Pneumatici 185/60 14?

budo33

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2009
7
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1.3
Ciao a tutti!
Ho da poco aperto una discussione ma penso qui sia più adatta.
Allora.Ho da poco comprato dei cerchi da 14 et33 che montano gomme 195/60.Purtroppo queste a libretto non le posso montare.
Sugli stessi cerchi potrei montare delle 185/60?
Grazie in anticipo
 
Dipende dalla larghezza del cerchio, li puoi probabilmente montare, ma non ci puoi circolare. Perché la campanatura di serie è 39 e con 33 allarghi la carreggiata: come montare distanziali da 6 mm sui cerchi originali, e mi hanno detto in molti che in Italia non è legale.
 
si certo...infatti tutte le pattuglie stanno ad aspettarti con il centimetro per controllarti 6 mm si ET che allarga la carreggiata...
 
infatti una volta che la misure delle gomme è apposto le FDO non fanno storie....certo che magari è meglio evitare di montare delle 195 su un canale da 9,ma anche per questione di prestazioni.......:p:decoccio:
 
Prova a montarli con le gomme sbagliate e guarda se sporgono;
se i cerchi restano nei passaruta cambi le gomme e vai tranquillo; ricordo che i 185 idealmente vanno su cerchi con canale da 5.5"/6".

si certo...infatti tutte le pattuglie stanno ad aspettarti con il centimetro per controllarti 6 mm si ET che allarga la carreggiata...

l'importante è che i cerchi non escano dalla sagoma della vettura, (e non serve nessun centrimetro per verificarlo), in caso i cerchi sporgano oltre la sagoma della vettura può scattare il ritiro della carta di circolaziona e ralativa revisione alla motorizzazione.
 
Prova a montarli con le gomme sbagliate e guarda se sporgono;
se i cerchi restano nei passaruta cambi le gomme e vai tranquillo; ricordo che i 185 idealmente vanno su cerchi con canale da 5.5"/6".



l'importante è che i cerchi non escano dalla sagoma della vettura, (e non serve nessun centrimetro per verificarlo), in caso i cerchi sporgano oltre la sagoma della vettura può scattare il ritiro della carta di circolaziona e ralativa revisione alla motorizzazione.

quello che dici tu è vero,però parlando con mio zio carabiniere,secondo lui l'importante è che la misura di gomme montate sia omologata a libretto.poi è anche vero che se questa misura è omologata è pressoché impossibile che sporga dalla sagoma della vettura, a meno che di cerchi con canali eccessivi .
oltretutto anche se monti la misura di gomme corretta e le ruote non sporgono ma monti i distanziali sei comunque multabile(proprio come me:lol2:) perchè modifichi appunto la carreggiata !::cop::
 
quello che dici tu è vero,però parlando con mio zio carabiniere,secondo lui l'importante è che la misura di gomme montate sia omologata a libretto.poi è anche vero che se questa misura è omologata è pressoché impossibile che sporga dalla sagoma della vettura, a meno che di cerchi con canali eccessivi .
oltretutto anche se monti la misura di gomme corretta e le ruote non sporgono ma monti i distanziali sei comunque multabile(proprio come me:lol2:) perchè modifichi appunto la carreggiata !::cop::
un conto è modificare la carreggiata montando i distanziali un'altra è montare cerchi con et piu basso; nel primo caso è prevista la sanzione (giustamente) nel secondo le fdo non possono verificare nulla e l'unico parametro è la sporgenza;
Ho viso parecchie macchine con gomme omologate che sporgevano parecchio perchè con cerchi dall' ET troppo bassi e canale esagerato (anche in relazione alla gomma)
Ma qui siamo OT.
 
un conto è modificare la carreggiata montando i distanziali un'altra è montare cerchi con et piu basso; nel primo caso è prevista la sanzione (giustamente) nel secondo le fdo non possono verificare nulla e l'unico parametro è la sporgenza;
Ho viso parecchie macchine con gomme omologate che sporgevano parecchio perchè con cerchi dall' ET troppo bassi e canale esagerato (anche in relazione alla gomma)
Ma qui siamo OT.

si perfetto d'accordissimo con te!:D stà nel buon senso nostro a non montare cose esagerate ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La variazione di offset o campanatura modifica la carreggiata esattamente come montare i distanziali sui cerchi originali. La campanatura (offset) è la distanza tra la mezzeria del canale del cerchio ed il piano di appoggio della ruota. E la carreggiata è la distanza tra la mezzeria delle ruote dello stesso asse. Quindi se si monta un cerchio con campanatura minore di quella di serie si allarga la carreggiata, con campanatura maggiore la si restringe.

Le F.O. non hanno appigli perché la carreggiata non è riportata sul libretto (a differenza delle misure degli pneumatici): vanno a occhio per la carreggiata. La campanatura è scritta sui cerchi, ma non la ho trovata neppure sul manuale di officina.
Ma se hanno dei dubbi credo possano mandare il veicolo a fare la revisione alla motorizzazione.
In sede di revisione possono lasciar perdere e non controllare, ma quando cominciarono le revisioni periodiche, alla prima revisione biennale (in una officina autorizzata) che ho fatto alla 75 Twin Spark inizialmente mi fecero un sacco di storie, perché non la conoscevano e la avevano scambiata per una 75 con codolini passaruota e minigonne artigianali e cerchi con campanatura non omologata: avevo con me il libretto uso e manutenzione originale della T.S: con tanto di disegni quotati (dove si vedono benissimo minigonne e codolini, ed il tipo di cerchi, e ci sono le quote delle carreggiate e della larghezza dell'auto) ho fatto notare che la mia auto corrispondeva al disegno in ogni particolare e che volevo che misurassero carreggiate, larghezza, e quant'altro si sono convinti. Quindi ci sono passato con la 75 (che ha campanatura dei cerchi di serie come la V6 3.0, ma minore di 1.5 cm delle 1.6-1.8-2.0, che non hanno codolini passaruota e minigonne) e me la sono cavata perché ero in regola. Poi può darsi che da altre parti chiudano tutti e 2 gli occhi. O che una piccola variazione passi inosservata.
Ma resta il fatto che se l'auto non è in regola con il codice ed è coinvolta in un incidente le assicurazioni possono rivalersi, sull'assicurato.
Cioé se nel contratto di assicurazione esiste la clausola di rivalsa (tra quelle scritte in piccolo) il perito dell'assicurazione potrebbe mettersi a spulciare il veicolo (è pagato per questo) e allora anche se si ha ragione riguardo alla dinamica dell'incidente, l'assicurazione paga i danni (a persone e cose), ma poi si può rivalere sul patrimonio personale dell'assicurato, e se non basta su quello degli eredi (gli avvovati delle assicurazione sono pagati per cose simili).
Quindi i rischi ci sono, poi ognuno valuta se gli conviene rischiare o no.
Spero di non esser andato troppo OT.
 
Ultima modifica: