Piccola sbandata su giunto stradale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nova

Alfista principiante
14 Febbraio 2011
37
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Jtdm 140 CV
Ciao a tutti.

Ho ritirato la mia Giulietta giovedì scorso... e devo dire che ne sono più che soddisfatto: guida, comfort, tenuta di strada, ottimi!!

Il mio dubbio è questo: mi è capitato di fare un tornante con un "cordolo" in mezzo (non so se si chiama così... uno di quei separatori per permettere la dilatazione termica, che sono anche sui ponti delle autostrade...).
Stavo andando decisamente piano (tipo 60-70 km/h) in terza, ed ho sentito, passando sul "cordolo" (aridaje) che il posteriore ha leggermente sbandato... vabbè sbandato è troppo... diciamo leggermente sculettato. :D
L'ho sentito solo io al volante: mia moglie, che era con me, non ha avvertito niente.

Nessun problema "vero" di stabilità... ma volevo capire se lo fa anche la vostra, se è "normale"... oppure se devo fare il primo giro in officina.

Ah... ho l'assetto di serie, con i cerchi da 16''.

Ciao e grazie,
Marco
 
Re: Piccola "sculettata" sul cordolo...

probabilmente era un giunto di dilatazione quello a cui tu ti riferisci e molte volte sono scivolosi...non credo sia un problema della tua auto...
 
Re: Piccola "sculettata" sul cordolo...

beh no è normale..anzi ti dirò io in autostrada facendo gli appennini..e andando spedito l'ho provata la macchina...è perfetta...anche su quei giunti...è normale che la senti sculettare leggermente ma l'esp interviene e te la rimette sulla giusta traiettoria vai tranquillo ;) ah e io ho i cerchi da 16" tra l'altro ;)
 
Re: Piccola "sculettata" sul cordolo...

probabilmente era un giunto di dilatazione quello a cui tu ti riferisci e molte volte sono scivolosi...non credo sia un problema della tua auto...
Sì... giunto di dilatazione... grazie.

beh no è normale..anzi ti dirò io in autostrada facendo gli appennini..e andando spedito l'ho provata la macchina...è perfetta...anche su quei giunti...è normale che la senti sculettare leggermente ma l'esp interviene e te la rimette sulla giusta traiettoria vai tranquillo ;) ah e io ho i cerchi da 16" tra l'altro ;)

Grazie ad entrambi per le risposte: mi sto mettendo il cuore in pace!
Comunque, sottoscrivo: la tenuta è perfetta! Dopo due giorni di uso mi dà già più confidenza della mia vecchia Stilo (1.9 MJet - 140CV)... che aveva anche un assetto aftermarket! :cool:
 
Re: Piccola "sculettata" sul cordolo...

Ciao a tutti.

Ho ritirato la mia Giulietta giovedì scorso... e devo dire che ne sono più che soddisfatto: guida, comfort, tenuta di strada, ottimi!!

Il mio dubbio è questo: mi è capitato di fare un tornante con un "cordolo" in mezzo (non so se si chiama così... uno di quei separatori per permettere la dilatazione termica, che sono anche sui ponti delle autostrade...).
Stavo andando decisamente piano (tipo 60-70 km/h) in terza, ed ho sentito, passando sul "cordolo" (aridaje) che il posteriore ha leggermente sbandato... vabbè sbandato è troppo... diciamo leggermente sculettato. :D
L'ho sentito solo io al volante: mia moglie, che era con me, non ha avvertito niente.

Nessun problema "vero" di stabilità... ma volevo capire se lo fa anche la vostra, se è "normale"... oppure se devo fare il primo giro in officina.

Ah... ho l'assetto di serie, con i cerchi da 16''.

Ciao e grazie,
Marco

Guarda, qualche volta è successo anche a me, proprio sui giunti di dilatazione. Con altre macchine avevo una sbandatella, con la Giulietta come dici te una piccola "sculettata".
Però fai una cosa: controlla la pressione delle gomme, potrebbe essere troppo elevata, visto che l'hai presa da poco...
 
Re: Piccola "sculettata" sul cordolo...

Però fai una cosa: controlla la pressione delle gomme, potrebbe essere troppo elevata, visto che l'hai presa da poco...
Grazie anche a te: controllerò (ho letto il post relativo alla pressione gomme)
 
tenete conto che anche se la pressione è giusta con la gomma da 16", avendo la spalla più alta, gli inserimenti in curva sono sempre meno precisi rispetto un 18 in quanto la spalla flette di più verso i bordi del cerchio e quindi la macchina potrebbe sembrare leggermente più scivolosa ma parliamo comunque di situazioni particolari e di certo questi distanziatori essendo lisci in quell'istante ricreano queste situazioni particolari in quanto la gomma per un istante a meno aderenza improvvisa e quindi è naturale che si scompone.
Invece per quanto la mia qv nonostante cerchi e assetto ribassato fin oadeso solo una volta il retrotreno si è scomposto vistosamente, infatti la mia ragazza si è un po spaventata, ma non è difetto ma bensi mix tra velocità e tipo di strada, praticamente era una S che nella prima metà è discesa e poi sale inquanto è un sottopassaggio quindi prima di questo la strada è in pianura, ero in D quindi potete immaginare che mi stavo divertendo un pochino visto che la strada era stranamente deserta, ma in accelerazione come il muso ha imboccato la discesa dietro si è improvvisamente allegerito e quindi mi stava partendo in sovrasterzo ma qui il vdc è intervenuto al momento giusto raddrizzandola e senza che io facessi nulla o togliessi il piede dall'acceleratore, diciamo che in D non interviene quasi mai e ti lascia divertire ma quando è troppo tardi interviene ottimamente.
 
Ciao a tutti.

Ho ritirato la mia Giulietta giovedì scorso... e devo dire che ne sono più che soddisfatto: guida, comfort, tenuta di strada, ottimi!!

Il mio dubbio è questo: mi è capitato di fare un tornante con un "cordolo" in mezzo (non so se si chiama così... uno di quei separatori per permettere la dilatazione termica, che sono anche sui ponti delle autostrade...).
Stavo andando decisamente piano (tipo 60-70 km/h) in terza, ed ho sentito, passando sul "cordolo" (aridaje) che il posteriore ha leggermente sbandato... vabbè sbandato è troppo... diciamo leggermente sculettato. :D
L'ho sentito solo io al volante: mia moglie, che era con me, non ha avvertito niente.

Nessun problema "vero" di stabilità... ma volevo capire se lo fa anche la vostra, se è "normale"... oppure se devo fare il primo giro in officina.

Ah... ho l'assetto di serie, con i cerchi da 16''.

Ciao e grazie,
Marco




nessun allarme è una cosa più che normale... cambiano improvvisamente le condizioni di aderenza e lo spostamento dell'auto che, nel tuo caso, con gomme 205/55/16 si accentua leggermente di più... vai tranquillo che è tutto più che ok...
 
nessun allarme è una cosa più che normale... cambiano improvvisamente le condizioni di aderenza e lo spostamento dell'auto che, nel tuo caso, con gomme 205/55/16 si accentua leggermente di più... vai tranquillo che è tutto più che ok...

Inoltre spesso quei giunti sono leggermente più bassi dell'asfalto e quindi si "vola"...se sei in curva in quell'attimo l'auto scoda un pelo...ma niente di preoccupante!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma io credo che le varie configurazioni di assetto si adattano meglio o peggio in funzione delle varie condizioni. Mi spiego meglio, con la mia SP 18" se vado sul pavè è un veero disastro, la macchina sembra rimbalzare, se invece provo a forzare come ho fatto oggi su un curvone con asfalto liscio, mi sono meravigliato, sono entrato forte ed ho accelerato a tutto gas ancora prima di arrivare alla corda, la macchina non si è scomposta per niente (ero in D), e il limite in quella curva era ancora così lontano, ma lontano, che mi sono piacevolmente sorpreso.
Se quella tratta fosse stata in pavè, non sarei stato in strada di sicuro.
Quindi un assetto rigido come il mio si adatta perfettamente a terreno liscio, sul pavè, come sui giunti di dilatazione credo si debba avere un assetto molto morbido.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.