Perni cerchi in lega BWA - SPEEDLINE 14" ALFA 33 seconda serie

GiG33

Nuovo Alfista
24 Giugno 2013
1
0
1
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1.3 boxer
Salve a tutti ho comperato per la mia 33 1.3 IE del '92 dei cerchi di 14 SPEEDLINE,
andando a montare i cerchi con le gomme nuove , ci siamo accorti che i perni (montati di serie sui cerchi da 13" in ferro), erano corti.
Qualcuno saprebbe indicarmi la misura , il passo e la lunghezze dei perni dei quali necessito ed eventualmente dove posso procurarmeli visto che non riesco a trovarli nè tramite ricambisti sia ALFAROMEO che non , sia dai disafacimente e sfasciacarrozze.
Un ringraziamento a chiunque sappia aiutarmi, allego foto dei cerchi che sono in attesa di essere montati.
Ciao e W l'ALFA,
 

Allegati

  • DSCN0453.jpg
    DSCN0453.jpg
    95.6 KB · Visualizzazioni: 3,478
Bulloni ruota alfa 33 passo, filetto, tipo

Ciao Gig33,
le misure dei bulloni ruota dell'Alfa 33 dovrebbero essere (ma non fidarti, vai con un tuo bullone campione)
filetto 12mm passo 1,25mm, testa esagonale 19mm, conicità della parte centrante 60°,
BULLONI ANTIFURTO ALFA ROMEO 33 145 146 164 1988 ARNA SPRINT ORIGINAL McGARD | eBay

La lunghezza non ne ho idea perchè sull'alfa 33 ultima serie con i cerchi in lega modello post 1990
lo spessore delle asole di fissaggio del cerchione sono quasi uguali tra cerchi in lega e
cerchi in ferro e non serve cambiare i bulloni ruota (cioè i perni così per capirci).

Nel tuo caso si vede che con i cerchi in lega precedenti al '90 ( a proposito: belli con quei centro ruota)
le asole sono un po' più spesse oppure sulla tua auto erano stati sostituiti i bulloni
con altri leggermente più corti. Credo che anche quei cerchi necessitino di
bulloni con conicità 60°, valori diversi di conicità sono un po' rari.

Comunque il tipo di bulloni della 33 è molto comune, non perdere
tempo a cercare un ricambio "originale alfa" che poi magari non hanno nemmeno,
credo che se vai da un gommista o in centro auto in un centro commerciale con
un bullone come campione ti vendono un set uguale di bulloni ma della lunghezza voluta.

Il calcolo della lunghezza lo puoi fare tu in base a quanto aggrappano gli attuali bulloni
quando li hai provati con i cerchi in lega, condiderando che i bulloni nuovi dovranno fare
un minimo di 6 giri di filetto nel mozzo per essere sicuri e sfruttabili al 100% della loro resistenza
(qualcuno dice anche solo 5 giri, io più per scrupolo che altro arriverei a 6 giri).
Per capirci 6 giri di filetto con passo 1,25 sono 7,5mm.
E credo che se arriviamo oltre i 7 o 8 giri il bullone poi starà già sbucando all'esterno
della faccia interna del piattello del mozzo ruota dove si avvita,
per cui è probabile che non serva arrivare oltre i 7 o 8 giri.

Se per esempio gli attuali bulloni riescono a fare 3 giri di filetto nel mozzo ( 3,75mm )
quando hai provato i cerchi in lega, per i nuovi bastano anche solo 4-5 mm in più
di lunghezza della parte filettata degli attuali (se non trovi la misura necessaria
esatta punterei su una leggermente abbondante piuttosto che su quella scarsa)

Anzi magari quando con questa prova veloce hai scoperto la lunghezza giusta
della parte filettata se metti una riga qui sul forum rimane la dritta per il prossimo
che monterà quel tipo di cerchi :D
:decoccio:

Ps.: non è che per caso hai una bilancia digitale del tipo preciso da cucina (fondoscala 10kg)
per vedere quanto pesano i cerchi in lega di quel modello? ..ho la curiosità per il peso dei vari cerchi
e sul catalogo Eper non sempre sono indicati in modo chiaro..
 
Ultima modifica: