Pneumatici 2000 GT VELOCE - Tutto qui !!!

alfettagt

Alfista principiante
13 Giugno 2010
32
0
6
43
pz
Regione
Basilicata
Alfa
156 GTA
Motore
3.2
Salve sto restaurando un gt 2000 veloce ed ho comprato 4 cerchi della gta 6x14 quali pneumatici mi cosigliate di montare?preciso che sul libretto non vi sono riportate misure grazie aiutatemi io vorrei montare gomme piu' larghe ma non so se si puo' grazie
 
Re: Problema gomme per gt 2000 veloce

Ciao anche io non ho scritto nulla sul libretto e monto tranquillamente 185/70 R14 88H. Una considerazione: per quanto ne so al giorno d'oggi nessuno si mette a controllare le misure dei pneumatici e anche se fosse come potrebbe sapere se siano giuste oppure no? dovrebbe fare un controllo sul certificato di omologazione. Una volta c'era la "regola" del finché sono dentro ai passa ruota vanno bene. Correggetemi se sbaglio
 
Re: Problema gomme per gt 2000 veloce

La 2000 GTV monta solo ed esclusivamente 165 HR 14 !! vedi allegato .

Al limite potresti montare le 165 R14 T che si trovano con circa 45/60 eur l'una , dato che le H ( 210 km/h) costano circa 3 volte di più ; così almeno con le misure sei in regola .

Vi sconsiglio di provare sulla Vs. pelle le conseguenze che ne derivano se fate un incidente grave e qualcuno ( polizia e/o assicurazione ) va a verificare il DGM 405 ( omologazione) !!!

Per montare i 185/70 R14 c'è bisogno del nulla osta dell'Alfa , collaudo in motorizzazione e seguente aggiornamento del libretto di circolazione .

C'è chi l'ha fatto anche recentemente .
 

Allegati

  • DGM 405 Alfa 2000 GT Veloce.pdf
    34.7 KB · Visualizzazioni: 1,510
Ultima modifica:
Re: Problema gomme per gt 2000 veloce

Posso chiedere dove hai trovato il dgm e se per caso ne hai altri.
a me servirebbe quello della berlina 2000
Grazie

saluti
Giacomo
 
Ultima modifica:
Re: Problema gomme per gt 2000 veloce

La berlina 2000 monta esattamente le stesse gomme della 2000 GT Veloce

I DGM li hanno sicuramente l'Archivio Storico Alfa Romeo e tutte gli Uffici Provinciali della Motorizzazione
 
  • Like
Reactions: Biscione978
Re: Problema gomme per gt 2000 veloce

Per esperienza diretta sulle varie Alfa classiche che ho avuto ,e sulla mia attuale 1750, la migliore misura applicabile e' la 195/65/14 , che inoltre e' equivalente alle originali 165 r 14 , per cui garantisce anche la tranquillita' legale in caso di sinistro , e migliora enormemente la stabilita' in confronto alla poco felice misura originale , assolutamente inadatta alle elevate prestazioni delle nostre amate Alfa Romeo.
Ti consiglio comunque di montare sempre gomme equivalenti , per evitare problemi nello sventurato caso di indesiderati sinistri o improbabili minuziosi controlli delle forze dell'ordine.
 
Re: Problema gomme per gt 2000 veloce

L'equivalente per raggio e rotolamento , ma con sezione maggiore montata anche all'epoca è la 185/70 R14 .....e poi comunque mi spieghi come fa ad essere "legale " se la misura che monti NON è riportata sul libretto e neon risulta dal DGM in Motorizzazione ??

Sei sempre NON in regola montando qualsiasi altra misura diversa da quella riportata a libretto o risultante dal DGM , l'unico modo per mettersi in regola è fare l'aggiornamento in Motorizzazione !!!
 
Ultima modifica:
Re: Problema gomme per gt 2000 veloce

l'equivalenza non conta...almeno in italia ,la misura deve essere riportata a libretto.
io richiesi all'alfa il nulla osta per le 185 70 14 che mi arrivò in 2 settimane ma non ho ancora aggiornato il libretto
penso inoltre che in tal caso venga sostituito il libretto con quelli nuovo (il vecchio viene restituito annullato)
 
Re: Alfa Spider 916 - Assurdità sul libretto e limitazione?

Ciao a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione, avrei la necessità di trovare dei pneumatici michelin per il mio gt junior misura ;xzx 165 XZX SR 14 84S
ce qualcuno che mi può aiutare, dandomi indicazioni per poterli trovare. Confido in voi grazieeeee!!!!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici GTV - codici di velocità e misure. 205/50 ZR16 87Y, 225/45 ZR17 9

Ciao la discussione corretta sarebbe: **********************

Quindi monti: 165/80 R14 84S, come ribadito anche dalla circolare ministeriale n. 104/95 del 31 maggio 1995
 
Ultima modifica da un moderatore: