Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinamenti

TonyQV

Alfista principiante
24 Settembre 2006
493
1
16
00
Regione
Marche
Alfa
145
Motore
--------
Apro questa discussione per vedere e capire quali possono essere gli abbinamenti migliori.

Massima libertà di espressione, se non condividete i pareri di chi monta pneumatici diversi tra anteriori e posteriori siete vivamente pregati di non postare e/o non riempire il thread di critiche negative su chi adotta questa opzione, d'altronde il thread l'ho aperto per ricevere ulteriori pareri e non critiche.

------------------

Nel 2010 montai davanti le Yokohama S-Drive e posteriormente le Firenza ST-08

disegno medesimo, quasi identico.

i50.tinypic.com_2ecqjab.jpg


mi sono trovato moooolto bene... consumo delle gomme quasi omogeneo,tenuta anteriore precisa e diretta, posteriore molto libero e vivace.

è un'accoppiata che consiglio a chi vuole divertirsi in massima sicurezza, senza però esagerare.

Altri?
 
Ultima modifica:
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Beh,siamo in un forum ed in piena democrazia,se avrai delle critiche devi accettarle o ne puoi discutere,siamo qui per questo,per scambiare delle opinioni.
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

le critiche le avete già fatte mi pare, io sono in cerca di ulteriori esperienze, non di altre critiche, oltretutto una volta fatta la stessa critica su pareri differenti non serve continuarla a fare.

per democrazia s'intende anche il saper accettare opinioni degli altri, e questo non vale solo per me.
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Trovo che montare due coppie di gomme differenti, sia per marca che per disegno, sia una cosa sconsigliata in partenza. In quanto si possono avere problemi di usura anomala che non puoi neanche correggere con la regolare inversione delle gomme che essendo di mescola diversa andresti a compromettere la sicurezza dell'auto.
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

va bene grazie per la tua opinione.
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Di niente, e' sempre un piacere scambiarsi delle opinioni.
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

sono d'accordo che è preferibile montare le 4 gomme uguali, ma preferisco scegliere cosa montare davanti/dietro e questo ritengo possa essere più o meno discutibile dato che sono io a guidare la mia macchina, sono io a sapere come si comporta, sono io a tirare fuori il denaro ecc, le scelte soggettive non vanno discusse a prescindere, giuste o sbagliate che siano.

quello che piace/va bene a me non per forza piace e va bene ad un'altro, e questo è un discorso che vale per qualsiasi cosa, dalle gomme, alle scarpe, ai vestiti, ai gusti alimentari ecc.

giusto per mettere in chiaro le cose da subito, perchè se incominciano le critiche faccio chiudere la discussione senza pensarci mezza volta.
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Mettiamo in chiaro una cosa:hai aperto una discussione,se piovono critiche le accetti,se piovono applausi meglio,non puoi dire se incominciano le critiche faccio chiudere la discussione,allora tutti quelli che aprono dei nuovi thread alle prime critiche che fanno,vogliono chiuso il topic?Qui lo dico io se deve essere chiusa la discussione o no,se ti criticano vuol dire che altri utenti hanno opinioni diverse dalle tue,quindi accetta sia le critiche che gli applausi,grazie.
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Ciao Tony.

Comprendo il tuo "mettere le mani avanti"...purtroppo è molto più facile assorbire e quindi propugnare luoghi comuni che ragionare con la propria testa.

Le soluzioni preconfezionate sono più "sicure", un po' come chi asserisce che le vetture devono essere acquistate solo nuove...se ci fai caso, sono per la stragrande maggioranza persone che non si intendono di auto...

Scritto questo, come giustamente ti fanno notare dallo staff, devi sorridere anche davanti alle critiche...tanto non saranno motivate e si esauriranno subito.

Molte vetture, soprattutto sportive, montano pneumatici di misura diversa tra avantreno e retrotreno.

Personalmente ho già fatto in passato delle prove...la misura ovviamente era la stessa (non avendo mai avuto supersportive), ma mescola e tipo di pneumatico no.

L'assetto della vettura è generalmente dimensionato per coperture uguali tra loro, ma come consente la legge, e come ogni appassionato con un pochino di esperienza sa. si può efficacemente personalizzare il comportamento della vettura montando coppie di pneumatici differenti.

Sulla TA io ho montato diverse volte mescole più "dure" al posteriore, per guadagnare un utile sovrasterzo nelle curve strette.

:eclipsee_steering:

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Infatti,comunque io sono d'accordo nel montare pneumatici diversi tra anteriore e posteriore,questo e' un mio post nell'altro thread : No,c'è chi cambia soltanto quelle dell'asse posteriore o dell'asse anteriore,l'importante è che siano sulla stessa asse.