Piccoli cali di potenza (2.4 Jtd 20v 2004)

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da Dario77_156SW, 22 Settembre 2008.

  1. Salve a tutti, ho un dubbio che mi assale sulla mia Alfa.

    L'ho presa usata a Marzo Ha 69000 Km,
    Mi capita che a certi regimi la macchina "sbuffi" un po e anche quando Affondo il pedale si sentano dei brevissimi cali di potenza.

    Leggando per bene il forum mi sembra di capire che possa essere il debimetro o l'EGR sporca, l'unico mio dubbio che possa essere qualcosa di diverso è che quando succede questo le turbine fanno un rumore strano vanno un po a singhiozzo.

    Secondo voi è solo debimetro o anche le turbine potrebbero avere qualcosa...
    ringrazio in Anticipo....
     
  2. Sto caricando...


  3. ciao hai provato a disinserire il controllo di trazione ASR.
     
  4. ho anche io alfa 2.4 mjet, io non cali di potenza, ma quando accelero fa belle fumate, (mio padre ha la classe e 270 cdi,non fuma così, ha 200.000,00 km) la macchina non ha cali di potenza... sembra che vada bene.Secondo me consuma un po' troppo. Io con un pieno ci faccio 800 km circa, andando piano e su strade extraurbane. Da libretto da 5,5 combinato. La macchina ha 120.000,00
    Volevo cortesemente sapere quanto consuma a voi e se fuma quando accelerate.
    Grazie mille
     
  5. Buon giorno ragazzi io posseggo una 166 2.4 20 m-jet 2005,ho un problema che mi costringera' a pensare male dell'alfa.la mia macchina sembra non avere sovralimentazione,cioe mi spiego.quando non tiro marcie la mia auto sembra essere a posto ma con buone fumate nere,poi ad un tratto quando spingo sembra che ci fosse un limitatore di giri o peggio che la mia turbina non vuole andare in pressione.185 cv non so dove siano andati a pascolare.qualcuno mi aiuti!vi prego.ciao
     
  6. ciao KinetiKo prima di tutto dovresti controllare i manicotti dell'intercooler,poifai cotrollare il debimetro,in fine prova a tappare l'egr,poi mi saprai dire.
     
  7. Le fumate con relativi cali di potenza, sono dovute ai manicotti intercooler bucati, al debimetro andato ed eventualmente all'egr che rimane aperta.
    Verificate.
    ciao
     
  8. Confermo la "diagnosi" di Pietro perchè è un'esperienza che ho fatto da poco: debimetro prima e adesso manicotto intercooler. Problema risolto!! Salutoni.
     
  9. Si sicuramente il problema è dovuto ad uno dei manicotti dell' intercooler, debimetro o valvola EGR, non credo che ci sia altre cose in gioco, ho avuto questa esperienza anchio e dopo avere sostituito un manicotto dell' intercooler ho tappato anche l' EGR ed è tornata ad essere grintosa come prima.
    Ciao