Pistoni compressione 10,5

GrandPrix37

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2011
8
0
1
CB
Regione
Molise
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0
Da un precedente post ho letto qualcosa riguardo i pistoni con compressione 9 (ossia originali) e pistoni con compressione 10,5. Credo di aver capito che la scelta di montare l'uno o l'altro tipo dipende dall'uso che si vuol fare del motore, nel mio caso stradale saltuario. Siccome devo aprire il motore della mia Alfetta GTV 2.0 (tipo 01655) sono in dubbio sulla scelta, anche perchè presso una rettifica ho reperito quelli originali dell'Alfa 75 2.0 (tipo 06212) che, come da manuale di officina, hanno stesse caratteristiche e tolleranze per i due tipi di motore ad un prezzo di € 200 (kit completo di canne, pistoni e spinotti). Visto il lavoro che mi accingo a fare, secondo voi conviene mantenere la compressione originale oppure aumentare la compressione, però spendendo ovviamente di più?
Il gioco vale la candela, ossia la spesa maggiore giustifica l'aumento di potenza?
A parte l'incremento di potenza, quali altri vantaggi danno i pistoni con RdC a 10,5? E gli svantaggi?
Forse i vantaggi sono annullati o equiparati da una equilibratura ottimale di tutti i manovellismi e dal montaggio di alberi a camme con profilo più spinto?
Dato l'aumento di compressione è necessario adeguare anche la guarnizione e i prigionieri della testata?:confused:
Dopo tutte queste domande con cui vi ho già annoiato, vi auguro una felice Epifania.
 
:) Con un rdc più elevato ottieni una migliore risposta a livello di coppia,la differenza è tangibile anche se l'incremento di potenza è minimo,sarebbe consigliabile abbinare un paio di assi a camme più performanti,puoi tranquillamente utilizzare tutti i pezzi di serie,se i prigionieri sono in buono stato li puoi tenere,sarà necessaria una messa a punto dei carburatori e sarebbe consigliabile,se già non lo avessi,montare uno spinterogeno e una bobina con modulo di accensione elettronica,le Giulietta terza serie e le 75 a carburatori ce l'hanno e con una 50ina di euro li dovresti trovare allo sfascio,per maggiori info sui pistoni contatta la CPS - Costruzione Pistoni Speciali - Torino ,è sicuramente una spesa ben fatta :)
gli assi a camme in base alle tue preferenze di erogazione li puoi scegliere tra quelli forniti da Colombo e Bariani,Pittatore,Kent cams per citarne alcuni,oppure,come si usava da alcuni preparatori,utilizzare due assi a camme di aspirazione del 1,8 :).
 
Quindi, come diceva Totò, è la somma che fa il totale.
Thank you.:)
 
aumentando il rapporto di compressione aumenti il rendimento del motore, puoi lasciare tutto il resto di serie,
avrai un leggero aumento di potenza, minori consumi a velocita costante e un leggero miglioramento di prestazioni quando sei fuori dalla zona di coppia, per esempio sotto i 2000 giri: infatti nella zona di coppia è l'incrocio delle valvole che aiuta il riempimento del cilindro, mentre a bassi giri il riempimento del cilindro e dato dalla sola aspirazione (effetto pompa chiamiamolo), quindi quel poco riempimento viene comunque sfruttato maggiormente dal rapporto di compressione piu alto.Infatti nei motori di formula 3, dove vi era una flangia in aspirazione per limitare le potenze, si usavano rapporti piu alti del solito, 14,5 per esempio in quanto bisognava compensare il basso riempimento del cilindro
In genere si parla di rapporto di compressione geometrico che è quello calcolato, ma che poi nella realta non è necessariamente uguale a quello che si ha quando vi è la combustione (se il cilindro quando ha aspirato miscela non è abbastanza pieno quindi con una pressione di partenza gia piu bassa)
l'unica cosa che devi fare è la messa a punto, magari ritardi un filo l'anticipo di accensione se dovesse battere in testa e controlla la carburazione al minimo e a pieno carico

se vuoi puoi mettere i pistoni originali originali e abbassare la testa, solo che in questo caso conviene non abbassare troppo la testa per non modificare lo squis o come si chiama, ora non ricordo,

se hai giu la testa fai una piccola modifica ai condotti, ti consiglio di non allargarli ma di migliorare un filo la forma nei punti critici
lucida a specchio pistoni e cielo per non far attaccare incrostazioni
metti un separatore aria olio per non incrostare di nuovo le valvole con il motore nuovo, oppure fai decantare un attimo i vapori e poi falli andare in atmosfera
 
La tua se non mi sbaglio è a carburatori, quindi sta attento con la carburazione a non incontrare le preaccensioni e detonazioni quando ti trovi in piena coppia a pieno carico, che ti bucrerebbero i pistoni, va beh che la benzina non è più quella di un tempo quindi un asso nella manica ce l'hai, però tietiti magro e ingrassi per gradi da trovare il giusto conpromesso.
Quando aumenti il rapporto di compressione bisogna assolutamente ritardare l'accensione se vuoi conservare i pistoni.............
 
Vi ringrazio innanzitutto per i consigli e i chiarimenti, intanto, nel dubbio, in rettifica ho preso cilindri e pistoni originali, così almeno i cilindri ce li ho nuovi. I miei timori sono proprio nella prima messa in moto del motore, dopo aver richiuso il tutto, a vostro parere regolando già le pompette di accelerazione e i getti con le provette da applicarci (così come da manuale d'officina) basta a scongiurare il pericolo?
Per Paolo.tnt: ho visto alcuni casi in cui aumentando il rapporto di compressione si è allargato anche i condotti di aspirazione, montato valvole maggiorate e carburatori da 45, in questo caso non si ha una perdita di carico eccessiva nei condotti e quindi minore velocità dei flussi anche se la quantità di miscela e maggiore ( quindi aumenta la portata)? Purtroppo la mia conoscenza sul moto dei fluidi si limita all'esame di fisica tecnica per impianti alimentari :smiley_029:.
Al più presto posterò foto dei pistoni nuovi con compressione 9.
 
Beh ogni tratagemma è utile per far respirare il motore, infatti anche i fori più lrghi aiutano il passaggio, non aumenta la cilindrata, ma c'è anche un gioco dinamico tra spinte e riscucchio con le fasature di valvola, perchè l'aspirazione anticipare guadagni in coppia dal basso, l'incrocio valvole aiuta il lavaggio nel PMS in alto per evitare che arrivato a un punto non "muri", cioè più sù di lì non sale acquistando potenza e più è ampio e più ne acquisti, lo scarico più lo anticipi e meno è "frenato" l'espulsione dei gas combusti........
Hai pensato all'alzata valvola?
 
in genere si fanno tante modifiche insieme per avere il massimo della prestazione, pero bisogna avere esperienza e avolte bisogna andare un po a tentativi per la fasatura valvole

se aumenti solo il rapporto di compressione e non tocchi il resto di sucuro recuperi in rendimento e quindi in potenza

se metti alberi a camme piu spinti in genere guadagni in potenza ma la curva di coppia puo essere piu brusca e con dei vuoti , lo stesso allargando i condotti
il giusto compromesso è difficile da trovare, per quello la ts ha il variatore di fase, per avere potenza ai bassi e agli alti
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ha scritto bene anche Paolo, infatti è difficile alla prima modifica trovare il carattere che voremmo, io mi faccio come riferimentoil discorso del sottoquadro/quadro/sovraquadro, cioè il pistone nel sottoquadro corre meno e ha una superficie maggiore nella testata favorendo anche valvole larghe e quindi ha megio respiro degli altri, infatti un quadro, dove la corsa è uguale alla larghezza del pistone il sopra della testata è un pò più ristretto e ha bisogno di maggiore alzata valvola per respirare, il sovraquadro invece ha più corsa di tutti avendo una testata ristretta, infatti quì come il tuo 2.0 più alzi e meglio risponde, controlla la corsa della valvola, cioè lo stelo quanto può dare.
In genere in questi casi avendo alzato il rapporto di compressione, ma avendo lavorato anche sulla fasatura/alzata valvole si coregge col volano allegerirlo se serve, l'albero motore non ne risente più di tanto perchè il tempo di scarico e aspirazione sono più generosi e quindi hai ripreso un certo equilibrio da conservare il manovelismo del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il rendimento del ciclo Otto teorico dipende solo da rapporto di compressione.
Però questo motore era nato per benzina a 97/98 ottani. Se vuoi mantenere quello che guadagni alzando il rapporto geometrico di compressione (e non perderlo ritardando l'anticipo) dovresti usare solo la V-Power a 100 ottani. Ma attento, che già di serie il pistone arriva vicino alla candela e usa solo le Golden Lodge e mai candele a elettrodo di massa singolo e molto prominente, se non vuoi rischiare di bucare un pistone.
Per misurare i volumi di camere di scoppio (e calcolare il rapporto di compressione) puoi riempire con olio da un recipiente graduato dal foro candela, meglio se è lo stesso per tutti i cilindri.

Non è che lo stesso effetto si avrebbe in pratica (più economicamente) anticipando un po' l'accensione e usando solo la benzina a 100 ottani? Sui motori moderni solo variando le mappature ci sono differenze di coppia e potenza anche rilevanti.