Piccolo difetto indicatore temperatura acqua (Alfa 147)

Vash-MC

Alfista principiante
5 Marzo 2010
279
6
19
36
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Buongiorno a tutti. Spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Ho comprato una 147 1.9 16v JTDm del 2006, un mese fa.
Andiamo al dunque.
All'inizio non ci ho fatto tanto caso, vi spiego cosa succede:
Sembra che ci sia qualche difetto da parte dell'indicatore della temperatura, nel rilevare appunto la temperatura del liquido refrigerante o comunque qualcosa di simile!
A volte funziona perfettamente...appena accesa sta sui 50° e dopo un po' sale ai 60° per poi oscillare tra gli 80° e i 90°. Credo che questo sia il funzionamento corretto, giusto?
Ebbene, altre volte (lo faceva soprattutto all'inizio appena presa, poi dopo ha smesso, ma ieri dopo il lavoro è ricomparso) succede che appena accesa sta sui 50° e resta li per un bel po', anche dopo diversi km. La cosa bizzarra che succede, è che a volte la temperatura di colpo sale sui 60°-70°, per poi dopo un po' tornare ai 50°. Poi al verde di un semaforo, va agli 80°, faccio un po' di strada, magari mi fermo e torna giù ai 50°.
Non so se può contare qualcosa, ma non ricordo esattamente se la temp. torna ai 50° o magari si abbassa ai 60°. Questo non lo ricordo bene. Se ricapita ve lo dico.

La cosa comunque strana e bizzarra è che la temp. varia così velocemente. Sicuramente c'è qualcosa di strano...almeno credo.

Scusate se mi sono dilungato, ho voluto dare più info possibili ;)
Ho fatto anche una ricerca sul forum, ma ho trovato solo problemi della serie che la temp. restava fissa sui 50° e dopo il cambio del termostato tornava tutto ok.

Ringrazio fin da ora per le risposte :D
 
potrebbe anche essere che il connettore sul sensore temperatura non faccia ben contatto
 
Forse....sinceramente non saprei.
Da qualche giorno ha ripreso a fare le bizze.
L'altro giorno è stato tutto il tragitto a 50°.
Ieri invece stava a 50°, poi saliva a 80°, poi dopo un po' è tornata a 60°....
Che noia....mi secca avere lo strumentino non correttamente funzionante. Per me è fondamentale... :(
Che mi consigliate di fare?
 
Mi han detto che potrebbe essere il bulbo della temperatura...
Che ne pensate?
 
Mi han detto che potrebbe essere il bulbo della temperatura...
Che ne pensate?


Può essere sia il bulbo che legge male la temperatura che la volvola termostatica che si è starata. Ti consiglio di cambiare prima il bulbo che è la cosa più semplice da fare e se poi non cambia nulla allora è la valvola termostatica, comunque fatti consigliare da un tecnico facendogli capire che non sei ignorante in materia così non ti prospetta dei guasti assurdi.....
 
ti ho dato la mia disponibilta per effetuare una diagnosi ma non mi hai risposto!
 
bulbo temperatura.. costa si e no 10€ ed è facilissimo da cambiare.. se l'auto poi ha intorno ai 100k km diciamo che è abbastanza normale..
 
Problema risolto: era il bulbo della temperatura!
 
Problema risolto: era il bulbo della temperatura!

Nel tuo caso era il bulbo, ma se noti che la temperatura sale solo nel traffico a valori normali e quando cammini scende allora è la valvola termostatica che si è bloccata aperta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel tuo caso era il bulbo, ma se noti che la temperatura sale solo nel traffico a valori normali e quando cammini scende allora è la valvola termostatica che si è bloccata aperta
Ne terrò conto.
Ora come ora parte da 50 e va fino ai 90 e sta li fissa, sia se sono in coda sia se sto camminando...