio, l'oscilloscopio non è un radar che ti permette di individuare dov'è la fuga di corrente ma è semplicemente uno strumento che permette di visualizzare le forme delle tensioni e delle correnti di un circuito elettrico. Detto questo, devi verificare la seconda cifra che è incisa sulla batteria con relativa unità di misura (dopo Ah)e verificare se questa è in linea con quanto prescritto per 1.8. Infine devi comunque verificare quello che ha detto Maurizio, io ho risolto mettendo un'interruttore sul connettore lato autoradio.

:decoccio:

Un interruttore che stacca la batteria? O che scollega l'autoradio?

Non ho capito bene dove l'hai messo.

Grazie anche a te JKR73
 
Un interruttore che stacca la batteria? O che scollega l'autoradio?

Non ho capito bene dove l'hai messo.

Grazie anche a te JKR73

Si scusa, ho contratto un po' il periodo. Dicendo:"io ho risolto mettendo un'interruttore sul connettore lato autoradio." intendevo dire che inserito un interruttore bipolare sui cavi di alimentazione dell'autoradio senza toccare il connettore lato macchina. Ho tagliato i cavi dell'autoradio stessa e ho inserito 2 prolunghe per far arrivare l'nteruttore dove esce l'aria in fondo ai piedi lato passeggero. Se so' che devo lasciare l'auto ferma per più di una settimana stacco l'autoradio.
Lo staccabatterie che dice M@urizio è da considerarsi una pratica assolutamente estrema perchè la centralina non si diverte per niente. Piuttosto un caricabtterie da supermercato di quelli da 50€ e ogni tanto gli dai una "pompatina".

:decoccio:
 
Perchè bipolare? :confused:

:decoccio:

:decoccio:

In teoria è un'esagerazione, ma in realtà non dovrebbe servire neppure un interruttore supplementare. La mia è semplicemente una precauzione in più; qualche fuga di corrente può esserci sempre, non si sa mai(in realtà nel mio caso non è un fuga di corrente ma l'autoradio che è di scarsissima qualità e anche a riposo consuma molto).
In pratica dovrebbe essere sufficiente interrompere il polo positivo. Quello negativo lo sconsiglio perchè tutta l'auto è a massa quindi in qualche caso limite l'intervento potrebbe addirittura non avere effetto.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
In teoria è un'esagerazione, ma in realtà non dovrebbe servire neppure un interruttore supplementare. La mia è semplicemente una precauzione in più; qualche fuga di corrente può esserci sempre, non si sa mai(in realtà nel mio caso non è un fuga di corrente ma l'autoradio che è di scarsissima qualità e anche a riposo consuma molto).
In pratica dovrebbe essere sufficiente interrompere il polo positivo. Quello negativo lo sconsiglio perchè tutta l'auto è a massa quindi in qualche caso limite l'intervento potrebbe addirittura non avere effetto.

:decoccio:
Per interrompere il circuito (flusso di corrente) è sufficiente interrompere un polo, positivo o negativo che sia.... ;)

Nel caso di un'auto per comodità e praticità è necessario interrompere il positivo. :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
- Mi è stata consigliata anche una batteria al Gel di durata superiore e di minor effetto sulle perdite normali di tensione. Sto comunque ancora studiando il mio caso.
Ad esempio adesso ho staccato l'autoradio che è una Majestic DVD (da ipercoop) di scarso valore. Voglio vedere quanto ci mette la batteria a stancarsi.
In caso di ulteriore scarica in 10 giorni prendo anche in considerazione l'ipotesi di voi "soci esperti" che la batteria (una Fulmen anch'essa mi è stato detto di pessima qualità) acquistata a febbraio 2010 possa avere le piastre solfatate e quindi sopporti veramente poco il non utilizzo.
A presto

Wilson