Da un precedente post ho letto qualcosa riguardo i pistoni con compressione 9 (ossia originali) e pistoni con compressione 10,5. Credo di aver capito che la scelta di montare l'uno o l'altro tipo dipende dall'uso che si vuol fare del motore, nel mio caso stradale saltuario. Siccome devo aprire il motore della mia Alfetta GTV 2.0 (tipo 01655) sono in dubbio sulla scelta, anche perchè presso una rettifica ho reperito quelli originali dell'Alfa 75 2.0 (tipo 06212) che, come da manuale di officina, hanno stesse caratteristiche e tolleranze per i due tipi di motore ad un prezzo di € 200 (kit completo di canne, pistoni e spinotti). Visto il lavoro che mi accingo a fare, secondo voi conviene mantenere la compressione originale oppure aumentare la compressione, però spendendo ovviamente di più?
Il gioco vale la candela, ossia la spesa maggiore giustifica l'aumento di potenza?
A parte l'incremento di potenza, quali altri vantaggi danno i pistoni con RdC a 10,5? E gli svantaggi?
Forse i vantaggi sono annullati o equiparati da una equilibratura ottimale di tutti i manovellismi e dal montaggio di alberi a camme con profilo più spinto?
Dato l'aumento di compressione è necessario adeguare anche la guarnizione e i prigionieri della testata?
Dopo tutte queste domande con cui vi ho già annoiato, vi auguro una felice Epifania.
Il gioco vale la candela, ossia la spesa maggiore giustifica l'aumento di potenza?
A parte l'incremento di potenza, quali altri vantaggi danno i pistoni con RdC a 10,5? E gli svantaggi?
Forse i vantaggi sono annullati o equiparati da una equilibratura ottimale di tutti i manovellismi e dal montaggio di alberi a camme con profilo più spinto?
Dato l'aumento di compressione è necessario adeguare anche la guarnizione e i prigionieri della testata?
Dopo tutte queste domande con cui vi ho già annoiato, vi auguro una felice Epifania.