Plastica tunnel appiccicosa

gianluca85

Alfista Megalomane
10 Ottobre 2013
2,102
2,186
174
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750i TB - Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Alfa 156 1.8 Twin Spark (2002)
Alfa GT 1.8 Twin Spark (2009)
Fiat Croma 2000 IE (1993)
Sono da poco possessore di una 156 1.8 ts del 2002 con meravigliosi interni in pelle.
Unica pecca l'appiccicosità del tunnel centrale dato dal degradamento della sostanza ad effetto morbido applicata da alfa a suo tempo.
Dato io provengo da una fiat croma (l'originale del 1993) e gestisco un forum/club dedicata ad essa, avevo già avuto a che fare con tale problema ed avevo anche già risolto brillantemente. Quindi non mi sono scoraggiato più di tanto (se non per far abbassare il prezzo date le condizioni..:p) ed ho fatto tornare il tunnel come nuovo.
Tutto si risolve in 3 fasi.
1)procurarsi sgrassatore spray chante clair
2) 20 stracci bianchi che non rilasciano pelucchi
3)olio di gomito e 2 ore libere
Si spruzza lo srassatore su piccole zone o direttamente sullo straccio e con movimenti rotatori si comincia a togliere quella sostanza appiccicosa. Si dovrà passare 4-5 volte su ogni cm quadrato e quando lo straccio sarà saturo buttarlo altrimenti se si continua ad utilizzare si sparge di nuovo quella robaccia.
Fatto ciò, senza smontare, verniciare alcun chè, il pezzo ritorna nuovo ed al tatto non si noterà mai alcuna modifica o alterazione all'originalità dell'auto. Anzì avrà l'effetto rugoso come la parte alta della plancia.
Comunque ecco qualche fotografia esplicativa del

PRIMA
DSC_0946.JPG DSC_0944.JPG
Utilizzate, poi, del sapone di marsiglia e spazzolina e crema mani per rimuovere l'appiccicoso anche dai sedili in pelle che rimane a contatto con il tunnel centrale. Torneranno come nuovi

DOPO
DSC_0942.JPGDSC_0940.JPGDSC_1199.JPGDSC_1200.JPG
 
Ti ringrazio, spero di essere stato d'aiuto a molti alfisti
 
Ottima soluzione, complimenti!
 
grazie wurth.
Detto da voi veterani mi fa molto piacere
 
Grazie di cuore perché cercavo una soluzione. A sto punto anche le plastiche degli alza cristalli si può fare? Visto che sono allo stesso modo conciati??
Grazie.
 
Le plastiche alza cristallo mie sono ok, ma se presentano lo stesso proboema puoi agire nello stesso modo. Addirittura io ho operato nello stesso modo anche per la leva del sali scendi sedile lato guida e le manopole regolazione schienale. Mi sono dimenticato di scriverlo nel precedente post; è un pochino più difficile e ci vuole più tempo dati gli spazi e le ristrette superfici piane ma si può fare.
 
Anche in quelle plastiche mi si è formata una patina schifosa che è appiccicosa e mi stava balenando l'idea di grattare fine e riverniciare perche non sapevo come togliere lo sporco. Povero anche li a usare il tuo metodo.
 
Prova l'alcool è molto efficace nel rimuovere la patina appiccicosa ,
Credo faccia meglio dello sgrassatore.
Mio malgrado ne ho la prova :
Una volta si è rovesciato un deodorante per auto sulle bocchette del diffusore centrale ma non avevo nulla per pulire.
Quando sono tornato a casa ho avuto l'amara sorpresa, il liquido aveva mangiato la patina soft touch li dove era caduto ed ho dovuto cambiare il diffusore centrale.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'alcool è un ottimo pulente, ma ha il brutto aspetto di essere TROPPO invasivo; il color nero del rivestimento tende a sbiadire sotto l'appiccicoso, diventando grigio e poi bianco.
Quindi molto meglio lo sgrassatore. Ci vorrà più tempo per effettuare il lavoro, ma non si correrà alcun rischio.
Provati entrambi i metodi sia sulla croma che sulla 156.
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72