Pneumatici chiodati

Carlo1990

Alfista principiante
20 Aprile 2010
24
1
11
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm 210 cv
Salve volevo sapere se esistono pneumatici chiodati di serie e/o se esiste la possibilita di farsi Ricoprire le gomme vecchie con battistrada chiodato.....visto che non conosco ditte che lo fanno!! grazie (ovviamente le gomme servirebbero solo per un uso su neve e ghiaccio fitti )
 
I pneumatici chiodati sono in disuso ed è per questo che trovi poche informazioni.
Partendo dal presupposto che per utilizzare i pneumatici chiodati ci sono precise limitazioni, quali la delibera del comune/regione, l'aver installato le bandinelle specifiche, un limite di velocità da rispettare e la limitazione all'uso su certe strade.

I pneumatici generalmente non vengono venduti chiodati all'origine ma il battistrada ha la predisposizione per accettare i chiodi alcuni esempi sono i Pirelli Carving Nokian Hakkapeliitta. Dopo devi andare da un gommista che col macchinario apposito ti monta i chiodi.
I gommisti che hanno (ancora) questo macchinario in funzione ed i chiodi disponibili sono sempre meno, specie quelli "di città".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salvo che tu non abiti in zone di montagna credo che sia sconsigliabile utilizzare questi pneumatici hanno troppe controindicazioni e il solo pregio di essere utili su terreni con lastre di ghiaccio.

Oltre a quanto correttamente indicato da brambil aggiungerei il fatto che hanno una tenuta di strada limitata su strade bagnate tanto da renderli pericolosi. Mi ripeto se circoli prevalentemente in montagna ci penserei su, altrimenti non li metterei proprio.:mad:

L'operazione di chiodatura è abbastanza semplice e consiste nell'infilare il chiodo nell'apposita sede prevista nella gomma... è passato molto tempo ma quasi ho ancora i calli!:aktion086:

:decoccio: