Peridita liquido refrigerante dopo aver fatto la distribuzione.

Nunzio402

Nuovo Alfista
29 Settembre 2008
4
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd Mj 120 cv
Salve esperti del Forum.
E' la prima discussione che attivo dopo tanti consigli validissimi appresi tramite il vostro club.
Siete davvero grandi!!!
Complimenti a parte, vorrei se mi permettete presentare un problema, credo più serio.
Possiedo una 147 JtdM 120 Cv del 2006 con 84.000 Km. A scopo precauzionale faccio fare la distribuzione per intero facendo sostituire tutto: cuscinetti, tendicinghia, cinghia servizi e pompa dell'acqua.
Apparentemente tutto ok, perchè dopo un giorno mi accorgo che l'auto perde liquido refrigerante da sotto.
Non so esattamente da dove fuoriesca; io trovo la chiazza sotto, quasi al centro del motore ma, credo provenga dal lato cinghia.
E pensare che ho fatto cambiare pure la pompa dell'acqua proprio per scongiurare il problema dopo e invece...... si è presentato con quella nuova :-(
Premesso che l'auto, prima della sostituzione, non aveva mai avuto una perdita di alcun tipo, chiedo cosa potrebbe essere accaduto?
Per sistemare il problema, il meccanico dovrebbe tirar giù tutto nuovamente. Consigliate di far cambiare nuovamente la cinghia oltre all'eventuale pompa? O è possibile, una volta smontato tutto, rimontare la stessa cinghia anche se ha fatto 100 Km?? Magari si è già stirata e adattata al tutto. Non so, ditemi voi.
Sono passato dal meccanico per far presente il problema e ...... secondo me mi ha detto una cazzata...... mi ha risposto di camminarci per il weekend e se persiste lunedì gliela riporto perchè potrebbe essere una perdita iniziale dopo di che fatti alcune centinaia di Km di assestamento potrebbe anche arrestarsi. Secondo voi è vero????
Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Mi pare molto strano che scompaia da sola, altrimenti chi si trova il radiatore con i forellini dei sassi in poco tempo non avrebbe più il problema. Non è detto che sia per forza la pompa difettata potrebbe anche essere un bullone stretto male, se la cinghia ha fatto solo 100km a che serve ricambiarla ? Se il problema lunedì c'è ancora fattela mettere a posto gratis senza sborsare un centesimo !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente il minimo è proprio non sborsare ancora dei soldi. Ma la mia preoccupazione è che trattandosi della distribuzione (lavoro molto delicato e che va fatto con molta accuratezza) non vorrei che nel frattempo si creino ulteriori danni.
Il meccanico che ha fatto il lavoro non è uno sprovveduto e non lavora da due giorni. Ha molta esperienza in campo però la perdita c'è e non è poca!!
Potrebbe essere una pompa non proprio originale??? Lui mi ha detto di averla messa originale Fiat.