Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

Premesso che non era un rimprovero ma un commento (anche a me piace la discussione purchè sana), quello che dico è che il fatto che tu preferisca viaggiare senza abs è dovuto sicuramente alla tua esperienza, alle tue capacità e alle tue preferenze, ma ammettilo: vai sicuramente contro corrente.
E in un discorso generalizzato la sicurezza è avere l'abs. Anche perchè la stragrande maggioranza degli automobilisti non ha di certo la tua esperienza.

per dire, se mi capita una frenata di emergenza, io posso anche essere esperto come "Scarfiotti" (tanto per dirne uno che di sicuro guidava senza elettronica) ma ti assicuro che preferisco avere dietro un'auto con abs piuttosto di una senza, visto che al 99% non ci sarai tu alla guida :)
Ciao
 
l'elettronica ha dei limiti con problemi e non è perfetta ok, ma l'elettronica (e sopratutto i sistemi di sicurezza) è sempre al massimo; non sente nè stanchezza nè distrazioni cose che anche al migliore dei guidatori succede.
se uno in pista mantiene sempre la massima attenzione su strada ci sono troppe distrazioni che portano chi guida a distrarsi; vuoi 2 chiacchiere con i passeggeri, cambiare la stazione radio, leggere un cartello o guardare un'altra macchina. non generalizziamol'inutilità di un sistema per un singolo comportamento errato.
 
l'elettronica ha dei limiti con problemi e non è perfetta ok, ma l'elettronica (e sopratutto i sistemi di sicurezza) è sempre al massimo; non sente nè stanchezza nè distrazioni cose che anche al migliore dei guidatori succede.
se uno in pista mantiene sempre la massima attenzione su strada ci sono troppe distrazioni che portano chi guida a distrarsi; vuoi 2 chiacchiere con i passeggeri, cambiare la stazione radio, leggere un cartello o guardare un'altra macchina. non generalizziamol'inutilità di un sistema per un singolo comportamento errato.

Ti quoto in pieno. :)
 
ok pietro...allora mi scuso per il fraintendimento...
poi cmq io non ho di certo una esperienza millenaria e come tale non mi credo affatto invincibile...anzi,tutt'altro ;) ...ma mi piace pensare che sono io a dover portare l'auto e non viceversa...percui voglio essere io il padrone e decidere tutto da me...io ho portato agli estremi il discorso sistemi di sicurezza perchè ormai la gente pensa"mbeh,ho tutti i sistemi di sicurezza possibili e immaginabili...posso andare a 200 e tanto non mi succede nulla"...e non dite che non è così perchè è quello che oggi accade e poi tutti...SBAM van dritti e chissà come mai li leggi sul giornale e 85 su 100 han macchine nuove e potenti con i più blasonati sistemoni elettronici

ripeto...trovo inutili tanti sistemi...ma l'abs è l'unico che cmq,dipende dalle situazioni...terrei ;)

sono totalmente daccordo con camoz quando parla dei diversi modi di guida strada\pista e diverse situazioni
ed'è per quello che io farò il tastino...
percui con una guida normale rilassata lascerò l'abs mentre quando farò il pirlotto sportivone(non fate prediche perchè nessuno è santarello hihihihihih :D )lo leverò...

mi ripeto...l'abs è l'unico sistema che non vedo totalmente inutile...ma che di sicuro ti fa girar le balle se entra quando non deve ;)
anche perchè l'abs è forse l'unico che non correggie un nostro errore e basta...ma correggie anche errori esterni...non so se ho reso l'idea se no lo spiego meglio ;)
 
Il miglior aiuto alla guida è quello che sta sopra il collo...
Ciao
 
esattamente pietro...è quello che voglio far capire io con tutta la mia contrarietà e diffidenza verso i sistemi elettronici!!!!! ;) ci si affida troppo a loro :D
 
mi riallaccio al primo post. l'abs mi ha salvato gia una volta perke ti sembra che non freni ma piu spigni piu blocca il contro piu grosso e che danneggia molto piu rapidamente i dischi
 
Ultima modifica:
... il contro piu grosso e che danneggia molto piu rapidamente i dischi

Questa mi giunge nuovissima. Quale sarebbe la causa che produce tale maggior daneggiamento? e che tipo di danneggiamento???'
Ciao
 
penso sia il continuo blocca\sblocca. anche perchè se ci pensiamo un attimo, l' abs quando esntra non è che modula la frenata proporzionalmente. lo fa con un on\off... ovvero pinza e non pinza.
per il resto, io credo che la condizione dove non serva, anzi peggiori è su fondi con aderenza zero. come ghiaccio o strada innevata.
vorrei aggiungere che essendo un dispositivo di sicurezza che interviene quando la ruota blocca, se interviene vuol dire che già abbiamo o sbagliato a frenare o non c'è una buona aderenza...
consideriamo poi che le auto comuni come la 147 golf punto ecc... le guidano tutti. anche chi non sa minimamente cosa ci sia sotto il cofano e come funzioni un freno.
quindi è bene che tali dispositivi se presenti sia ttivino alla necessità... ok c'è gente che saprebbe controllare l' auto in una manovra di emergenza. ma quanti? uno su 100? e gli altri 99?

cìè però una cosa che vorrei dire: le auto devono essere progettate come si deve. e poi per sicurezza mettergli i dispositivi esp ecc...
non telai ecc fatti con i piedi perchè tanto poi ci pensa l' elettronica a farla andare dritta! la vecchia classe A ne è un esempio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si l'abs se usato troppo frequentemente rovina i dischiper quell'on/off che fa e molto facile che li ovalizzi